COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Salve... Vediamo di capirci qualcosa :)
#1

Mi chiamo Federica e ho un bimbo di 5 mesi.
Ho partorito in casa e allattato a richiesta...
non mi convincevano le ricette che sentivo usare dalle amiche per le pappine e quindi ho fatto qualche ricerca. Sto leggendo piermarini e ho giá letto gonzalez.

Quello che mi ha guidato finora nella maternitá è stata la grande fiducia in mio figlio... E per questo vorrei continuare cosí.

Tra un mesetto vorrei vedere se ha interesse per il cibo... Insomma autosvezzamento!
Ho tante domande e curiosità quindi... Inizio leggendo un po' Wink
Cita messaggio
#2

Bravissima! leggi e poi chiedici

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#3

Ciao e benvenuta.

Mi pare che il grosso del lavoro lo hai fatto. Ora si tratta semplicemente di raffinare qualche dettaglioSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

Se hai fiducia in tuo figlio sei già a metà dell'opera (l'altra metà la farà lui Smile )

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

Benvenuta Smile
Cita messaggio
#6

Grazie!!! Che bella accoglienza!
Allora, manca ancora un mesetto al compimento del sesto mese... Gabriele è nato il primo gennaio e i conti si fanno facili facili Wink

Volevo peró iniziare giá da questa spesa a
Prepararmi ad un regime alimentare più sano.
Mio marito ha letto un po' il sito ed è davvero entusiasta!!! Speriamo lo sia anche dopo...

Volevo preparare un bel menù settimanale...
E da lì la spesa... Magari ve lo sottopongo e mi date qualche consiglio Wink
Cita messaggio
#7

benvenuta e non immagini quante soddisfazioni avrai. Smile ogni giorno sarà una conquista.
Cita messaggio
#8

Che ne dite di questa bozza di menù settimanale?

COLAZIONE--> fette biscottate e marmellata senza zucchero, latte, succo di frutta naturale, pavesini, yogurth, cereali, barrette cereali

LUNEDÌ
Pranzo-->pasta con macinato e zucchine, frutta (mela, pera, banana)

Cena --> petto di pollo e purè di patate (cuocere patate e schiacciarle)

MARTEDÌ
cucina la nonna Wink

MERCOLEDÌ
pranzo --> insalata di tonno: tonno naturale, pomodorini, mais, olive, insalata + frutta

Cena --> hamburger di tacchino e ceci

GIOVEDÌ
pranzo--> pasta al pomodoro (polpa di pomodoro fresca) + stracchino + frutta

Cena --> bistecca di vitella + piselli e carote surgelati + frutta

VENERDÌ
pranzo --> prosciutto cotto o crudo + mozzarella o stracchino o camoscio d'oro

Cena-->orate surgelate con verdure di stagione (melanzane surgelate)

SABATO
Pranzo --> riso con macinato e zucchine

Cena--> pizza

DOMENICA
Pranzo --> tagliatelle con ricotta

Cena--> uova strapazzate con pane e formaggio
Cita messaggio
#9

Ti ho ritrovata! Avevo letto il messaggio ieri ma non avevo avuto tempo di rispondere, però me lo ero segnata mentalmente..

Leggendo il tuo menù vedo troppa carne, c'è tutti i giorni, spesso anche due volte al giorno, con esclusione di domenica. La cosa migliore è (io non sono mai così pignola coi menù..), cercare una piramide alimentare (ce ne sono tante in internet) e vedere come è composta. Cereali alla base, frutta, verdura, legumi. 1-2 volte a settimana uova, formaggi, carne, pesce. Io quello che faccio di solito (su 7 giorni) è prevedere una cena di carne, una di pesce, una di legumi, una di uova, una è pizza (quindi cereali e formaggio), le altre due cerco di fare cose con base di cereali/verdure (pasta, riso, tortini, patate..). A pranzo c'è sempre pasta/riso il più delle volte con verdure (magari una volta con carne/pesce). Verdure, frutta e pane ci sono sempre (a pasto ma anche fuori pasto come merenda o colazione). Le colazioni (nostre) hanno sempre molti cereali (sia cereali semplici che biscotti, occasionalmente dolci), latte, frutta.
Comunque basta veramente una piramide alimentare Wink

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#10

Chiara grazie mille per le tue dritte... Oggi sono arrivata alla parte del libro di piermarini dove parla della piramide alimentare... E i tuoi sono utilissimi! Faró aggiustamenti al mio menù!!!!

Tra l'altro ieri ho iniziato ad usare le pentole dell'AMC che cuociono con poca acqua e velocemente tutte le verdure... In casa mia è iniziata una vera rivoluzione alimentare anche grazie a voi!!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)