COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#11

10 ottobre


colazione: pezzi di torta con marmellata, biscotti, prugna... a colazione e' proprio vorace!

pranzo: lasagne verdi (a manoni... e con gusto!), carote e zucchine al forno, brasato di manzo con verdure, pane...
(si', beh, ecco, e' vorace anche a pranzo Smile... ed eravamo a pranzo da amici!)

merenda: pappa di pera
(ma perche' se gliela da' la nonna, come ieri, fa tutto il composto un cucchiaino alla volta e se gliela do io me la strappa di mano e la lecca dalla scatolina, con ovvie conseguenze su tutti i vestiti?)

cena: una pizzetta e mezzo (!!) + qualche pezzetto di pizza alle verdure di papa'

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#12

11 ottobre

colazione: torta pere e cocco, biscotti.

pranzo: 4-5 penne integrali burro e oro, una fettina di pane (per la prima volta e' riuscito a mangiarla da solo a piccoli bocconi e senza strozzarsi!), mezzo pomodoro san marzano (anche quello intero a "morsi"... ma alla fine son dovuta intervenire per evitare che ingurgitasse la buccia tutta insieme), mezza banana.

merenda: una prugna, mezzo pomodoro (la nonna cucinava...e lui si interessava...)

cena: qualche pezzetto di polpette di verdure e legumi, un po' di pane, 4-5 chicchi d'uva (questi ancora sbucciati, tagliati a pezzi e tolti i semi).


segue notte filata dalle 22 alle 6... evviva!

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#13

12 ottobre


giornata non proprio esemplare...

colazione: torta pere e cocco, pezzetti di torta con marmellata

pranzo: pasta pomodoro e basilico, bocconcino alle olive, pera, uva

merenda: pappa di frutta mela-prugna

cena: gelato (2 miniconi alla pesca e fichi), un altro bocconcino alle olive

nessun problema nel sonno, pero'...stomaco di ferro!

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#14

13 ottobre

colazione: un biscotto, un pezzetto di crescente, una prugna, un pezzetto di torta pere e cocco

pranzo: risotto con pomodori e zucchine (gli e' piaciuto moltissimo!!), prosciutto crudo (anche questo molto apprezzato), prugna

merenda: mezza banana

cena: qualche pezzetto di toast, pezzetti di pomodoro (solo l'interno, la buccia ancora penso non sappia che farci con i suoi due denti inferiori!), uva

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#15

cosa intendi per la pappa di frutta?

noi siamo esattamente un mese dietro di voi!Thumbup1Thumbup1

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#16

(14-10-2011, 03:26 15)laury82 Ha scritto:  cosa intendi per la pappa di frutta?

noi siamo esattamente un mese dietro di voi!Thumbup1Thumbup1

Evviva! E anche tu dell'82, anch'io!

Si', forse confonde un po'... io chiamo "pappe di frutta" quelle confezioni di polpa di frutta 100%, di solito di mela + qualche altro frutto, oppure 100% pera, che si trovano al supermercato. Ce ne sono di bio e non. A Sam piacciono molto, e io da anni d'inverno le uso come "frutta sostitutiva" per merenda...oppure quando andavo in ufficio ci facevo la merenda di meta' mattina, piuttosto che buttarmi sulle merendine da macchinetta...insomma, e' l'alternativa pigra e pure un po' fuori stagione alla frutta grattugiata. Smile (pero' almeno non ci sono conservanti o zuccheri aggiunti)

Unica cosa: siccome Sam sta entrando nella fase "mangio tutto da solo non imboccarmi", delle volte mi ruba la lattina di mano e se la spalma sulla bocca, ciucciandola "a collo"... con ovvi effetti devastanti sui vestiti... 001_rolleyes


Aggiungo: avendo una suocera piuttosto apprensiva che spesso tiene Sam nel pomeriggio mentre io lavoro, sono un'alternativa all'omogeneizzato che evita scene al cardiopalma di spicchi di prugna interi in bocca... in fondo la mamma e' autosvezzante, il papa' pure, ma con la nonna si fa quel che si puo'! Smile

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#17

14 ottobre

colazione: biscotto al miele (confezionato), pane e marmellata, prugna

pranzo: pezzetti di hamburger, pasta con ricotta e mandorle, uva

merenda: un cachi (quanto gli è piaciuto!)

cena: un pezzo di pizza, qualche pezzetto di prosciutto crudo, un pezzo di finocchio (solo rosicchiato, ancora non ha i mezzi per masticarlo...però gli è piaciuto!)

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#18

15 ottobre

colazione: biscotti al miele, pane e marmellata

pranzo: pasta al tonno, caciotta (pochi pezzetti), uva

(nel pomeriggio ha fatto fatica a dormire... che sia stato il formaggio? Mah...)

merenda: uva, una gocciola

cena: pasta al forno al ragu' (molto apprezzata), un cachi


16 ottobre

colazione: biscotto, fetta bisc e marmellata

merenda: un pezzo di finocchio da rosicchiare

pranzo (dai nonni): un pezzo di frittata con verdure, pezzetti di zucchine e prosciutto cotto (estratti dalle mie lasagne...), 2 gnocchi di semolino, pezzetti di pollo e vitello con melanzane, un assaggio di kiwi... proprio un pranzo della domenica!

merenda: solo LM, troppo sonno!

cena: mezza patata lessa, un cachi

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#19

17 ottobre

Sta spuntando il terzo dente! Evviva!
Non mi sembra che questo abbia influito sul suo desiderio di cibo, pero':

colazione: pane burro e marmellata, biscotto

pranzo: pasta pomodoro e basilico (a pezzetti, ancore non riesce a romperli con i denti e quindi manda giu' i maccheroni interi), una buccia di finocchio rosicchiata, un po' di ricotta, mezzo pomodoro ("a grugno"), mezza prugna.

(sara' stata la ricotta o il dente? Risvegli turbolenti dal sonno pomeridiano...)

merenda: pappa di frutta mela-prugna

cena: riso, tempesta di verdure al forno, un pezzetto di petto di pollo alla griglia (tritato), qualche pezzetto di pane

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#20

18 ottobre

colazione: pane e marmellata, prugna

pranzo: pasta integrale al pomodoro e basilico, spezzatino di vitello e pollo con melanzane (anche un po' piccante!), pane, 2 spicchi di mandarino (primo assaggio! Gli e' piaciuto molto...).

merenda: un cachi

cena: minestra di cereali, pane, uva


Sta mettendo non uno, ma ben DUE denti! Entrambi gli incisivi superiori. Sara' quindi meglio che vada a letto, visto che ora sta dormendo, perche' non si sa quanto durera'... Smile

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)