COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Samuele mangia da solo
#1

Ciao a tutti/e
mi chiamo Stefania e sono mamma di Samuele, scrivo dalla Calabria.
Un bimbo di quasi 7 mesi, che ha iniziato dal 4° mese a incuriosirsi al cibo e a ciò che mangiava la mamma.
Ha già due dentini e vedo che gli spunteranno presto i due incisivi superiori. Da meno di un mese ho iniziato ad offrirgli ciò che mangio.
Tendenzialmente cucino leggero, non amo i fritti, ma ogni tanto li faccio anch'io (nell'ordine di una volta al mese circa!), non amo la carne troppo spesso, anche quella la mangio due volte al mese.
Ho dei dubbi per quanto riguarda i dolci. A me piace fare torte e crostate e mi piacerebbe offrirgli anche quelle, ma non so se è possibile (in realtà mia sorella mi ha fatto venire il dubbio). Nelle mie torte è tutto genuino, non uso nulla di pronto e le uova sono fresche di gallina ruspante Smile , e comunque s tratta sempre di quantità minime, da uccellino Wink
Spero di poter togliermi ogni dubbio con questo forum e poter trasmettere a mio figlio i piaceri della tavola Smile


Stefania con Samuele 31/10/2011

Em4700Stefania con Samuele 31/10/2011
Cita messaggio
#2

Ciao Stefania, perchè credi che il tuo piccolo non potrebbe/dovrebbe mangiare i tuoi dolci? Magari tutti ne avessero la possibilità!
Noi a Fabio offrivamo tutto quello che mangiavamo noi... qualche volta concedendoci anche degli sfizi, tipo un pezzetto di cioccolata.
L'importante, naturalmente, è non esagerare, sia con la frequenza che con le porzioni, sia con i dolci che con tutto il resto.
L'unica cosa che ho evitato, fino ai 12 mesi, è il miele, a causa del rischio botulino. Ma per il resto, via libera a tutto quello che consumavamo noi, visto che è quasi tutto cucinato in casa.
Ciao
Anto
Cita messaggio
#3

Ciao Antonella, grazie per la risposta.
A proposito del rischio botulino, non potrebbe essere a rischio anche la salsa di pomodoro che faccio in casa? E' probabilmente solo una paura, perchè faccio bollire prima i vasetti di vetro e poi li chiudo sottovuoto...

Em4700Stefania con Samuele 31/10/2011
Cita messaggio
#4

Benvenuta a te e al piccolo. I dolci ovviamente andrebbero consumati con moderazione (è una regola valida per grandi e piccini). Detto questo non vedo quale è il problema a far assaggiare i dolci a Samuele.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#5

Ciao Stefania! Anche io sono calabrese, di Cosenza Smile.
Guarda sul botulino, l'unico alimento a rischio è il miele che è sconsigliato per i bimbi sotto l'anno di età. Le conserve di pomodori vanno benissimo, perchè sono abbastanza acide e non permettono la sopravvivenza delle spore. Comunque c'era una discussione....

http://www.autosvezzamento.it/forum/arch...-1479.html

http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...-infantile

http://www.autosvezzamento.it/forum/arch...-1012.html

Ps: meglio i dolci tuoi dei biscotti comprati...
Cita messaggio
#6

Ciao e benvenuta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

(23-05-2012, 08:18 08)giulieee Ha scritto:  Ciao Stefania! Anche io sono calabrese, di Cosenza Smile

Smile che bello, è raro trovare calabresi interessate al vivere naturale e sano
grazie per i link, sono molto interessanti.
Ciao Irenotta e Chiara, grazie del benvenuto

Em4700Stefania con Samuele 31/10/2011
Cita messaggio
#8

Ciao cara anche tu qui?! Smile Smile Smile
Cita messaggio
#9

(29-05-2012, 12:19 00)Taina Ha scritto:  Ciao cara anche tu qui?! Smile Smile Smile

ciao! Ma va anche tu? E come va l'alimentazione complementare a richiesta di Nicholas? ;-) ancora qui devo riuscire a districarmi è molto diverso dall'altro forum :-)

Em4700Stefania con Samuele 31/10/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da kate
02-05-2013, 02:23 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)