COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sarò pronta (io!!!!!!!!) per il nido???
#11

Vi aggiorno solo per dire che ancora non c'è stato distacco....sarà per la prossima settimana, secondo me sono stati inseriti troppi bimbi tutti insieme e le maestre, giustamente, per carità, per fare bene il loro lavoro, non possono stare dietro a tutti!!!
Sono anche un po' inca@@ata perchè l'unica per cui non c'è stato un briciolo di tempo per farla socializzare con l'ambiente è stata, ma guarda un po', Caterina....va beh...mi sbollirà di sicuro non è stato fatto apposta ma è stato uno sfortunato caso. Ripeto che capisco anche le esigenze delle maestre che non possono mettere troppa carne al fuoco se non voglio bruciare tutto....bastava però almeno parlarne o chiedermi di aver pazienza!
Vi aggiorno la prossima settimana!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#12

Cerca di non prendertela, possono aver scelto di non intervenire con Caterina per dei motivi contingenti che hanno loro impedito di parlartene prima, l'importante è che la giornata al nido sia stata serena!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#13

però avrebbero dovuto parlarne, almeno per farti capire il motivo.. comunque tienici aggiornate pèer dirci come va la prossima settimana Big Grin

[Immagine: 3bgzf90high4yogm.png]

Grace è nata alle ore 00.30 con il peso di 3,600kg
Cita messaggio
#14

Povera piccola, ma magari le maestre che riescono, spesso, a vedere le cose con occhi più obiettivi, hanno lasciato la piccola Caterina da ultimo perchè hanno visto che era la più tranquilla e che aveva meno bisogno della loro assistenza....dài, siamo tutti con te!
Cita messaggio
#15

Piccolo aggiornamento (insomma piccolo, quando parlo di mia figlia perdo il dono della sintesi!!!).....
Ieri mattina l'ho portata al nido e le maestre mi hanno detto che si sarebbe provato il distacco. Detto fatto, la bacio e le dico: Cate mamma va a mettere benzina e poi torna...lei mi veniva dietro al che le ho detto: guarda amore, ti lascio qui con la tata e tutti i bimbi e torno presto, la maestra ha approfittato per prenderla in braccio e me ne sono andata, lì per lì non l'ho sentita piangere perchè una maestra l'aveva portata a vedere dei giochi. Quando sono tornata a prenderla (dopo poco più di un'ora) l'ho trovata tranquilla (non propriamente felice, la felicità è altro!) mi ha vista mi è venuta incontro e mi ha abbracciato, ma senza fare pianti di sfogo o di "vendetta", era semplicemente felice di vedermi. Mi hanno detto che il primo quarto d'ora buono ha pianto, ma dopo è stata brava, le hanno dato uno dei peluches che mettiamo nello zainetto per l'asilo (non è il suo oggetto transizionale, non ne ha, li mettiamo solo per fare scena e per iniziare da casa serenamente il percorso verso l'asilo, in realtà non avrebbe bisogno di nessuno zainetto perchè tutto ciò che le occorre è già al nido). Non le hanno fatto fare merenda con gli altri bambini (era lei ed un'altra bambina e per quel che riguarda Caterina si era mangiata un bel panino con la mortadella prima di arrivare al nido) ma è stata nell'altra stanza a coccolarsi con le maestre ed a leggere i librini.
Stamani siamo tornate...voleva stare in braccio a me ma quando l'ho data ad una maestra non ha pianto. Al ritorno (come ieri, per ora non la lascio apranzo finchè non sarà un po' più serena) mi hanno detto che è stata sempre in braccio alle maestre (ha sostituito l'adulto di riferimento: io/una maestra) e ha pianto poco solo quando qualche bimbo si avvicinava per toglierle i suoi peluches (è buffo perchè a casa quasi non li guarda nemmeno!).
Domani quindi faremo lo stesso, senza pranzo, e io non sono di quelle mamme che ho fretta che mi ci stia tutte e 5 le ore che pago, preferisco aspettare che si ambienti bene e saranno le maestre a dirmi quando.
Sono piuttosto tranquilla perchè ieri ho notato che per tutto il giorno, nonostante la mattina l'avessi lasciata per la prima volta all'asilo, era serena e tranquilla, non mi cercava ad ogni passo come invece mi sembrava che accadesse la scorsa settimana quando facevamo "inserimento a metà".
Beh, questo è quello che è successo fin qua, vi aggiornerò ad ambentamento definitivamente avvenuto....spero presto!!! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#16

Allora, dopo tre settimane (in pratica due perchè la prima non ce l'ho mai lasciata da sola) eccomi con l'aggiornamento più o meno definitivo.
RAGAZZI COM'E' DURA!!!!! Em0400
Con le maestre abbiamo deciso di fare un inserimento graduale visto che per me non c'era fretta di farla rimanere prima poissibile per tutte e 5 le ore che pago e di farla rimanere a mangiare.
La seconda settimana (in pratica la prima) Caterina piangeva quando la lasciavo con tanti sorrisi e tante rassicurazioni. Poi si calmava ma preferiva stare sul passeggino con i suoi orsacchiotti (che a casa quasi non considera) nei momenti di gioco libero...stava lì circa un'ora e mezza e poi l'andavo a riprendere.
La terza settimana (seconda) cioè questa, siamo arrivati fino a farcela rimanere per il pranzo (che inizia alle 11.30/11.45 circa) ieri e oggi . La mattina quando la saluto piange, a volte più a volte meno convinta, poi si calma...negli ultimi 3 giorni ha mollato passeggino e orsacchiotti e li ha ceduti anche agli altri bambini, cantava le canzoncine e buttava baci. Ieri alternò qualche momento di serenità ad altri in cui voleva stare in braccio ad un'educatrice ma direi che ci siamo quasi. Quando la vado a riprendere si emoziona e accenna un piantino che cessa subito (io dico "me lo racconta")...ieri siamo andati a prenderla alle 12.15 e oggi alle 12.30....credo che dalla prossima settimana faremo pacchetto pieno e andrò a prenderla tra le 13.00 e le 13.20.
Grazie a tutti voi per il sostegno, confesso che è stata dura, che sono state tre settimane di mattinate col cellulare in mano e il cuore in gola. Lunedì scorso (quello di questa settimana), un po' perchè a me il lunedì mi è sempre rimasto di traverso, un po' perchè Caterina, com'è naturale, dopo il fine settimana si è staccata più malvolentieri....insomma, quando ho saputo (da mia cugina che manda lì il suo bambino e lo porta dopo di me) che era tranquilla (non piangeva) ma era sul passeggino con gli orsacchiotti ho avuto un cedimento. Ho cominciato a pensare che a casa non piange mai (quasi Em0100) e invece lì un po' sì, che se devo farla andare per stare sul passeggino le faccio un gran torto....insomma sarei andata a prenderla a corsa!!! Poi parlando con le maestre e con i familiari, ma soprattutto con il comportamento di Caterina dei giorni successivi, mi sono tranquillizzata un po', ed effettivamente poi è andata meglio!!!
A casa è molto serena e mi mostra quello che fa all'asilo (girotondo, batte le manine ecc).
Di nuovo grazie a tutti e scusate la lungaggine!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#17

come ti capisco! irene ha solo un mese in meno e anche noi abbiamo iniziato da settembre...per lei ci sono giorni diversi: quelli in cui mi saluta facendo ciao con la manina già in braccio all'educatrice ad altri in cui piange staccandosi da me, ma poi so che in 30 secondi già smette e gioca con gli altri bimbi...la verità è che sono io che mi sento una madre degenere...mi dico che potremmo vivere per un po' senza il mio stipendio ma con irene a casa...e questo solo per le tre quattro ore che sta lì... poi finisco a dare la colpa al nido per ogni malessere che posso vedere a casa (dal raffreddore al nervosismo) tranne poi dover ammettere che, almeno per ora, questo nesso non c'è.
credo ci voglia tempo per pensare a loro in modo nuovo, non solo come nostra appendice, ma come piccoli esserini che iniziano a conoscere il modo anche senza la nostra continua presenza...
a me manca tutto di lei quando non siamo insieme, ma credo sia soprattutto un mio bisogno che non vorrei diventasse una prigione per lei...sono però tutte domande aperte per le quali non so se esiste una risposta certa...
Cita messaggio
#18

(17-10-2010, 12:06 12)Sonia Ha scritto:  come ti capisco! irene ha solo un mese in meno e anche noi abbiamo iniziato da settembre...per lei ci sono giorni diversi: quelli in cui mi saluta facendo ciao con la manina già in braccio all'educatrice ad altri in cui piange staccandosi da me, ma poi so che in 30 secondi già smette e gioca con gli altri bimbi...la verità è che sono io che mi sento una madre degenere...mi dico che potremmo vivere per un po' senza il mio stipendio ma con irene a casa...e questo solo per le tre quattro ore che sta lì... poi finisco a dare la colpa al nido per ogni malessere che posso vedere a casa (dal raffreddore al nervosismo) tranne poi dover ammettere che, almeno per ora, questo nesso non c'è.
credo ci voglia tempo per pensare a loro in modo nuovo, non solo come nostra appendice, ma come piccoli esserini che iniziano a conoscere il modo anche senza la nostra continua presenza...
a me manca tutto di lei quando non siamo insieme, ma credo sia soprattutto un mio bisogno che non vorrei diventasse una prigione per lei...sono però tutte domande aperte per le quali non so se esiste una risposta certa...

Ecco, brava, bellissime parole.....in questo tuo commento hai riassunto il mio stato d'animo!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#19

Ho appena letto i vostri ultimi 2 messaggi LottoCate e Sonia e vi sono vicina nella vostra esperienza di mamme lavoratrici.
Io ho esperienza (come penso ricorderete) di eduacatrice di asilo nido, ma ora che sono mamma rileggo molte cose in una chiave diversa da prima. Capisco i dubbi e le paure di lasciare le vostre piccole con qualcun'altro che per voi è pur sempre un estraneo.
Nonostante le qualifiche che possa avere un'educatrice non può avere la vostra fiducia a priori, la fiducia si guadagna giorno per giorno, l'importante è essere aperte al dialogo con lei e mettersi nell'ottica che non è nostra nemica che ci ruba dell'affetto e del tempo che la bimba potrebbe passare con noi, ma nostra alleata nel far crescere nostra figlia nel modo più sereno possibile.
Vi dico solo che se avete bisogno di qualche consiglio esterno alla situazione ma nello stesso tempo competente in materia potete scrivere a me.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#20

Grazie Chiara per la tua disponibilità....in questi giorni sono davvero stata tentata di scriverti, ma poi ho resistito. :-)
Oggi pur essendo lunedì (giorno critico per il distacco dopo il week end) direi che all'asilo è andato tutto bene, pianto iniziale a parte (e in relazione al quale mi dissero di stare serena, che se aspetto che lei non pianga quando la lascio al mattino può essere che passino mesi!!!), quando sono andata a prenderla era sul divanetto con una maestra e altri bambini a leggere un librino, che a lei piacciono tanto, serena, tranquilla......oddio come sono stata contenta di vederla così!
Certo non penso che le maestre siano mie nemiche, anzi, mi rendo conto che fanno un lavoro difficile e, almeno le mie, mi piacciono perchè hanno dei bei modi garbati e dolci con i bambini, anche quando li "rimproverano" perchè stanno facendo qualcosa di pericoloso.
Capisco anche che bella esperienza deve essere per te (come per tutti comunque) la maternità, perchè ti permette di rivedere il tuo lavoro sotto una loce tutta nuova e con quel punto di vista in più che prima, nonostante la tua preparazione "formale" non potevi avere!
Stai sicura che per qualunque dubbio ti contatterò! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)