COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Scarlattina e antibiotico
#1

Siamo recidivi della scarlattina, ogni volta si presenta + pesante e ogni volta dopo al massimo 48 ore la pediatra ci prescrive amoxicillina... Questa volta mi ha anche detto 15 gg a casa dal nido...
Il mio dubbio è: non è che M non riesce a farsi le difese proprio a causa di questa corsa al l'antibiotico ? È possibile curarla senza e quanto si impiega ? Certo che con quei febbroni si segue tutto purché passino, ma a questo punto mi viene il dubbio !

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#2

questa è la tipica domanda che piace ad arkadian Big Grin
se siete sicuri che sia scarlattina e se si ripresenta ogni 15gg più di 2 volte sarà il caso di cambiare antibiotico più che di eliminarlo. chiedi alla ped di fargli fare una visita otorino visto che lei non mi pare in grado di gestire la cosa, mi permetto di sconsigliare terapie alternative di fronte a febbroni ricorrenti onde evitare il rischio di un ascesso tonsillare

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#3

Scusate la domanda stupida, ma la scarlattina non viene solo una volta?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

Teoricamente si.Cioè il corpo quando entra in contatto con nuovi virus/ batteri produce gli anticorpi per debellarli.Se si ha una ricaduta può essere che il corpo non abbia fatto gli anticorpi o l'agente patogeno é " mutato" per cui si devono produrre nuovi anticorpi.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

In realta' i batteri sono di un gruppo e non uno solo, per questo si puo' riprendere. Ecco cosa ne dice il mio pediatra:
http://www.pediatric.it/scarlattina.htm

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

Ecco vedi peró che anche questo articolo parla di una terapia antibiotica non immediata e del rischio di non immunizzarsi se al primo sintomo diamo l'antibiotico... Adesso gliene parlerò, ma se è il male di aspettare 2o 3 giorni... Nel caso in cui dovesse ricomparire, in ogni caso stiamo già facendo un ciclo di amoxicillina e spero sia il definitivo !

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da isottablu
12-05-2013, 09:46 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)