COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


scusate SOS NIDO 2....(aiuto)
#11

Ho letto la discussione di Chiarchiara sull'affermazione dell'io e mi ha fatto pensare che Filippo è agli inizi di quetsta fase.
Sul nido io posso assicurare che ogni volta che ci vado sono serena con la voce e con il corpo, perchè conosco bene il meccanismo (sono una maestra) e anche quando lo riprendo e lui ha pianto sono serena.
Devo però dire che non ha fatto un a settimana senza distacchi il distacco è avvenuto i lterzo giorno che eravamo là. Oggi ha urlato 45 minuti, ma poi ha smesso dicono le maestre per stanchezza, perchè era stremato, non perchè si fosse calmato o interessato a qualcosa. Infatti anche da neonato, quando nulla lo calmava urlava 45 minuti e poi basta...Quando l'ho preso in braccio al mio ritorno tremava e dopo poco è crollato di stanchezza.
Devo dire inoltre che a casa da metà gennaio fatica anche a stare a lungo col padre. Sta attraversando una forte angoscia da separazione. L'angoscia da separazione è iniziata a 6 mesi e mezzo ma a dicembre sembrava affievolita, tant'è che stava in braccio anche a persone che non conosceva, ora no....non vuol star in braccio con nessuno. C'è anche da aggiungere che è un bambino molto sensibile, ad esempio fino a 4 mesi lo spaventava il rumore della busta di plastica, fino a 5 mesi il rumore del forte getto d'acqua del lavandino, fino a 8 l'aspirapolvere, fino a 9 urlava di spavento col frullatore....
Poi il prossimo anno non lo metterò in questo nido ma in uno comunale dove spenderei di meno e c'è il giardino (e le finestre in tutte le stanze), e non so se anche il cambio di nido e figure di riferimento possa essere un problema.
Non vorrei che inserirlo in questo momento di forte angoscia da separazione possa essere controproducente...
Sto vagliando l'idea di buttare le quote che ho versato al nido e cercare una baby sitter...mio marito dice però che gli sembra che mi voglio arrendere alla prima difficoltà...io invece dico che il mio comportamento in caso sarebbe ammettere di aver sbagliato nel pensare che il nido fosse la soluzione ideale.
POi certo c'è il dubbio che con la tata pianga disperato comunque, però forse il fatto di stare a casa lo potrebbe tranquillizzare. Ieri è venuto a trovarci mio padre che per Filippo è quasi una persona estranea (abita lontano e non ci vedevamo da Natale) ed è stato buono a giocare in camera sua con lui ben 20 minuti... Quindi non so che pensare e che fare e soprattutto devo decidere subito.

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#12

Mah Ilaria79, non so che dirti. Posso solo ribadire il fatto che tu sei la prima a dover essere tranquilla. Io non lo sarei al pensiero che mio figlio smetta di piangere per sfinitmento dopo 45 minuti. Anche Dario si è fatto lunghi pianti serali quando era piccolo (verso i 2/3 mesi) e l'unica cosa che lo calmava era metterlo nella sciarpa e la poppa. La "scuola francese" vuole che si lasci il bimbo piangere (anche un'ora!!!!!!) tenendolo in collo stretto stretto e consolandolo e carezzandolo perché deve sfogare le ansie, e scaricarsi e un bimbo che reprime le sue emozioni da piccolo poi avrà difficoltà a esmprimerle più tardi e bla bla bla. Io non ce l'ho mai fatta a farlo "scaricare" per più di dieci minuti e gli ho sempre offerto qualcosa che lo calmava (sciarpa o poppa come detto sopra). Semplicemente perché secondo me il pianto è espressione di disagio alla quale secondo me è opportuno rispondere. Detto questo, ora che è più grande Dario non ha mai pianto più di 30 secondi alle mie partenze dall'asilo e le sue scene di attaccamento dopo la giornata all'asilo sono fortemente diminuite e penso che stia piano piano capendo che io comunque torno e ci sono. Quindi alle 5 quando vado a riprenderlo è sempre più sereno e sempre meno cozza. Penso che i bimbi abbiano bisogno di tempo per entrare in certi ritmi. Dario ci sta entrando e questo mi rassicura molto.
Detto questo, ripeto che 45 minuti di pianto per me sarebbero insostenibili e non mi farebbero stare tranquilla e che sicuramente cercherei un'alternativa, se possibile. Certo siete all'inizio dell'inserimento, (terzo giorno, ho capito bene??), quindi magari puoi insistere un po'. Qualche altro giorno magari. Non so. Se poi la situazione non cambia io direi che è più che legittimo porsi la questione se sia la soluzione più adatta a Filippo e cercare un'altra via...Anche perché secondo me tu non puoi andare al lavoro col pensiero che lui è lì che smette di piangere solo perché non gliela fa più...No? Io, almeno, starei malissimo...
Facci sapere come procede!
Cita messaggio
#13

ilaria, datevi un altro po' di tempo!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#14

dagli un po piu di tempo
Cita messaggio
#15

@Chiarchiara... Son perfettamente d'accordo con te!!!sono sempre stata scettica sul metodo francese in questione...ci diede delle fotocopie l'ostetrica del consultorio che se ne faceva portavoce, per un po' mi sono chiesta se non fossi io che non accettavo il pianto...poi sono rinsavita: il pianto del bambino è fatto apposta per essere recepito come urgente, è l'evoluzione! (così avevo pure studiato sui libri all'università tra l'altro) IL metodo francese dice di dire al bambino che c'è,racconatmi tutto....ma che te deve raccontà? Svegliate ma, fai qualcosa! Farò come dite voi ci ho ragionato anche oggi insieme a una ragazza che lavora nei nidi...apetto ancora 10 giorni, di più non tollero che possa piangere per sfinimento! Tra l'altro faccio un lavoro bello e delicato e non posso andare a scuola dai bambini con la testa altrove e stando male.... GRAZIE!!
Lui piangeva mezz'ora anche in fascia, la carrozzina nonl 'ho mai usata....40 minuti al massimo in macchina nel seggiolino quando dovevamo per forza fare tragitti lunghi

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#16

@ ilaria 79, esattamente così!!!! Ci sono anche delle sessioni di "ascolto del pianto" dove varie mamme si riuniscono con i figli che piangono e le mamme pure piangono oppure devono stare lì a dire "va tutto bene amore, piangi che ti fa bene io sono qui e ti ascolto!" Ma che siamo grulli davvero?!? Io non l'ho mai fatto. Mi sembra talente contronatura che non mi è andata proprio giù questa. e sì che sono una che studia e si applica quando vuole, ma 'sta storia qua proprio non mi tornava!
Beh, sono contenta che ci hai ragionato su. Prendetevi ancora un po' di tempo, come ti hanno consigliato anche le altre e tienici aggiornate, mi raccomando!!
Cita messaggio
#17

sta cosa dei pianti francesi mi fa rimanere di stucco!!!! ribatto con un bel non-pianto africano Big Grin : http://www.genitorichannel.it/I-figli-cr...greto.html

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#18

ma infatti e tremendo pensare di far tanto piangere un bimbo!
Cita messaggio
#19

sono d'accordo; eppure loro sono convinti che faccia bene; un giorno in ludoteca un'adepta della setta mi voleva far partecipare ad una seduta e quando le ho detto che io Dario non ci pensavo nemmeno a farlo piangere per un'ora per di più con altri bimbi piangenti e mamme sull'orlo della crisi isterica mi ha guardato come se la pazza fossi io...
Cita messaggio
#20

sono contenta...oggi era il terzo giorno che lo lasciavo tanto...Ha pianto solo 5 minuti, poi si è interessato a un'attività e calmato con le musiche di casa che ho lasciato alle maestre. Insomma sono tornata che era tranquillo, mi ha visto e sorrideva!!
Sono sollevata! Vi ringrazio tutte per il sostegno che è stato importante!

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da katia77
03-03-2011, 12:13 00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)