COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Non mangia da sola
#1

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e spero di aver scelto la sezione giusta per chiedervi questa cosa.
Matilde ha 9 mesi, abbiamo iniziato con uno svezzamento "misto", nel senso che le davo più o meno quello che mangiamo noi, ma preparato a su misura per lei, quindi pastina di piccola taglia (stelline, cuoricini, ecc) verdura e frutta schiacciate, ricotta e formaggi morbidi, prosciutto cotto e carne tagliata fine fine. Lei da un po' è molto attirata da quello che abbiamo noi nel piatto, solo che mangia solo se la imbocco io, addirittura a volte non vuole il cucchiaino, ma prende solo se glielo do io con le mani. Cioè, lei allunga le mani verso il mio piatto, io le metto nel suo piattino quello che sto mangiando, ridotto a piccoli pezzi...lei ci gioca un po' poi me lo da in mano e apre la bocca perché io glielo dia. Avete consigli per togliere questa abitudine? devo insistere come sto facendo adesso e prima o poi mangerà da sola? Grazie a tutti!
Cita messaggio
#2

Ciao cara e benvenute

Mi piacerebbe farti riflettere su una frase...

Voi fate as ma con cibo ridotto piccolo o in purea però lei non mangia le stesse vostre cose...?
È così?

Scritto questo...


Ogni bimbo ha un modo suo di approcciarsi al cibo, non c'è un modo giusto o sbagliato ma ogni modo è giusto per chi lo fa...

A nove mesi penso sia presto per parlare di abitudini...

Molte di noi da bimbe abbiamo mangiato con mani o lasciandoci imboccare, eppure oggi usiamo tutte le posate Smile Wink

Un po' ironica affinché ti arrivi il messaggio: lascia che sperimenti, solo così acquisirà ne tempo tutte le doti

Un abbraccio

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Grazie della risposta!!
In effetti non è propriamente giusto chiamare as il tipo di svezzamento con cui abbiamo iniziato...diciamo che non abbiamo mai seguito schemi per l'introduzione degli alimenti (supportati in questa idea anche dal pediatra), ma, siccome di lì a breve avrei dovuto lasciare Mati alle nonne per via del lavoro, ho preferito proporle io il cibo in un formato "sicuro" per abituarla un po', in modo che loro potessero stare tranquille, perché non lo erano molto all'idea di farla mangiare da sola.
La sera invece che ci siamo noi, la lasciamo libera di sperimentare, se vuole, o almeno di provarci...
Comunque proprio ieri sera ha mangiato un po' di polpetta da sola con le sue manine!! La metà è finita sul pavimento (per gioia del cane!!) ma è stata una grandissima gioia per noi! E anche stamattina si è ciucciata/sgranocchiata un biscottino da sola, mentre anch'io facevo colazione lì con lei Smile è tutto veramente questione di tempo!
Posso farti un'altra domanda?
Sono d'accordissimo con l'idea che dovremmo metterci a tavola tutti insieme ed è quello che facciamo la maggior parte delle volte, anche perché spesso, se non siamo tutti e 3 a tavola, lei non vuole mangiare (ha già capito tutto!)...però ci sono sere come ieri in cui è chiaramente affamata, ma il babbo torna a casa più tardi dal lavoro...io l'ho fatta cenare da sola, ho preferito fare così, più che darle da spiluccare prima di cenare...l'ho pensata bene o è meglio prendere tempo e sederci a tavola insieme? Ho provato a darle un po' di seno, ma quando ha famona, vuole solo cose solide Smile
Grazie dei preziosi consigli!! :*
Cita messaggio
#4

Comunque, per quanto riguarda il mangiare da sola, volevo chiarire che non intendo che voglio che mangi da sola con le posate...ci mancherebbe a 9 mesi!!
Intendevo il mangiare da sola con le mani, perché ho letto che è meglio che si gestiscano loro il cibo...comunque ho anche capito che ogni bimbo, in ogni fase della crescita, è a sé e ha i suoi tempi e, se mi chiede di aiutarla con le mie mani, lo faccio ben volentieri Smile
Cita messaggio
#5

Valy eccomi

Innanzitutto ti faccio una precisazione davvero importante... Tutto ciò che ti scrivo è frutto della nostra esperienza.
Non penso che tutti i bimbi o ttt le mamme siano uguali, ma magari le mie risposte non proprio sdolcinate aiutano a riflettere Smile

->love  001_wub
Cita messaggio
#6

Scritto questo....

Una piccola cosa te la dico...
La mia bimba usava tranquillamente le Posate, è ovvio che non tutto il cibo finiva in bocca e che, in molti momenti voleva anche lei essere imboccata (e qui solo lei sa perché a volte si e a volte no)
Ma prova a darle fiducia, l'esempio è la più alta forma di insegnamento...

Intorno ai 13 mesi ha iniziato a usare solo forchette...

X il cibo ricorda come scritto prima, quella è la nostra esperienza ma poi voi trovate il vostro equilibrio in base alle vostre esigenze.


Anche sul cenare insieme.
Noi ci teniamo tantissimo ma è una cosa nostra...
Prendi mia suocera, se ci invita a cena ma lei ha fame, la troviamo che già inizia a mangiare...
Per dirti che non c'è un giusto in assoluto.

In base all'alimentazione di ognuno di noi, gnoma non sta digiuna dalle 14 (pranzo) alle 21 21.30(cena!)!!!

Facciamo insieme sport da quando aveva pochi giorni e circa ogni ora e mezza mangia qualcosa

Latte di mamma onnipresente.

Ha ridotto le poppate solo a maggio in cui io ero al 3 mese di gravidanza passando a circa 6 poppate in 24 ore.
Ora siamo all'ottavo mese, ho iniziato a produrre colostro e lei ad attaccarsi ogni 3 4 ore circa in attesa del latte che arriverà col fratellino.

Voi che stile alimentare avete?

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Se leggi il diario di Giada la golosa, vedrai tu stessa cosa mangiava in quel periodo così magari prendi anche qualche Idea nuova?


L'unica differenza è che io avevo la possibilità di portarla al lavoro con me, ho ripreso quasi subito a lavorare, quindi se dovevo darle una nocciolina non mi preoccupavo perché lo facevo con le mie mani

->love  001_wub
Cita messaggio
#8

Grazie! Vado subito a sbirciare sul diario di Giada Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mamitta
04-04-2013, 01:54 13
Ultimo messaggio da Pandora
30-03-2013, 11:33 23
Ultimo messaggio da Chiara
26-04-2010, 02:07 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)