COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Si comincia?!?
#1

Passo veloce per farvi gli auguri e per dirvi che a Parigi la mia piccola ha ciucciato il suo primo pezzo di pane rubandolo letteralmente dalle mani del papà001_wub001_tt1
Oggi invece ha ciucciato un po' di arancia (poco gradita) e due spicchi di mandarino (sembrava le piacesse moltissimo!).
Ma secondo voi dovrei lasciarla che faccia tutto lei? Io le tenevo lo spicchio di mandarino perchè avevo paura lo buttasse giù...mi sembra ancora così piccola...
So che sono paranoie inutili, ma ditemi lo stesso le solite ovvie cose per rasserenarmi un po'!!!

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#2

Non ti preoccupare... se lei afferra per azzannare, lasciala fare.
Certo stai vigile che non si sa mai, ma mi sembra che andiamo bene.

L'unica cosa, se tra pochi giorni sembra non voler mangiare più, non ti preoccupare... È normalissimo, dato che avrà trovato un nuovo gioco più interessante. tu continua a metterla vicino a voi quando mangiate.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Grazie arkadian!
C'è solo una cosa che ancora mi è dubbia: devo aspettare che sia lei che si "lanci" sui nostri piatti o posso "proporle" qualcosa? Tipo ieri sera stava come al solito sulla sua sediolina (non abbiamo il seggiolone, ma la sedia che si attacca al tavolo) e giocava con i suoi giochini, mio marito mangiava la pera e le ha mostrato uno spicchio, prima l'ha guardato incuriosita poi l'ha preso e ovviamente messo in bocca, ciucciandolo per un po'.
Certo se Elia non gliel'avesse fatto vedere lei non l'avrebbe minimamente calcolato e allora mi chiedo se è stato giusto o meno...
Ragionamento contorto, spero di essermi spiegataUndecided

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#4

Il punto è che non credo voglia mangiare, ma solo partecipare al gioco che fate voi. Se invece di un pezzo di pera le davate un pezzo del lego, probabilmente il risultato sarebbe stato il medesimo. Se lo vuole daglielo pure, non credo ci siano problemi; l'importante è mantenere le aspettative a un livello molto basso (almeno proporzionale all'etàSmile ), così se/quando passerà ad altro, non rimarrete delusi/preoccupati.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

(29-12-2011, 03:10 15)arkadian Ha scritto:  Il punto è che non credo voglia mangiare, ma solo partecipare al gioco che fate voi

Sì, bè su questo non c'è dubbio, visto che ora il suo gioco preferito è mettere in bocca tutto, ha tentato pure di mangiarsi il gatto!!ScaredLol
Allora continuerò a proporle questi nuovi "giochi" e vediamo cosa succederà!

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#6

Ciao, Auguri anche a te.
Quoto Arkadian, ma voglio anche rassicurarti sul fatto che se hai ben chiaro il ruolo della richiesta attiva del bambino e resti su questo versante, puoi stare tranquilla che se l'oggetto le entra nel raggio dell'"a sua disposizione" senza che lei ne percepisca la sfumatura di proposta, cioè se anche avvicinandoglielo, lo guarda come guarderebbe un cd e non pretendi lo intenda come cibo, e poi approfitta di sua iniziativa per prenderselo, non fai comunque un danno e sei sempre nell'ispirazione AS.

Però, sarebbe meglio evitare che possa arrivare a pensare che siete più felici se lei ciuccia la pera rispetto a se lecca il telecomando.
Che quella è cibo e il telecomando no, sarebbe meglio che arrivasse a intuirlo da sola!

Ci guadagna in senso di soddisfazione per una conquista autonoma tutta sua e in rapporto con il cibo in quanto soddisfacente in sé e non in quanto fa piacere ai genitori.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#7

In realtà quando lei ciuccia, che sia cibo o quant'altro, mi piace sempre001_tt1001_wubBlushing
Potrei quindi metterle le cose vicino ai suoi giochini, piuttosto che dargliele, così magari non sembra una proposta, ma un fortuito caso di ritrovamentoBiggrin

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#8

(29-12-2011, 07:03 19)Le83 Ha scritto:  In realtà quando lei ciuccia, che sia cibo o quant'altro, mi piace sempre001_tt1001_wubBlushing
Potrei quindi metterle le cose vicino ai suoi giochini, piuttosto che dargliele, così magari non sembra una proposta, ma un fortuito caso di ritrovamentoBiggrin

perché no?
Meglio se senza tanti giochini, però. Un conto l'assaggio come un gioco, un altro scambiare il cibo per un gioco.
Su questo anche Piermarini è molto rigoroso.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#9

Giulia anche si mette tutto in bocca, che sia cibo o giochi, ma ora inizia a riconoscere le cose e quando vede cibi che ha già assaggiato e che le sono piaciuti si anima e li chiede, è uno spettacolo!

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#10

(30-12-2011, 12:49 00)Linda Eva Ha scritto:  
(29-12-2011, 07:03 19)Le83 Ha scritto:  In realtà quando lei ciuccia, che sia cibo o quant'altro, mi piace sempre001_tt1001_wubBlushing
Potrei quindi metterle le cose vicino ai suoi giochini, piuttosto che dargliele, così magari non sembra una proposta, ma un fortuito caso di ritrovamentoBiggrin

perché no?
Meglio se senza tanti giochini, però. Un conto l'assaggio come un gioco, un altro scambiare il cibo per un gioco.

Battuto sul tempoSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Veronica Londi
05-03-2013, 03:34 15
Ultimo messaggio da ameliaedaniele
02-03-2013, 08:01 20
Ultimo messaggio da mamba
06-03-2011, 11:41 11
Ultimo messaggio da daria
02-06-2010, 06:32 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)