COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


smettere di allattare
#41

Eccomi, vi racconto. Innanzitutto è vero: non si può gradualmente, ma più perchè il soggetto in questione non sono solo io, e non è una cosa che mi devo vedere con me e solo con me (il paragone con il fumo non è per comparare l'entita della cosa, ma la forza di volontà che c'è dietro). Ieri sera avevo le tette granitiche, un dolore micidiale, le ho un po' drenate ma sinceramente non ho ben capito quando fermarmi. E poi: il panno caldo lo devo tenere tutta la notte? Va bene una borsa dell'acqua calda?
Domenico stava per addormentarsi col papà, ma mi chiamava ogni qualvolta stava per chiudere gli occhi; così abbiamo letto il fumetto della pimpa e poi ha voluto un po' di tetta ed io gliel'ho data perchè mi facevano malissimissimo. Si è comunque addormentato senza poppare. Durante la notte me lo sono trovato attaccato due volte, una terza l'ho tolto e gli ho solo detto "Amore, ricordi?" e lui "Mamma...". Mi ha fatto una carezzina e si è addormentato con la mano sulla mia faccia. Lo amo.
Stamattina ha fatto colazione col mio latte, ma da allora me lo ha chiesto solo una volta, alchè gli ho ricordato tutto e mi ha chiesto di stare un pochino in braccio, così abbiamo fatto. Ci siamo coccolati, abbiamo sfogliato un giornale e commentato le figure. Poi abbiamo pranzato e pennichella. Non ha chiesto più niente. E non ha mai pianto
Considerazioni lampo: ho superato i sensi di colpa, abbiamo avuto modo di parlarne altre volte da ieri e credo abbia capito che non è una decisione dipesa da un suo comportamento; ieri ad un certo punto mi aveva pure chiesto scusa, così dal nulla; me lo sono abbracciato e sbaciucchiato, gli ho detto che non ero arrabbiata, che ero felicissima e che non si doveva scusare, e che se era per la tetta era una cosa mia, dovuta alla stanchezza e non una punizione. Mi ha sorriso con tutti i denti.
Non è una cosa da fare in maniera drastica, sarebbe brutto e doloroso per entrambi, ho deciso di mantenere la poppata della colazione e limite le incursioni notturne, ma tenere presente che può capitare.
Ieri ero triste anche perchè temevo che il capolinea fosse arrivato solo per me, e invece volevo finire questo percorso con lui, in questi due anni m'ero immaginata che lui avrebbe smesso da un giorno all'altro, così: una mattina si sarebbe svegliato dicendomi "Madre, è stato bello, ma reputo che ora questa parentesi possa definirsi conclusa " Big Grin .
Scherzi a parte, credo invece che nonostante io abbai dato l'imput, anche per lui i tempi sono maturi: da ieri non ha mai insistito e ai miei rifiuti non ha nè urlato, nè pianto. Ho l'impressione che i tempi siano giusti, sono comunque disposta a fare marcia indietro se dovessi capire che per lui per ora non è il momento.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#42

Bello sentiti così tranquilla e serena!
Ah ...dai un occhiata al sito www.lllitalia.org

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#43

Noi e' praticamente un anno che stiamo smettendo 001_tongue. Ora io sarei pronta, la piccola al 50%, rimane l'assalto delle sei- sei e trenta a cui io sono troppo in coma per controbattere/distrarre/sviare.
Io ho trovato suggerimenti molto utili qui:
http://www.allattare.net/faq/svezzamento...ogrammato/
In ogni caso forse appunto meglio che ne hai ridato un poco, perche' un "addio" ad una cosa cosi' importante a seguito di un litigio/incomprensione/momento di tensione sarebbe stato triste per entrambi....


(27-11-2012, 04:55 16)blackbird Ha scritto:  Eccomi, vi racconto. Innanzitutto è vero: non si può gradualmente, ma più perchè il soggetto in questione non sono solo io, e non è una cosa che mi devo vedere con me e solo con me (il paragone con il fumo non è per comparare l'entita della cosa, ma la forza di volontà che c'è dietro). Ieri sera avevo le tette granitiche, un dolore micidiale, le ho un po' drenate ma sinceramente non ho ben capito quando fermarmi. E poi: il panno caldo lo devo tenere tutta la notte? Va bene una borsa dell'acqua calda?
Domenico stava per addormentarsi col papà, ma mi chiamava ogni qualvolta stava per chiudere gli occhi; così abbiamo letto il fumetto della pimpa e poi ha voluto un po' di tetta ed io gliel'ho data perchè mi facevano malissimissimo. Si è comunque addormentato senza poppare. Durante la notte me lo sono trovato attaccato due volte, una terza l'ho tolto e gli ho solo detto "Amore, ricordi?" e lui "Mamma...". Mi ha fatto una carezzina e si è addormentato con la mano sulla mia faccia. Lo amo.
Stamattina ha fatto colazione col mio latte, ma da allora me lo ha chiesto solo una volta, alchè gli ho ricordato tutto e mi ha chiesto di stare un pochino in braccio, così abbiamo fatto. Ci siamo coccolati, abbiamo sfogliato un giornale e commentato le figure. Poi abbiamo pranzato e pennichella. Non ha chiesto più niente. E non ha mai pianto
Considerazioni lampo: ho superato i sensi di colpa, abbiamo avuto modo di parlarne altre volte da ieri e credo abbia capito che non è una decisione dipesa da un suo comportamento; ieri ad un certo punto mi aveva pure chiesto scusa, così dal nulla; me lo sono abbracciato e sbaciucchiato, gli ho detto che non ero arrabbiata, che ero felicissima e che non si doveva scusare, e che se era per la tetta era una cosa mia, dovuta alla stanchezza e non una punizione. Mi ha sorriso con tutti i denti.
Non è una cosa da fare in maniera drastica, sarebbe brutto e doloroso per entrambi, ho deciso di mantenere la poppata della colazione e limite le incursioni notturne, ma tenere presente che può capitare.
Ieri ero triste anche perchè temevo che il capolinea fosse arrivato solo per me, e invece volevo finire questo percorso con lui, in questi due anni m'ero immaginata che lui avrebbe smesso da un giorno all'altro, così: una mattina si sarebbe svegliato dicendomi "Madre, è stato bello, ma reputo che ora questa parentesi possa definirsi conclusa " Big Grin .
Scherzi a parte, credo invece che nonostante io abbai dato l'imput, anche per lui i tempi sono maturi: da ieri non ha mai insistito e ai miei rifiuti non ha nè urlato, nè pianto. Ho l'impressione che i tempi siano giusti, sono comunque disposta a fare marcia indietro se dovessi capire che per lui per ora non è il momento.


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#44

in questo modo avrete tempo per elaborare il passaggio dello stettamento con calma e a lui restera' un bellissimo ricordo Smile come anche a te presumo Wink

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#45

Blackbird, come va?
Anche noi siamo in dirittura di arrivo, e stavolta del tutto serenamente!
Un paio di settimane fa mentre stavo rimettendo la cucina è saltato fuori il biberon che comprai durante i miei tentativi di stettare Iris quando la notte erano deliri...lei lo ha visto e ha chiesto "ciucciare", così dopo averle chiesto se era sicura gliel'ho preparato.
Da allora lo chiede sempre nei preparativi per la nanna, a volte se ne scola 300 ml, altre dá solo una ciucciatina. Le prime volte dopo il biberon (lei lo chiama "bobondere") chiedeva "puppa puppina" ma una ciucciata micro a quel punto. Ora sono un paio di giorni che la puppa puppina se la sta proprio dimenticando, prima me l'ha chiesta ridendo, io gliel'ho data, lei l'ha baciata e richiusa.
Sono troppo felice di vederla così serena. E di arrivare a smettere anche, con la speranza di riuscire finalmente a fare il bis che fino ad oggi non ne ha voluto sapere di arrivare ...

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#46

Belli questi racconti di 'stettamenti' giunti al termine in maniera serena, è ciò che mi auguro anch'io per la mia cucciola Smile
Blackbird penso tu abbia preso la decisione giusta, vedrai che pian piano Il tuo ometto diventerà sempre più indipendente e si staccherà da solo. E comunque rispetto alle ciucciate super frequenti che ci avevi descritto il tuo piccolo ha fatto un cambiamento incredibile!

Una curiosità... quando parlate di biberon post stettamento intendete con il latte vaccino, di crescita o cosa?
Cita messaggio
#47

Da dove cominciare?
La scorsa sera ha poppato un sacco, ho fatto il "gioco" del contare fino a dieci, ma con scarsi risultati, ma ho deciso di non forzarlo; ieri sera è andata decisamente meglio, ad un certo punto pensavo se ne fosse addirittura dimenticato.
Durante il giorno non chiede praticamente più, ieri mai e oggi era in braccio (stavamo vedendo Heidi stravaccati sul divano) e ha fatto per girarsi e mettersi in posizione poppata, ma gli ho detto solo "No" e si è rigirato. Poi mi ha passato cowboy Woody e mi ha detto che voleva la tetta (Woody non lui), così ho spiegato a Woody tutta la tiritera che No, ma solo perchè ero stanca, ma che poteva aspettare la sera e di essere a letto; Domenico mi guardava tutto contento e sorridente. Tenete presente che in queste mattine piove a secchiate e restiamo tappati in casa, per cui la tentazione dovrebbe essere più forte. Tra l'altro non vedo l'ora che smetta per portarlo a fare quella colazione che mi consigliava Laurag, un'idea carinissima (grazie!).
Ragazze, non so come spiegarvelo ma è diventato più tenero con me, prima mi amava lo stesso, ma era come se conosceva solo un modo per stare insieme affettuosamente; ora mi abbraccia forte, mi da i bacini sugli occhi- sul naso, in testa; giochiamo molto di più. Facciamo anche la lotta che prima era una prerogativa solo di mio marito, in quanto con me finiva per volere la tetta (pradossalmente anche lavarlo è più semplice, indovinate? Ebbene sì, mi ritrovavo ad allattarlo mentre era dentro il lavandino e tutto insaponato)
Intanto ho allertato i nonni e li ho minacciati con tono minaccioso: mai parlare della tetta, MAI dirgli cose come "Come sei bravo, non poppi più", o nel caso fossimo su skipe se lui dovesse chiedere il mio latte che nessuno si azzardi ad intervenire con cose come "Ma basta!!! Ora sei grande- mi avevano detto che avevi smesso ed eri diventato bravo" ecc. ecc. Finora hanno fatto i bravi, speriamo duri, perchè altrimenti diventerei Ken il guerriero.



[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#48

(29-11-2012, 04:31 16)StellaLuna Ha scritto:  Una curiosità... quando parlate di biberon post stettamento intendete con il latte vaccino, di crescita o cosa?

Io ad Iris do il vaccino, non mi convince affatto il latte di crescita. Tanto ne prende non troppo, le piace molto e lo tollera bene.

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#49

Grazie Blackbird, è bello sapere di essere stata utile, in qualche modo!
Io proprio stamane ho provato a dare a Giacomo il latte vaccino nel biberon, avevo provato altre volte ma oggi sembra che gli piaccia! Sarà perchè, dopo che lui ha ciucciato tutta la notte, non ho voglia di dargli ancora tetta e ha dovuto ripiegare sul più innaturale vaccino!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#50

(29-11-2012, 04:31 16)StellaLuna Ha scritto:  Belli questi racconti di 'stettamenti' giunti al termine in maniera serena, è ciò che mi auguro anch'io per la mia cucciola Smile

Sì, anche a me piacerebbe un distacco sereno come quelli che avete descritto :-)
Per il momento però la piccola non ha alcuna intenzione di staccarsi, ma la richiesta è un po' diminuita, e io sono più serena.


001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LottaCate
09-05-2011, 05:58 17
Ultimo messaggio da Chiara980
02-03-2011, 04:33 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)