COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


SOFIA mille sorrisi
#11

Grazie mille x tutti consigli 001_wub
 
Finalmente fuori dalla febbre!!! E la mia mille sorrisi é in ripresa!!!!Solo frutta, latte e un tocchetto di parmigiano a pezzetti oggi. Ho provato a fare delle polpette con formaggino e patata dolce ma le ha snobbare alla grande... Domani andrà sicuramente meglio Thumbup

Due domande:
Cerco di fare pezzi che lei possa prendere con la manina ( abbiamo conquistato la presa a pinza!!) per poi portarli alla bocca...solo che più pezzi le metto davanti più si riempe la bocca fino a non gestirli piu ( e ho paura che possa soffocare).  La lascio fare in modo tale che impari quanto cibo mettere in bocca ( 8 mesi) oppure le do i pezzetti di cibo uno alla volta?
Quando la vedo in difficoltà a deglutire ( es. Troppi pezzi di parmigiano in bocca) faccio bene a proporle l'acqua o devo lasciare che gestisca la situazione?
Un aiutino per rendere croccanti le verdure e a portata di pinzetta-dito?? 

Grazie baci  Heart
Cita messaggio
#12

Buongiorno,
Sofia sta meglio, anche se la tosse continua a disturbare il sonno di notte e la pappa di giorno. Ieri ha cenato con mezzo yogurt e frutta e un pezzo di crosta di pizza, per tutto il resto del giorno non ha voluto niente...
Anche al nido non ha mangiato altro che frutta venerdì.
Sembra di fare qualche passo indietro, possibile?
Cita messaggio
#13

Colazione latte, merenda al nido fruttina, pranzo 3 cucchiai di passato di verdure e poi bocca serrata, merenda e cena latte. Ho preparato le polpette di broccoli e cotto ma non le ha nemmeno considerate....erano veramente buone! Le ha gradite anche mio marito che di solito non mangia le verdure...
Mi sento un po demoralizzata Sad , pare che la mia cuccis non gradisca più nulla ...
Cita messaggio
#14

Eccoci qui di nuovo, come dicevo sopra per qualche giorno ci siamo arenate ma da venerdì sembra abbia ripreso un po di appetito. Il menù di venerdi: colazione con latte di mamma, merenda yogurt, pranzo con pastina in brodo vegetale e pezzettini di pollo, merenda frutta (mela e mirtillo) e cena con merluzzo al forno, 1 biscotto e bieta assaggiata ma non gradita.
Ieri (sabato) colazione con latte, merenda con frutta, pranzo pasta (Non mangiata) con pomodoro e salsiccia magra ( divorata a pezzetti), merenda yogurt con frutta e cena poco merluzzo e un kiwi.
Questa mattina colazione con latte di mamma, merenda con frutta (kiwi e banana), pranzo con pasta (poca poca) olio e parmigiano, merenda yogurt con frutta e biscottini sbriciolati e per cena prepararó una frittata che ancora non ha mai assaggiato.
Mi servono idee per proporre verdure e legumi che in purezza non gradisce....
Cita messaggio
#15

Ciao,
Sono molto fiera della mia Sofia e anche di me stessa!!!
Sono due giorni che riusciamo a fare pasti quasi completi e la mia mille sorrisi sembra una lupetta affamata Smile
Lunedì: colazione latte di mamma, merenda yogurt con frutta, pranzo pastina con brodo vegetale e pezzettini di tacchino, merenda frutta (mela e mirtillo), cena polpette di macinato di pollo con crema di finocchi e curry, 3 spicchi di mandarino, prima della ninna sempre latte di mamma.
Oggi,colazione latte di mamma, merenda frutta ( pera), pranzo pasta e patate, merenda yogurt e frutta, cena frittata con broccoli ( un successone!!!!) 1 fetta biscottata da rosicchiare per i dentini in uscita e tutto il mio mandarino, prima di nanna il mio latte.
Sono fiera di lei che spazzola tutto, sono fiera di me che ho iniziato a cucinare un pochino meglio, non mangio più solo verdure crude e sto riscoprendo sapori e odori che avevo ormai perso.
Cita messaggio
#16

Buongiorno,
Dopo una settimana strana mi sento quasi di dire che il rapporto con il cibo di Sofia mille sorrisi sta cambiando e quasi regredendo. Sad Questo apre spazio a due riflessioni: la prima é che prima di ogni "scatto di crescita" é quasi fisiologico un momento di stasi o di regressione, la seconda é che non si sa quanto duri la fase e a volte ci si fa prendere dallo sconforto... in questi 10 giorni abbiamo assaggiato senza successo: il riso in purezza, a mo di risotto o supplì (fatto tutto da me senza mozzarella filante),cous cous, robiola, ricotta, varie verdure cotte al vapore ( patate, zucchine, carote, patata dolce, bieta), a pezzi, intere, passate,lenticchie sia in purezza che passate o in hamburger. Nulla.. Non le va, le piace più nulla.. la pasta non la vuole piu, ne in bianco, ne al sugo,niente frutta, niente yogurt, niente biscottini...solo ed esclusivamente qualche boccone di polpetta (carne o pollo, nei nostri pasti ci sono sempre le proteine animali per l'alimentazione che segue il papà) e sempre dopo aver gettato a terra il 50% dei pezzi proposti e con estrema diffidenza sia nel prendere i pezzetti che nel portarli alla bocca.. e a volte non vuole neppure il mio latte.
Ieri sera per farle mangiare qualche cucchiaino di yogurt con frutta (Che adorava) ho dovuto metterne un Po sul vassoio del seggiolone, lei ha assaggiato un paio di volte con le dita e poi ha voluto 5 cucchiaini e poi stop, Questa é stata la sua cena anche perché poi ha poppato molto poco)
Mentre al nido ( in cui segue uno svezzamento classico) mangia e dicono anche bene..
In questi giorni ho anche provato a preparare ció che le fanno al nido ma esito negativo anche lí.
Non so bene cosa fare...
Cita messaggio
#17

Buonasera,
La fase della negazione dei cibi continua... Non so più cosa cucinare...
Siamo a 5 denti, fine dell'esogeatazione e cambi continui di rotta.. oggi frittata si, domani No, dopodomani forse..
Adesso vuole solo frutta (meglio se mandarini, ma vanno bene anche le arance), pochissimo yogurt, zero verdure, niente pasta e un Po di pollo ogni tanto...
Che fare?
10 mesi qualche giorno...
Cita messaggio
#18

Ciao,
A Sofia le posate piacciono più del cibo ?
Ci siamo un po' arenati,abbiamo assaggiato la polenta e basta .... la sensazione é che ci sua qualcosa che non va...a parte l'altalenanza con cui mangia / non mangia alcune cose, ci sono dei giorni ( come oggi) che praticamente non ha toccato cibo... intendo che da questa mattina ha mangiato mezzo cracker e 3 spicchi di mandarino e poco latte....dico poco poiché ahimè alla soglia dell' 11°mese il mio latte é diminuito notevolmente.
La pediatra dice che ha preso troppo poco peso negli ultimi mesi, di darle il latte artificiale e poi fare dei controlli per capire se va tutto bene....sono molto demoralizzata..
???
Cita messaggio
#19

Ciao cara

->love  001_wub
Cita messaggio
#20

Innanzitutto mi Dispiace tanto leggere del tuo essere demoralizzata...

Tirati su!
I sorrisi Delle mamme sono contagiosi!!!


Poi....hai mai letto altri diari?
Ad esempio in quello della mia piccola, leggerai che oltre agli scatti di crescita (che non necessariamente fanno perdere appetito), ci sono tanti altri motivi per cui un piccolo sciopera la fame...

Molte mamme riscontrano che quando usano troppi alimenti tipo latte latticini e Company, i loro piccoli rifiutano il cibo...

Non si sa come mai...

Magari sono intolleranti al lattosio e sentono un disturbo che non riescono a comunicarci....

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ERiCa
03-04-2011, 08:55 20
Ultimo messaggio da supersofi
27-04-2010, 11:44 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)