COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


come e quando insegnare l'uso del cucchiaino???
#11

(21-04-2011, 11:41 11)Linda Eva Ha scritto:  Con il primo ero molto precisa e ho potuto contare su altrettanta sua predisposizione alla "precisione" che però col tempo, così assecondata da me, purtroppo, è diventata "troppa" e a 3 anni suonati qua troppo spesso "delega". Pulivo sempre le sue mani e ora appena si sente leggermente sbrodolante pretende di essere prontamente nettato!!!!
Idem stesso problema con la prima figlia. Non mangia da sola nemmeno la focaccia per non ungersi le mani. Solo che lei l'han cresciuta i nonni perchè io lavoro, ma ora non so come rimediare!!! Con il secondo... guai a loro!
Cita messaggio
#12

ehm e la forchetta?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#13

Che bravo che a 7 mesi usa già il cucchiaio... Come ti hanno già scrito troverai un compromesso, non ti preoccupare. Quando Filippo aveva 7 mesi il cucchiaino lo usava solo per gioco e il cibo lo prendeva con le mani e anzi spesso non lo accettava neanche da me e io dovevo dargli il cibo con le mie mani.
A circa un anno ha iniziato a usare piatti e posate. A differenza di tanti bambini del forum gestisce meglio il cucchiaino della forchettina, poi certo dipende dal tipo di cibo.

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#14

(10-05-2011, 10:20 10)ilariad79 Ha scritto:  Che bravo che a 7 mesi usa già il cucchiaio... Come ti hanno già scrito troverai un compromesso, non ti preoccupare. Quando Filippo aveva 7 mesi il cucchiaino lo usava solo per gioco e il cibo lo prendeva con le mani e anzi spesso non lo accettava neanche da me e io dovevo dargli il cibo con le mie mani.
A circa un anno ha iniziato a usare piatti e posate. A differenza di tanti bambini del forum gestisce meglio il cucchiaino della forchettina, poi certo dipende dal tipo di cibo.


non è che lo usi
me lo vuole prendere di mano
accetta che lo imbocchi 3-4 volte
poi quando un po' di fame l'ha saziata vorrebbe partecipare prendendo lui il cucchiaino solo che lo prende nella parte dove c'è la minestra, non dal manico (e gli cola tutto lungo le braccia)
a me va anche bene che "famigliarizzi" col cibo nel modo più pasticcione possibile, ma ho paura che in questo modo mangi troppo poco rispetto al suo appetito reale
però ho notato che con me questa cosa la fa prima rispetto a quando lo imboccano le nonne o il papà... con loro è più tranquillo, quindi se possibile quando ci sono cose col cucchiaino lascio a loro l'incombenza Biggrin

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#15

(10-05-2011, 04:11 16)rikierikki Ha scritto:  
(10-05-2011, 10:20 10)ilariad79 Ha scritto:  Che bravo che a 7 mesi usa già il cucchiaio... Come ti hanno già scrito troverai un compromesso, non ti preoccupare. Quando Filippo aveva 7 mesi il cucchiaino lo usava solo per gioco e il cibo lo prendeva con le mani e anzi spesso non lo accettava neanche da me e io dovevo dargli il cibo con le mie mani.
A circa un anno ha iniziato a usare piatti e posate. A differenza di tanti bambini del forum gestisce meglio il cucchiaino della forchettina, poi certo dipende dal tipo di cibo.


non è che lo usi
me lo vuole prendere di mano
accetta che lo imbocchi 3-4 volte
poi quando un po' di fame l'ha saziata vorrebbe partecipare prendendo lui il cucchiaino solo che lo prende nella parte dove c'è la minestra, non dal manico (e gli cola tutto lungo le braccia)
a me va anche bene che "famigliarizzi" col cibo nel modo più pasticcione possibile, ma ho paura che in questo modo mangi troppo poco rispetto al suo appetito reale
però ho notato che con me questa cosa la fa prima rispetto a quando lo imboccano le nonne o il papà... con loro è più tranquillo, quindi se possibile quando ci sono cose col cucchiaino lascio a loro l'incombenza Biggrin

Marina faceva così all'età di Riccardo, grattava le gengiva, lo sbatteva lo lanciava, me lo rubava, e voleva fare lei, col 'cucchiaino pilotato', ma perdeva molto la pazienza...
Gli ho cominciato a dare uno a lei e usare un altro per aiutarla nell'imbocamento quando c'era cibo mezzo liquido o 'cremoso'. Spesso mi rubava anche io 2o cucchiaino Glare
Ora, da 1 settimana più o meno, riesce quasi da sola a 'pescare' dal piatto e a portarsi in bocca Wink credo che ogni bimbo abbia i suo tempo!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da marzia74
17-03-2014, 07:03 19
Ultimo messaggio da pseren
20-02-2014, 10:09 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)