COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sottopeso...
#11

Scusa Cancy, ma non ho capito bene la domanda...
Le curve di crescita sono certo tutte di bambini "normali", e vogliono semplicemente dire che se sei al 97mo percentile ci saranno 3 bambini più grossi di tu, ma sono tutti "normali".
Questo lo spiega bene Gonzalez in "Il mio bambino non mi mangia".
Di fatti, a pensarci bene, non si capisce perché un genitore si lamenti perché il figlio è piccolino... mica possono essere tutti giganti.
Su un altro forum una madre (NON il pediatra) si preoccupava che il figlio potesse essere/diventare obeso. Ho provato a far presente (DUE volte) che il bambino era circa al 97mo percentile di peso e il 95mo di altezza, per cui è sì grosso, ma perfettamente proporzionato, ma la cosa è caduta nel vuoto...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#12

Quello che volevo dire è che secondo me è una cosa inutile cercare di gonfiare a forza un bimbo al minimo percentile e mettere a dieta quello al 97°.Non ci si dovrebbe allarmare solo quando si esce dai percentili?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#13

In realtà (sto rispulciando gonzales) quelle che lui ritiene importanti da osservare sono le velocità di crescita, più che le curve. Secondo il pediatra di Giorgia è la velocità quella che sta diminuendo troppo...
E comunque, per definizione non si può uscire dalle curve, proprio perché esprimono una percentuale su tutta la popolazione... Le curve dei grafici rappresentano solo quale è il livello di una particolare percentuale (diverse oltretutto, in alcuni grafici il limite più basso è il 3% in altre il 5, e rappresentano di quanto ci si discosta dalla linea centrale che è il valore medio). Poi livelli più bassi esistono ancora perché la curva che rappresenta la statistica va a zero solo all'infinito, sono al di la' delle curve...
Ovvero se uno e' allo 0,5 percentile dovrebbe significare che solo 1 su 200 persone e' meno pesante di te (a parita' di eta', per i bambini e' fatta in base all'eta')....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#14

(30-08-2011, 05:47 17)cancy Ha scritto:  Faccio anche qui la stessa domanda che ho fatto nell'altro post,magari il Vate ci illumina:ma dal 1° al 100° percentile non sono per definizione di curve di crescita bambini normali???Vogliamo pretendere di essere tutti alti 1m 60X60 kgX 38 di pantalone????Che siamo tutti uguali????


In realtà al di sotto e al di sopra di un certo percentile non è più considerata norma.
Questo perchè le curve rappresentano la popolazione intera e all'interno di questa popolazione ci sono persone malate, che dovrebbero rappresentare i percentili estremi.

Facciamo il caso dell'altezza: un bambino che sta sotto il 3° percentile potrebbe essere normalissimo o potrebbe avere un nanismo, idem per un bambino al 97° che potrebbe avere un gigantismo.

Però le tabelle ci danno un valore statico e indicativo, da questo valore si può partire per fare altri ragionamenti e anche per capire che è tutto ok.


J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#15

Io ho letto un po'dappertutto che per fare le curve si prendono i dati dei bambini considerati sani e nella norma...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#16

Secondo me se lo sviluppo di altezza e peso sono abbastanza simili, dovremmo essere OK. Certo che se uno è al 90mo per uno e al 10mno per l'altro...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#17

(30-08-2011, 01:53 13)Chiara Ha scritto:  che ci vorrebbero le tabelle di crescita degli Aborigeni!

Thumbup
Cita messaggio
#18

Babi,
mio figlio ha 14 mesi, è alto al punto da indossare 18-24 mesi in altezza.
E' allegro, pieno di energia, forte e robusto e ciccettoso....ma assolutamente longilineo.
Per circa 3 mesi si è mantenuto fra 7 kg e 8+ .
Solo da 1 mese (l'ultimo) ha ballato in su e in giù di peso prima di andare al mare 8,7kg, 2 settimane dopo, pesato solo per dosare un antivirale per stomatite, 8,5 e una settimana fa per gioco col fratellino, ne pesava 9,5!
Non ha mai triplicato il peso allaa nascita (3,8 kg) ma continuo a cambiargli mis di scarpe, body, tutine pantaloni che gli vanno solo un po' lenti (ci sono le cinture). E non vedo ragioni per preoccuparmene.

Ora, la tua è femmina, anche le famose tabelle hanno una taratura diversa, non so quanto è alta, ma pesa poco meno di quanto pesava il mio a 13 mesi.

Ma tu, come la vedi? Se non ci avesse messo bocca la pediatra ti saresti davvero preoccupaata?
A questo punto valuta pure l'altezza, ma da quanto dici la vede solo magra, non 'piccola' sbaglio?

Poi mi ha colpito la tecnica della pediatra.
Togliere il seno per affamarla di altro.
E perché? Se il suo alimento principe é fortunatamente il miglior nutrimento per lei? Il più sano e Ricco?

Fai autosvezzamento,
mangerà altro gradualmente, mio figlio si 'avvicina' a pasti completi da circa 1 mese.
Quando ha caldo o è disturbato poppa di più e va benissimo.
Anche tu hai avuto l'impressione che sia prevenuta su allattamento prolungato e AS, giusto?
Allora ne sa mooolto meno di te in merito.
Mollala o tappati le orecchie, non ne sa niente e non lasciarle voce in capitolo.
Fidati di tua figlia!

Ps. Quanto al latte vaccino, anche intero,è meno nutriente del tuo a prescindere oltre a presentare molti altri problemi.
Ma che consigli ti dà?

Stai tranquilla, secondo me ti vede fuori dal suo controllo, non sa che pesci prendere con te.
La tattica 'piscinesca' poteva raggiungere lo scopo di rimetterti in linea.....quella sua e delle sue ricettine mellin!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#19

Sempre più convinta anche io che devono per forza trovare qualcosa che non va se no non son contenti..... E come di i tu Linda non ti sentono sotto il loro controllo...

Detto questo... Se però una mamma è agitata e non si sente tranquilla ecc è giusto che faccia degli a accertamenti.... Io magari eviterei di rigirare i bambini come calzini.... Ma partire da quelli soft..... Tipo urine..

[Immagine: QI2Op1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)