COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


S.O.S. Si può RIsvezzare a 3 anni?
#1

mamma novellina cerca aiuto da qualche vecchia volpe che abbia già avuto esperienza di un primo figlio svezzato male, che con l'occasione dell'AS del secondo figlio sia riuscita a far cambiare alimentazione anche al primo.

io speravo che mio figlio Libero di 3 anni, che rifiuta di assaggiare tutto ciò che non è pasta e poche altre cose ma tutto rigorosamente in bianco, nel veder mangiare la sorellina Eleonora di 8 mesi a tavola con noi, avrebbe deciso finalmente di condividere il pasto con noi. invece sono stata amaramente delusa dalla sua reazione, forse si è persino maggiormente irrigidito a causa del confronto con la sorella, che mangia veramente tutto quello che c'è in tavola.

ho provato a dirgli che non avrei fatto pasta in bianco apposta x lui, ma essendo davvero molto testardo, comunque non ha assaggiato quello che avevo messo in tavola. se non faccio la pasta, chiede il latte...e siamo da capo...e non vi dico che scenate. mi chiedo se ha senso arrivare a provare tanta tensione Undecided

in questo momento per altro sono anche preoccupata per la sua salute, oltre che x le cattive abitudini alimentari. non mangia nulla che contenga ferro. la pediatra gli ha dato un ricostituente x vedere se gli aumenta l'appetito e questo è successo, ma col risultato che ora mangia doppia porzione di pasta. nessun cambiamento qualitativo.

ho anche inutilmente chiesto consiglio a una psicologa, che mi ha detto di assecondarlo, che questa fase passerà... Thumbdown

e se continua così tra qualche mese va pure a finire che sarà lui il cattivo modello per la sorella Crying

qualcuno ha fatto la stessa esperienza e ha avuto successo? come avete fatto?

grazie mille!
Laura

Laura

[Immagine: lNmXp1.png]
[Immagine: UuHBp1.png]
Cita messaggio
#2

Ciao, sulle "dinamiche" tra bambini e cibo se leggi l'inglese ti consiglio "love me feed me". Sull'autosvezzare un bambino di tre anni puoi cercare i post di Linda Eva qui sul forum in proposito. Lei appunto ha usato l'opportunità del piccolo per "risvezzare" il grande.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

Grazie x le indicazioni! Leggerò il libro di sicuro. Avevo cercato nel forum senza trovare nulla. Ora riprovo.

Laura

[Immagine: lNmXp1.png]
[Immagine: UuHBp1.png]
Cita messaggio
#4

Scusami tanto Alessimdon, continuo a cercare nel forum ma non trovo. Forse cerco le parole chiave sbagliate. Saresti così gentile da aiutarmi?
Grazie infinite!

Laura

[Immagine: lNmXp1.png]
[Immagine: UuHBp1.png]
Cita messaggio
#5

Prova a cercare Linda Eva tra gli utenti...
Non ti aiuta forse quello che ti lindo adesso, ma lei è stata una dei più grandi a lanciare discussioni interessanti. conosceva anche il piermarini personalmente essendo di terni. Non riesco più a trovare l'intervento in cui raccontò dei suoi due bambini.....
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...l-genitore
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...nto-ovvero
vediamo se arkadian riesce a trovarlo!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

Grazie Alessimdon. Volevo chiedere direttamente a Linda Eva ma Forse non mi aiuta il fatto che non ho ancora raggiunto i 10 messaggi e non posso utilizzare tutte le funzioni del forum? :-(
Queste due discussioni le avevo già lette. A dire la verità ho trovato un sacco di discussioni interessanti e stimolanti ma non quella che mi indicavi nella tua prima risposta nello specifico.
Riprovo!

Laura

[Immagine: lNmXp1.png]
[Immagine: UuHBp1.png]
Cita messaggio
#7

Lo so che ti sono stata poco utile :-). Il problema è che Linda Eva è stata una colonna portante, quindi ha partecipato a un sacco di discussioni :-), quindi anche con la funzione "cerca" non è facile. Provo a contattarla.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#8

Grazie infinite!

Laura

[Immagine: lNmXp1.png]
[Immagine: UuHBp1.png]
Cita messaggio
#9

Il libro mi è arrivato stamattina. Mi ci tuffo! :-)

Laura

[Immagine: lNmXp1.png]
[Immagine: UuHBp1.png]
Cita messaggio
#10

Piccolo aggiornamento. È bastato essere più determinata nell'applicare il metodo che uso x la sorellina anche col maggiore, ovvero mangi quello che vuoi ma solo tra ciò che è in tavola, e dopo un paio di pasti saltati il mio osso duro si è ammorbidito. Ha fatto assaggi prima mai sperati. Roba da poco ma x me grandi risultati. X altro ora chiede lui la frutta fresca che prima non toccava mai. la strada è ancora lunga e in salita ma sono piena di fiducia.
P.S. il libro è molto interessante e ci trovo molti spunti. La cosa più importante che ho imparato però è che non devo aver paura di affrontare i suoi no. Grazie ancora Alessandra!

Laura

[Immagine: lNmXp1.png]
[Immagine: UuHBp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)