COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Spasmi affettivi
#21

(21-02-2012, 11:35 11)alessimdon Ha scritto:  Anche giorgia ha avuto una nascita complicata: tentativo di vbac, arrivati alla 42esima e rotti, travaglio partito da solo (fortunatamente), dopo quasi 24 ora hanno dovuto procedere a tagliare. L'ho raccontato in gruppi "terapeutici" quando era piccolissima e lei, puntualmente incominciava a piangere disperata....
Non sei matta solo tu :-)

Grazie compagna di camicia di forza Smile))) !!! Questa cosa mi rincuora molto, perchè anche Mario piangeva durante il racconto (anche io a dire il vero) e, dopo...è "rinato": ha voluto per tre giorni solo tetta, voleva stare solo in braccio. Rideva e sorrideva come un neonato...insomma sembrava essere "tornato" ai primi mesi Smile. Diciamo che la mia parte razionale attribuisce il tutto anche a un leggero malessere (tosse) che ha avuto, ma il mio cuore.... Comunque ora è molto più facile che si "abbandoni" al sonno. Vedremo Smile
Cita messaggio
#22

Piangevano durante il racconto?
Ma pensa... Anche io opto per la risposta con il cuore! Wink
Voglio provare con la pupina ma vorrei trovare il momento giusto per cominciare il racconto..
Cita messaggio
#23

(17-02-2012, 01:33 01)Cecilia Ha scritto:  Secondo i più è una forma di rabbia fuori controllo per qualcosa che il bambino non può o non riesce a fare.
Quando però aggiungono (compresi educatori e psicologi) che è un "ricatto alla madre" e "va ignorato" perché "se gli dai retta lo vizi" a me saltano i nervi (e grazie al cielo non sono nervosa).
Siccome oggi ho risentito la stessa solfa da un'educatrice di nido che guidava un mini-laboratorietto a cui ho iscritto G., ho deciso di "sputare il rospo" e coinvolgervi!

non so dirti nulla sugli spasmi affettivi, ma mi inalbero se sento certe cose dette da educatrici! anche la mia Luna ha "problemi" a controllare la rabbia, è davvero potente e resistente ma per fortuna il più delle volte ho imparato a non farle raggiungere l'acme dove poi entra in loop e non ne esce più. L'educatrice di Luna mi ha detto una cosa molto saggia e cioè se si arrabbia che so perché non vuole un paio di calzini, proporle un'alternativa dicendole "va bene, se non ti piacciono questi, puoi scegliere questi altri, ma senza calzini non si può uscire perché fa freddo". In questo modo il bimbo sente che le sue opinioni sono tenute in considerazione anche se qualche regola rimane (diciamo, quelle di sopravvivenza!).

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#24


@Neda: grazie di Heart per il conforto e il consiglio!

@giulieeeee: ho cercato on line la dott.ssa Balsamo, ma mi è venuta fuori solo un medico legale della Sardegna. Non credo sia lei, giusto?
Blink
Mi potresti dire qual è il suo nome proprio?
Grazie!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#25

Elena Balsamo. E' su facebook ed accetta facilmente l'amicizia.

http://it-it.facebook.com/people/Elena-B...1161816010

So che una mia amica di Bologna le ha portato, una volta, le figlie. Se vuoi mi faccio dare i contatti dello Studio.
Cita messaggio
#26

Hai letto questo?
http://genitoricrescono.com/gli-spasmi-a...cumentata/

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#27

(12-03-2012, 04:26 16)arkadian Ha scritto:  Hai letto questo?
http://genitoricrescono.com/gli-spasmi-a...cumentata/

non sono un medico, nè un'esperta in materia.. ma questo articolo mi lascia perplessa (se non spaventata..).. capriccio???? Dodgy

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#28

Io mi sono basita quando ha consigliato di provare a 'ignorarlo', proprio come si fa per i capricci...
Semmai si tratta di un bimbo iper sensibile, che ha bisogno di ricevere ancor più attenzioni proprio per sentirsi 'al sicuro'.
Credo..
Cita messaggio
#29

Credo che l'intervista sia una vera ca@@ta.Il bambino passa sempre per un demonietto calcolatore e manipolatore.Tornando al consiglio di lasciarlo solo durante la crisi....ma ci pensano a quello che dicono?Tuo figlio è li' cianotico e tu vai "a stendere la lavatrice"?????
Tutti i bambini chi più chi meno manifestano l'apnea da pianto (noi in sardo diciamo: è siddendisi) basta soffiargli in faccia e riprendono a piangere e respirare normalmente.Lo spasmo affettivo arriva alla perdita di coscienza:tra tutti i segnali che un bambino può darci credo che lo svenimento sia il più forte e inequivocabile!Chissà che adulta è (o sarà) la povera figlia della disgraziata che scrive...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#30

Anche a me ha deluso fortemente l'intervista. Di solito li' ci leggo cose piu' interessanti nell'interpretazione.... boh.
Comunque ignorare come un "capriccio super" mi sembra una follia, soprattutto in bambini cosi' piccoli (la tipa dice che aveva nove mesi quando la figlia ha incominciato), capire come non farlo diventare IL metodo di comunicazione con l'adulto, ci sta tutto. Immaginate un duenne oppositivo che sviene apposta perche' non gli vogliono dare un budino prima di cena (scena di giorgia ieri nel pomeriggio: e' corsa in camera da letto si e' lanciata sul letto e singhiozzava sbattendo i pugnetti!). Comunque i miei: due su due che diventano blu quando piangono perche' lo fanno senza tirare il fiato. Noi la prima volta ci stava venendo un coccolone, poi abbiamo imparato a risolvere col soffio in faccia. Daniele pero' a volte su crisi forti ha avuto attacchi di asma:-(. NON lo abbiamo ignorato (e una volta ci siamo andati anche dentro di ventolin), di solito lo abbracciamo e cerchiamo di "respirare insieme".

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)