COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto??
#1

Eccomi qui.. ogni promessa è debito Wink

Ho sempre dato a Leo massima libertà nel maneggiare il cibo e fino a poco fa mangiava esclusivamente con le sue manine senza fare più di tanto macello, ovviamente molto finiva x terra o sui vestiti ma quasi mai intenzionalmente.

Poi c'è stata la fase solo imboccato.. massima pulizia! non gli mettevo neanche il bavaglino!! praticamente non toccava più nulla..

Ed eccoci alla fase DELIRIO!! Scared

Voglio tutto quello che c'è sulla tavola, commestibile e non, e voglio farci tutto quello che mi salta in testa!!

Spalmo, lancio, spiaccico, stritolo, immergo, mangio, imbocco la mamma, il papà, la nonna.. regalo cibo a tutti, rovescio l'acqua, ci metto dentro la mano, voglio bere da tutti i bicchieri, forchette, cucchiai e coltelli tutto a me se no urlo e sbatto la testa..

Assodato il fatto che toccare il cibo x conoscerlo è bene.. è bene darglielo anche quando sai x certo che finisce x terra? nel migliore dei casi..

è proprio tutto ma tutto lecito?

voi come vi comportate con i vostri piccoli esploratori di cibo??

*magia*
Cita messaggio
#2

.mmmmmmmm

Ciauuuu diciamo che noi ancora non siamo in questa fase(fortunatamente)....


Non so come agirei ....spesso ti ci devi trovare nelle cose....


Posso dirti di noi....



Giada ora come ora non butta il cibo a terra....
Agli inizi si...


Ricordo una volta che ho cotto 5 uova ler riuscire a dargliene una!!!!!!!
Erano così belle e tonde che ci stava proprio lanciarle!!!!,





Lei ama rompere la carta....tutta!!!!

Quando andiamo da mik tutti i quotidiani e gazzette...
Tovaglioli....riviste...

E fin qui ttt ok!!!,

Quando prende i miei libri o il plico degli aggiornamenti un po .meno...



Allora noi agiamo come x il telecomando:

"No amore,questo e di mamma e questi sono i giochini di Giada.
Non si rompe se no poi mamma non può leggerlo!
Vuoi leggere il tuo libro? "


E le prendiamo i suoi che sono plastificati.

Se non sto studiando le leggo una favoletta....

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Con il cibo però no....

Quindi non saprei cosa dirti...


Sono comunque del pensiero che sia una fase di conoscenza....


E se non ti butta a terra l intera dispensa,magari lascialo fare....


Penso anche che abbia finito la fame...
Perché ,pensando a noi,se Giada ha fame non cerca nient altro che cibo ....

Quando finisce ch è sazia inizia a fare un urletto....poi vuole questo....poi prendimi....giochiamo ecc ecc....

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Sono curiosa di leggere....

Così gioco d anticipo

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

Non dici quanto ha. Personalmente se gioca e basta, allora direi che non ha fame e basta.
Ti posso dire che le mie con lo stracchino davano una mano di calce sul seggiolone, ma poi è passata Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

11 mesi.. in realtà si lascia imboccare e lo richiede quindi presumo abbia fame.. ma se lo lascio fare con il cibo fa tutto tranne che mangiarlo!

*magia*
Cita messaggio
#7

Ciao! Ti posso portare la mia testimonianza perché Leonardo ha passato / sta passando una fase simile a quella di Leopoldo. Per sintetizzare: per mangiare io ho sempre dato un boccone per volta di quello che chiedeva. Nei primi tempi capitava che quando non aveva più fame di quello che rimaneva sul vassoio del seggiolone faceva man bassa buttando tutto in terra. Proprio all'inizio lo faceva apposta. Anche perché di cibo ne mangiava poco, lo esplorata più che altro per cui ne rimaneva un po'. Ci guardava, prendeva un pezzo di cibo e lo buttava di sotto. Poi rideva. A volte abbiamo provato a "rimproverarlo", dicendo che il cibo non si butta in terra. Ma rideva lo stesso. Quindi abbiamo iniziato ad ignorarlo con un po' di acrobazie per recuperare al volo quello che gettava. È andata meglio. Piano piano, mangiando di più rimaneva meno cibo da buttare di sotto, quindi gli è passata.
Seconda fase: a tavola mi annoio, voglio giocare. A parte rari casi di grande fame, per cui il cibo era l'unico obiettivo, Leonardo aveva perso interesse per la tavola ma voleva giocare con tutto quello che gli capitava sotto mano (e contemporaneamente mangiare). Vedeva una cosa in qualsiasi punto della cucina e la voleva. I primi tempi l'ho assecondato, poi quando ho visto che prendeva una brutta china ho ridotto gli oggetti che poteva avere a disposizione, limitandomi ad alcune ciotole di plastica e posate con cui può giocare ma con le quali può anche imparare a mangiare. Anche perché aveva iniziato a smettere di mangiare se non otteneva quello che chiedeva. Questo è stato/ è il periodo in cui ha appreso i raggruppamenti, gli insiemi, il fuori, il dentro delle cose,alcune azioni come svitare / avvitare tappi e simili.
Qualche volta ho ceduto ai cartoni animati ma ho rettificato subito. Primo perché apriva la bocca come un automa e gli potevo mettere in gola qualsiasi cosa e poi perché io detesto mangiare con la TV accesa e voglio insegnare anche a mio figlio a non farlo.
Anche in questa fase quando si stancata del gioco, buttava l'oggetto in terra. È questo il periodo in cui ha riniziato a farsi imboccare, cosa che prima non voleva assolutamente. Ora però il gioco per lui vale la candela.
Nella fase attuale ha iniziato ad avere interesse per il piatto intero del cibo, cioè, ad esempio il suo piatto di pasta. Io, come mi pare di aver scritto nel diario, gli ho messo a disposizione il suo piatto dicendogli di prendere un pezzo per volta e sta funzionando. Un tempo avrebbe preso il piatto, rovesciato il contenuto e buttato il piatto in terra, magari neanche intenzionalmente e magari anche con gran parte del contenuto.
A volte, quando non ha più fame ci imbocca.
Credo che questi passaggi siano fasi del loro processo di crescita. Certo occorre stare molto attenti a non farsi sfuggire le situazioni di mano ma anche capire fino a dove ci si può spingere nel correggere un comportamento in base allo stadio di sviluppo del bambino (ad esempio all'inizio il cibo semplicemente gli cadeva di mano). D'altronde se rimanessero fermi e buoni sul seggiolone fin da subito, non ci preoccuperemmo di più?
Cita messaggio
#8

Ciao Domizia! grazie della tua esperienza..

in effetti mi sembra che Leopolodo stia vivendo le fasi che hai elencato tutte quante insieme!! Scared

mi aspetto che alla fine di questo delirio almeno componga una sinfonia!! Lol Lol

naturalmente scherzo..

non mi aspetto certo che se ne stia buono sul seggiolone anche perché è un tipino abbastanza vivace in tutto.. però mi chiedo quanto debba permettergli di fare.

Certo la scoperta della forza di gravità è importante ma ogni cosa che gli capita in mano la butta giù.. e poi si sporge a guardarla.. e quando capisce che da sola non torna comincia.. aa! aaaa! aaaaa! aaaaaa! finché non gliela prendi.. poi magari gli da un morso e poi la ributta giu!

La mano tutta intera nel vasetto dello yogurt, con conseguente fuoriuscita di metà del contenuto, una volta posso anche fargliela mettere.. ma tutte??

Dalla tavola ho fatto sparire tutte le bottiglie e tolto pentole, padelle e pentolini dal suo raggio visivo ma ora si è fissato con il bicchiere di mia madre!! Per non parlare di quando mangiamo fuori, c'è un lavandino in pietra.. una volta gli abbiamo fatto bagnare i piedini.. ora lo devo coprire con un asciugamano!!

e tutto ciò, per rispondere a Arkadian, non è necessariamente sintomo di mancanza di appetito, perché Leo tra una cosa e l'altra da morsetti qua e la e si fa anche imboccare..

va beh..! aspetterò con ansia la fine di questa fase e l'enorme balzo di crescita che ne seguiràSmile Smile

*magia*
Cita messaggio
#9

Mmmmm....



Un po' mi fate sorridere e un po' agitare.....arriveremo anche noi a questo???????




Non so....

Giada non vuole.le.cose che vede(non mi chiedete di questi punti!!!! Li mette da solo il telefono)

Lei ha le sue.....bhu!!!!






X lo yogurt.....


Ehm......


Ma tu l hai mai letto il diario dall inizio?????


Per circa due mesi Giada lo yogurt l ha mangiato così....

Con la mano di dentro e poi leccava un po' quello che cadeva dalle dita e poi.......toccava tutto incluso i capelli appena lavati....


Solo che allora questo post non c era....

E per me era normale lasciarla fare perché aveva l autonomia di cibarsi .....



Cmq ora non lo fa più.....





Anke lei lancia le.cose e poi le vuole riprese....


Però anke su questo non abbiamo mai avuto pensieri....


Anzi uno si....

All inizio....e anche questo lo trovi ampiamente descritto nel suo diario....


La mettevamo ad esempio nel dondolino....con le.sue cosine...o sulla.sediolina....

Io poi ad esempio cucinavo o facevo altro....


In quei momenti vedevo i suoi lanci come un modo per avermi vicina....
Perché ogni volta che lanciava io andavo a riprendere e poi le parlavo ....

->love  001_wub
Cita messaggio
#10

Tu dici...."PERÒ MI CHIEDO QUANTO POSSA PERMETTERGLI DI FARE"....



toglimi una curiosità....
È una frase tua o la qualunque/qualsiasi ti ha insinuato il dubbio?
Del tipo la.vicina di ombrellone "ma gli lasci fare.tutto???"




Per quel poco che posso comprendere dalle tue parole nei vari post,non mi sembra un dubbio tuo....

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)