COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


[split] estremamente o.t. - a proposito di asili nido
#11

io per portarti un esempio piuttosto che far guardare i miei figli a mia suocera li manderei in collegio (vabbe' sto scherzando Em4500Em4500Em4500) perché da un punto di vista educativo è assolutamente deleteria, ed è una brava donna eh? Solo che è ossessionante, asfissiante con le sue attenzioni e dall'altra parte si ha il paradosso che seppure sia esagerata sotto certi aspetti sia assolutamente poco attenta per altri, tra l'altro ben più importanti dei primi (che ne so: è tutto un attenti a quello, quello è cacca, questo non lo toccare con le mani e poi per far divertire i bimbi se le gira è capace di mettergli davanti coltelli per giocare)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#12

Una nostra parente é docente di pedagogia alla gregoriana, spesso si cade in argomento nido e lei é la prima a dire che ci sono diverse teorie a riguardo, non una sola categorica. Lei in particolare ritiene che l'uomo sia animale sociale fin dai primi mesi, quindi bisognoso di socializzare con suoi simili, i bambini. Il problema, lei dice, é il rapporto con il 'caregiver', che in quel lasso di tempo sostituisce la figura materna, quindi la tata, la baby-sitter o la nonna, se non é ben instaurato e profondo, non gli da quella sicurezza di esplorare il mondo attorno a se e di socializzare. Ed ecco che si sente 'parcheggiato' ed aspetta con ansia e tristezza il genitore, e non c'é gioco che tenga. Oltretutto chi si occupa di proporre il cibo, cambiare e lavare deve essere sempre la stessa persona, perché sono momenti in cui i piccoli sperimentano già il sentimento della dignità. Ecco perché il nido vicino a casa non mi é piaciuto: 22 bambini, 3 tate ed 1 ausiliario che li cambia, troppo turnover, impossibile instaurare un legame profondo in questa 'giungletta'. Oltretutto penso che per la socializzazione siano già sufficienti 4 o 5 bambini, così come fanno in Germania con i tagesmutter o i kindergarten, promossi dalla stragrande maggioranza dei pedagogisti, molto umani e ancora poco scolastici. In effetti, se pensiamo alla storia dell'uomo -così come abbbiamo fatto per l'AS- é così che é sempre stato: piccoli gruppetti di bambini (le famiglie son sempre state numerose) seguite da un fratello o un nonno e la mamma nei campi o impegnata nelle faccende... Certo in Italia sarebbe troppo 'avanti' rivede tutto il sistema nidi comunali ed avvicinarsi a questo servizio, ma come genitori possiamo almeno chiedere, no?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#13

per quel poco che ne so io dell'argomento (visto che non sono educatrice, pediatra o altro, ma solo mamma) concordo con Maryluisette.
E concordo con Aleberto: ci sono nidi e nidi, babysitter e babysitter e nonni e nonni.

Nell'ufficio dove lavoro siamo in 4 (capo + 3 colleghe) e in più ci da una mano la moglie del capo. Tra tutte abbiamo 4 bambini in età tra i 3 anni e i 3 mesi, così io ho proposto di prendere una Babysitter "cumulativa", ma l'idea per ora non è andata in porto. Aspettiamo che la piccola nuova nata (la terza figlia del capo di 3 mesi) sia un po' più grandicella e poi vedremo.

Comunque, beato chi può scegliere!
Io, comunque, per ora posso optare per le nonne. E' vero, non sono il massimo, ma il nido vicino casa mi pare peggio per un bimbo di 14 mesi. Ho paura che me lo parcheggino in un tappetino con i giochini e via così tutto il giorno. Per ora riesco a lavorare mezza giornata per 3 giorni e giornata intera per 2, poi con l'arrivo dell'estate dovrò aumentare, ma vedremo.

A proposito: domanda per le mamme più esperte: il mio Filippo è nato a gennaio 2010, quando potrà andare all'asilo nido, a 3 anni compiuti o già il prossimo settembre, quando avrà 2 anni e 8 mesi?
Cita messaggio
#14

un mininido aziendale sarebbe bellissimo la_pantana!!!

Sì a regola Filippo potrà andare alla materna come anticipatario se la legge rimane come quella attuale (possono anticipare i nati fino al 30 di aprile, il mio Tobia è del primo maggio :-DDD), però c'è da vedere se i posti ci sono perché quelli in anno in lista di attesa sono prima degli anticipatari. A scuola di mia figlia lo scorso anno gli anticipatari non entrarono perché la scuola era già alla portata massima e non istituirono una classe ulteriore, cosa che invece è avvenuta quest'anno, in cui invece sono entrati tutti.

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#15

Sono poco diffusi ma vanno in crescendo i micro-nidi dove la "maestra" gestisce 3-4 bimbi e basta

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#16

LaPantana sò che esiste la sezione primavera nelle materne, ma ci devono essere i posti... comunque io la sconsiglio vivamente: troppi bambini ancora piccoli e bisognosi con troppe poche educatrici.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#17

son d'accordissimo con te chiara (ecco il perché del mio :-DDD quando ho scritto che Tobia è nato il primo di maggio)... io sono nata il 20 dicembre e quindi sono stata in qualche modo un'anticipataria ai tempi (avevo meno di tre anni all'inizio delle materna e meno di sei all'inizio delle elementari) ma questa cosa l'ho sentita tantissimo soprattutto i primi anni (poi considerate che ero molto timida e fisicamente piccolina).

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#18

io condivido il pensiero di aleberto e mi trovo in una situazione molto simile alla sua: l'unica differenza è che io ho 1 figlio e non 2! Smile Francesco è 24 ore su 24 con me, e da circa un paio di mesi mi rendo conto che ha bisogno anche di altri bambini. Credo che la storia della socializzazione sia un po' come quella che riguarda il controllo degli sfinteri, insomma fior fiore di pediatri, psicologi ecc ti dicono che comincia ad una certa età ma di fatto poi le cose vanno diversamente in maniera naturale e spontanea. Lui non va ancora al nido, anche se io sono fortunata perchè mia madre è la responsabile di un nido, ma finora ho preferito farlo stare a casa, anche per motivi logistici. Infatti il nido di mia madre dista 50 km da dove vivo, ma è vicino a dove lavoro. Però di fatto non ancora ricomincio a lavorare a pieno ritmo e quelle poche volte è stato con me in ufficio. Anche in futuro probabilmente non andrò tutti i giorni a lavoro. D'altro canto si sta profilando una soluzione all'orizzonte: insieme ad altre mamme (max 5-6-) stiamo organizzando una sorta di asilo casalingo, una specie di tagesmutter ad indirizzo montessori o steiner per 3 mattine a settimana, vicino a dove vivo (ma non a dove lavoro Sad).
Quindi ci sono diverse cose in pentola Smile nel frattempo cerco di far stare Francesco con altri bambini, in vacanza, in giro, dovunque, anche perchè lui è così socievole che subito attacca bottone con tutti! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#19

(24-03-2011, 02:06 14)Chiara Ha scritto:  LaPantana sò che esiste la sezione primavera nelle materne, ma ci devono essere i posti... comunque io la sconsiglio vivamente: troppi bambini ancora piccoli e bisognosi con troppe poche educatrici.

Bella la tua qualifica di "membro che sa tutto"!!! Em0100
Grazie per il suggerimento, in effetti era già venuta fuori questa questione per la scuola elementare, il mio suocero aveva subito esordito con: allora lo mandiamo a scuola un anno prima, visto che è nato i primi di gennaio!
Io, ovvimente, sono per il "vedremo".

Comunque anche io sono di dicembre (il 5) ed in effetti sono sempre stata la più piccola della classe (insieme ad un'altra, la Barbarina, che era nata il 31 dicembre) e si vedeva!
Però posso dire che mio nipote, per esempio, ha cominciato ad andare al nido a 2 anni e due mesi e si è trovato molto bene, si è divertito sempre molto, per lui non era "troppo presto".
Ogni bimbo ha le sue tappe e quindi vedremo!
Cita messaggio
#20

Mi piacerebbe davvero aprire un micronido tutto mio... Penso che però resterà solo un sogno.
Anche io di dicembre ero la più piccola.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)