COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


[split] L'acqua per i biberon si bolle?
#31

(14-04-2011, 08:16 08)arkadian Ha scritto:  Ho trovato un interessante documento che riporta uno studio sulla preparazione del biberon (e da cui si possono estrapolare le regole per una preparazione corretta dello stesso).
Dato che è stato effettuato dal Burlo di Trieste, credo si al di sopra di ogni sospettoSmile


Mettiamo in "letture e approfondimenti"?

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#32

Grazie, ho iniziato a preparare il bibe col metodo di Linda Eva, veloce e praticissimo.
Sono decisamente più tranquilla!
Per la temperatura, nell'articolo si parla di temperatura MAGGIORE o UGUALE a 70°.
Io metto l'acqua nel microonde, quando fa le bollicine piccole dovrebbe essere a 90° (riminescenze culinarie), lo tiro fuori e procedo.
Utilissimo questo forum... e non ho ancora iniziato l'AS Smile

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#33

(13-04-2011, 11:06 23)arkadian Ha scritto:  Secondo me (e non lo dico solo io) questo è sbagliato. Non si dovrebbe mettere la polvere nell'acqua bollente perché si ammazzano sì i batteri, ma anche non so ben cosa che nel latte ci dovrebbe stare.
Bisognerebbe raffreddare l'acqua fino a verso 70 gradi, e solo dopo mettere la polvere.

Si, quoto, è più corretto dire "bollito", non "bollente" per evitare almeno un malinteso: che qualcuno bolla l'acqua con tutta la polvere dentro. Per la temperatura dallo studio l'importante sarebbe che l'acqua non fosse a temperatura inferiore a 70 gradi, comunque come la misuri? Di solito si va a "occhio".

(13-04-2011, 11:06 23)arkadian Ha scritto:  
(13-04-2011, 02:00 14)Linda Eva Ha scritto:  Se è per il prezzo.....credo proprio che di fronte a rischi, quel poco in più valga la pena!

Sì, ma il latte artificiale costa uno sproposito (specialmente in Italia) e quello già fatto assolutamente una tombola. Se parti poi dal presupposto che metà lo butti ogni volta va a finire che ti costa quanto un mutuo. Alla fin fine si torna sempre al solito discorso costi/benefici.
Mi riferivo solo ai momenti di fretta, quando non puoi "sterilizzare" il formula in polvere!
Per gli sprechi, con quello puoi procedere più agilmente ad "aggiunte" successive.
Comunque niente da obiettare sull'osservazione.

@ Postefi: visto che velocità?
Torna utile anche la notte: se predosi la polvere e la tieni nel biberon sul comodino con thermos e una bottiglietta d'acqua, complice persino una semplice luce guida, non ti alzi neppure!!!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
30-07-2013, 08:49 08
Ultimo messaggio da sciti73
17-08-2012, 01:00 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)