COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


[split] L'acqua per i biberon si bolle?
#21

(13-04-2011, 01:38 13)Elis Ha scritto:  Quanto a bollire il latte, avevo navigato molto anche io su Internet, oltre ad avere chiesto a tutte le mie amiche con neonati: non lo bolle nessuna!! E non é successo nulla. Secondo me, ripeto, é una precauzione che scrivono le case produttrici, per togliersi ogni responsabilitá, ma penso davvero che il rischio di batteri pericolosi nel LA sia davvero molto remoto, soprattutto se ben conservato, sempre chiuso ecc ecc.

Guarda che mi risulta con conti molto che sia ben chiuso e conservato se non per evitare eventuali contaminazioni successive.
Il latte in polvere non è né sterilizzato né pastorizzato all'origine ed è da lì che potrebbero venire le contaminazioni più pericolose.
Quanto a poi il fatto che sia una eventualità remota (io non sapre quanto, poi!) e che non sia accaduto alle amiche, ti posso dire che chi vuole rischi pure, ma allora perché non preferire quello già pronto che almeno è pastorizzato e puoi darlo anche temperatura ambiente? (altro consiglio, non potendo LM, intesi, di Piermarini)
Se è per il prezzo.....credo proprio che di fronte a rischi, quel poco in più valga la pena!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#22

(13-04-2011, 01:50 13)Linda Eva Ha scritto:  
(13-04-2011, 12:03 12)arkadian Ha scritto:  Riguardo gli sterilizzatori... non credo servano a sterilizzare nel vero senso della parola (e anche se lo sono non lo rimangono a lungo), ma ad assicurarsi che non ci siano residui di latte sui bordi che potrebbero essere un covo di batteri

Si, è giusto, batteri che potrebbero contaminare il resto del latte.
Ma su questo, Piermarini sottolineava che basterebbe lavare bene e subito (per evitare incrostazioni) il biberon con normale sapone e acqua.
Inoltre se il latte (già precedentemente sterilizzato con bollitura acqua) viene consumato subito, gli eventuali batteri sviluppatisi lì, ammesso ce ne siano, non hanno tempo di svilupparsi nel resto del liquido a sufficienza per fare danni.
Evidenziava, poi, che la sterilizzazione in generale (e sottolineava il discorso a parte per il latte in polvere) di per sé di qualunque cosa è un miraggio: si dovrebbe sterilizzare pure ogni volta anche il piano d'appoggio, lo strofinaccio, l'aria, le mani....oltre ad essere un mito inutile!

Aggiungo poi, che dipende dall'età del bambino, perché già dopo i 6 mesi, avendo l'apparato digerente funzionente ad hoc non esistono più gli stessi problemi riguardo ai batteri (anche del latte) a patto che sia rispettata ogni norma generale d'igiene.
(13-04-2011, 12:03 12)arkadian Ha scritto:  Per quanto riguarda gli orari... mi sa che con i biberon ci vuole un minimo di regolarità se no come fai? A preparare un biberon ci vuole minimo mezzora e se il bambino ha fame va a finire che ti scanna.
Io comunque (aveva già 7/8 mesi) bollivo l'acqua nella quantità per 1 poppata (che però allqa fine mi bastava per 2) e la mettevo in un thermos dedicato. (e così la portavo anche in spiaggia).
Se non passava troppo tempo era ancora bollente e bastava metterci la polvere aspettare poco e aggiungere acqua fredda.

Ps. per finire, non riutilizzare latte GIA'STERILIZZATO NEANCHE PER UNA POPPATA RAVVICINATA fa davvero bene alle tasche dei produttori!!!!

Quindi, ricapitolone.
Elena si ciuccia al max 210 di acqua con 7 misurini di polvere.
Prendo il bibe, ci verso 100 cc di acqua, metto nel microonde a bollire (1 minuto, direi), poi aggiungo la polvere poi gli altri 110 cc di acqua.
Pratico e veloce! Mi hai convinta!
Quando vado in giro faccio già così come te, nel thermos bollente poi raffreddo con l'altra.
Qundi se si sterilizza il latte e si lava subito il bibe niente sterilizzazione?
Io lo sciacquo subito con un goccio di detersivo e poi lo metto in lavastoviglie a 65°, basta?
(scusate lo stile da telegramma ma ho figlia semidormiente piuttosto piagnucolante per dentini in braccio 001_wub)

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#23

Si, il metodo è quello, hai capito bene.
Per la temperatura a cui lo preferisc e lei, ti conviene fare prove a casa per regolarti meglio come suddividere tra bollente e fredda!

EDIT. Altro consiglio per procedere più spedita: una volta verificato il livello a cui arriva il biberon completo, puoi procedere ad occhio con la miscelazione delle 2 "acque"!!
(13-04-2011, 02:31 14)postefi Ha scritto:  Qundi se si sterilizza il latte e si lava subito il bibe niente sterilizzazione?
Io lo sciacquo subito con un goccio di detersivo e poi lo metto in lavastoviglie a 65°, basta?
(scusate lo stile da telegramma ma ho figlia semidormiente piuttosto piagnucolante per dentini in braccio 001_wub)

Questo è quanto imparai dal famoso 1° mio corso preparto, poi direi che la lavastoviglie completa l'opera.
Io lo sterilizzavo ogni tanto, per ragioni di sicurezza mia, ma la lavastoviglie va bene uguale, credo.

Io ho il mio attaccato e scrivo piano con la sinistra!Blink

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#24

Che nostalgia l'allattamento al seno... sniff...

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#25

(13-04-2011, 03:04 15)postefi Ha scritto:  Che nostalgia l'allattamento al seno... sniff...

Non c'è uno smile di bacio o abbracco!
Come fatto, ok?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#26

Grazie! Lo prendo volentieri..

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#27

(13-04-2011, 02:00 14)Linda Eva Ha scritto:  
(13-04-2011, 01:38 13)Elis Ha scritto:  Quanto a bollire il latte, avevo navigato molto anche io su Internet, oltre ad avere chiesto a tutte le mie amiche con neonati: non lo bolle nessuna!! E non é successo nulla. Secondo me, ripeto, é una precauzione che scrivono le case produttrici, per togliersi ogni responsabilitá, ma penso davvero che il rischio di batteri pericolosi nel LA sia davvero molto remoto, soprattutto se ben conservato, sempre chiuso ecc ecc.

Guarda che mi risulta con conti molto che sia ben chiuso e conservato se non per evitare eventuali contaminazioni successive.
Il latte in polvere non è né sterilizzato né pastorizzato all'origine ed è da lì che potrebbero venire le contaminazioni più pericolose.
Quanto a poi il fatto che sia una eventualità remota (io non sapre quanto, poi!) e che non sia accaduto alle amiche, ti posso dire che chi vuole rischi pure, ma allora perché non preferire quello già pronto che almeno è pastorizzato e puoi darlo anche temperatura ambiente? (altro consiglio, non potendo LM, intesi, di Piermarini)
Se è per il prezzo.....credo proprio che di fronte a rischi, quel poco in più valga la pena!


Fosse cosí pericoloso sai che testa farebbero pediatri e ostetriche! In piú non solo in Italia, ma anche in altri Paesi (ho amici libanesi, inglesi, iraniani)...nessuno bolle il latte prima. Pensi davvero che siano tutti degli incoscienti e facciano rischiare malattie ai propri bimbi? Io no. Comunque se qualche mamma é piú tranquilla a bollire, ben venga!
Cita messaggio
#28

(13-04-2011, 02:31 14)postefi Ha scritto:  Prendo il bibe, ci verso 100 cc di acqua, metto nel microonde a bollire (1 minuto, direi), poi aggiungo la polvere poi gli altri 110 cc di acqua.

Secondo me (e non lo dico solo io) questo è sbagliato. Non si dovrebbe mettere la polvere nell'acqua bollente perché si ammazzano sì i batteri, ma anche non so ben cosa che nel latte ci dovrebbe stare.
Bisognerebbe raffreddare l'acqua fino a verso 70 gradi, e solo dopo mettere la polvere.
Al contrario del latte già pronto nei cartoni, quello in polvere non è sterile. Per maggiori informazioni allego le istruzioni che ci dà l'NHS (ovvero la mutua locale):
http://www.nhs.uk/Planners/birthtofive/P...rmula.aspx
Chiaramente è in inglese, ma è abbastanza facile da capire.
In particolare all'inizio dice che
Citazione:il latte potrebbe contenere Cronobacter sakazakii e più raramente la salmonella; anche se queste infezioni batteriche sono molto rare, possono mettere in pericolo la viuta del bambino.

(13-04-2011, 02:00 14)Linda Eva Ha scritto:  Se è per il prezzo.....credo proprio che di fronte a rischi, quel poco in più valga la pena!

Sì, ma il latte artificiale costa uno sproposito (specialmente in Italia) e quello già fatto assolutamente una tombola. Se parti poi dal presupposto che metà lo butti ogni volta va a finire che ti costa quanto un mutuo. Alla fin fine si torna sempre al solito discorso costi/benefici.
Cita messaggio
#29

Al corso per genitori il pediatra aveva specificato che è il latte in polvere a dover essere sterilizzato perchè ci avevano scoperto un particolare batterio mentre erano convinti che non ce ne fossero.Aveva però detto che la temperatura dell'acqua non doveva essere inferiore a 70 gradi.Ha ammesso che cosi però si perdeva qualcosina.
Secondo me (che però non ho esperienza di biberon)ti conviene acquistare un po'di LA liquido per poterlo dare al primo segnale di fame,nel frattempo prepari quello in polvere.Però non so se poi devi lavare il triplo di bibe...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#30

Ho trovato un interessante documento che riporta uno studio sulla preparazione del biberon (e da cui si possono estrapolare le regole per una preparazione corretta dello stesso).
Dato che è stato effettuato dal Burlo di Trieste, credo si al di sopra di ogni sospettoSmile

Poi c'è anche questo:
http://www.autosvezzamento.it/come-si-pr...tificiale/


Allegati
.pdf RICERCA sulla preparazione del biberon.pdf Dimensione: 397,4 KB  Download: 8
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
30-07-2013, 08:49 08
Ultimo messaggio da sciti73
17-08-2012, 01:00 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)