COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sterillizzare
#1
Question 

si parla di tutto qua...ma gira e rigira sempre sui bimbi cadiamo!!!Big Grin
allora...mi sono impuntata sul fatto dello sterilizzare...mi spiego meglio:
davide ha deciso di volermi pulire la casa...striscia su e giù che è un piacere...solo che ho 2 cani un lupo e un labrador. nonostante stiano spesso in giardino è inevitabile che in casa non ci siano peli. così ogni volta che poi lo tiro su davide ha il musetto stracolmo di peluria, in + il cane + giovane è innamorato pazzo di lui x cui appena vede che io non ci sono approffitta subito x correr dal pupo e sbacciucchiarselo tutto. "tutto anticorpi!" prmai la prendo così, nonostante i vari cazziatoni del moroso.
allora mi chiedo se sterilizzare biberon e ciucci sia effettivamente così utile? ho fatto sta domanda a tutti...e la faccio pure a voi.
in distretto mi dissero che è da fare perchè il latte artificiale fermenta facile e quindi rilascia schifezze nel bibe, al contrario de materno che basta sapone e acqua calda.
altre mamme fanno bollire tutto e tutti i giorni: dai ciucci ai giochi.
io al momento sterilizzo a freddo.
voi???
grazie come sempre!Em3600

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#2

anch io ho un gatto e un cane in casa (in piu c'è anche un fratello piu grande) e sono arrivata alla stessa tua conclusione...si farà gli anticorpi! ma per quanto riguarda la sterilizzazione...mai fata, pero noi si va di tetta. Ora penso che a te cmq basterebbe un lavaggio normale anche perché non credo che i tuoi piatti li sterilizzi!? in senoso sarano ormai cresciuti sti bimbi, se no ti tocca a sterilizare fino alla facoltà...Em0100
Cita messaggio
#3

(28-03-2010, 12:54 00)fantafranci Ha scritto:  sterilizzare biberon e ciucci sia effettivamente così utile?
in distretto mi dissero che è da fare perchè il latte artificiale fermenta facile e quindi rilascia schifezze nel bibe, al contrario de materno che basta sapone e acqua calda.
altre mamme fanno bollire tutto e tutti i giorni: dai ciucci ai giochi.
io al momento sterilizzo a freddo.
voi???
grazie come sempre!Em3600

Ormai parliamo io e te ;-)
Dunque: il pediatra del corso pre-parto ci disse che sterilizzare ciuccio, biberon e giochini era una cavolata inculcata dall'industria che vuole vendere gli sterlizzatori. bastava lavare con l'acqua.. Io gli ho creduto subito e così ho fatto...Non ho mai sterilizzato niente..
Sugli animali in casa non so risponderti. So solo che l'allergologo cui sono andata per Dieguito, nell'espormi la sua toeria sulle allergie (cioè tenere a contatto il soggetto con l'allergizzante) mi ha fatto l'esempio degli animali: "Se suo figlio non avrà contatti con animali da piccolo è più FACILE che sviluppi allergie agli animali stessi". E, mentre parlavamo, il bimbo gli ha ciuffato il ricettario e ha cominciato a ciucciarlo. Il medico ha riso: "Niente paura. è la natura: è leccando in giro che si producono gli anticorpi".. Boh.. pero' sui peli io non so proprio niente

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#4

grazie a tutte!!!
mi sa che finisco sta boccia di milton e poi....detersivo!
ora vedo il disegnetto della mia firma.....davide oggi compie 5 mesi!!!^__^
ricordatevi spostare le lancette!!!!

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

Ma guarda, la cosa del latte che faceva i batteri la sapevo pure io (ma no mi ricordo dove l'abbia letta) però ammetto che pure noi da che ha cominciato a mangiare non abbiamo più sterilizzato.
Adesso non facciamo bollire più neanche l'acqua.

Tra le altre cose, e questo meriterebbe un post a parte, dove dire a quelle che usano l'acqua in bottiglia (ma perché????) senza bollirla, che il motivo per cui si bolle l'acqua non è tanto per ammazzare quello che c'è nell'acqua, ma per "purificare" il latte in polvere che NON è sterile, motivo per il quale si bolle l'acqua e poi si dovrebbe aspettare che raggiunga i 70 gradi, mi sembra, e poi aggiungere il latte in modo da uccidere quello che c'è di nocivo, ma lasciare quello che c'è di buono.

Noi laviamo i bibe in lavastoviglie (il più delle volte) e poi nascondiamo la testa come gli struzzi. Speriamo bene...
Cita messaggio
#6

Noi abbiamo deciso di smettere di sterilizzare da quando abbiamo smesso le aggiunte, cioè ormai diversi mesi fa. Si sterilizzava a vapore in apposito apparecchio e x comodità si mettevano bibe e ciucci insieme. Poi ci siamo detti: è cresciuta, si mette cmq le mani in bocca e tante altre cose. Abbiamo iniziato a dare anke l'acqua del rubinetto, xkè la beviamo pure noi. Tanto qndo le facciamo il bagnetto o le lavo la faccia già se la 'beve'. Basta con le fife inutili, teniamo un minimo di pulizia semplicemente con acqua e pochissimo sapone. Vi faccio ridere se vi dico ke dalla nascita nn ho ancora finito il primo dispenser di sapone x culetto? Allora vi dico anke ke in quasi 7 mesi ha avuto un pò di rossore solo 2 volte, passato con un pò di crema alla calendula. Io nn metto nemmeno le creme al cambio. Al bagnetto un pò d'olio da bagno anche x la testa e poi un massaggino con olio da massaggio. (Nn ho ancora finito una confezione di tt ste cose).
Se fosse x me le fabbriche di cose x bimbi avrebbero già chiuso..
Anke noi abbiamo il cane in casa (peloso per giunta!), ma ke devi fare? Si pulisce, ma ci si deve abituare a convivere. Un pò come con il cibo, seguiamo da (nemmeno troppo) lontano e lasciamo fare a loro.
Del resto qnte cose abbiamo già 'trovato' nelle cacche nei pannolini?

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#7

(29-03-2010, 02:16 14)cirneca Ha scritto:  Noi abbiamo deciso di smettere di sterilizzare da quando abbiamo smesso le aggiunte, cioè ormai diversi mesi fa. Si sterilizzava a vapore in apposito apparecchio e x comodità si mettevano bibe e ciucci insieme. Poi ci siamo detti: è cresciuta, si mette cmq le mani in bocca e tante altre cose. Abbiamo iniziato a dare anke l'acqua del rubinetto, xkè la beviamo pure noi. Tanto qndo le facciamo il bagnetto o le lavo la faccia già se la 'beve'. Basta con le fife inutili, teniamo un minimo di pulizia semplicemente con acqua e pochissimo sapone. Vi faccio ridere se vi dico ke dalla nascita nn ho ancora finito il primo dispenser di sapone x culetto? Allora vi dico anke ke in quasi 7 mesi ha avuto un pò di rossore solo 2 volte, passato con un pò di crema alla calendula. Io nn metto nemmeno le creme al cambio. Al bagnetto un pò d'olio da bagno anche x la testa e poi un massaggino con olio da massaggio. (Nn ho ancora finito una confezione di tt ste cose).
Se fosse x me le fabbriche di cose x bimbi avrebbero già chiuso..
Anke noi abbiamo il cane in casa (peloso per giunta!), ma ke devi fare? Si pulisce, ma ci si deve abituare a convivere. Un pò come con il cibo, seguiamo da (nemmeno troppo) lontano e lasciamo fare a loro.
Del resto qnte cose abbiamo già 'trovato' nelle cacche nei pannolini?

anche io come te avrei fatto fallire tutte le fabbriche. non ho mai messo la crema sul culetto, mai visto il culetto rosso se non quando mi son fatta prestare un pannolino di una sotto, sotto sotto marca e allora ho utilizzato l'olio alle mandorle, visato che in gravidanza ne avevo comprato una vagonata....11300
e nel bagnetto ci metto amido di riso!Thumbup

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#8

A dire il vero io quando davo la giunta lavavo tutto con acqua e sapone per i piatto... ops...
Io pure non do soldi ai negozi per bambini:
pannolini lavabili,
no cremine
no salviette
no omogeneizzati
no altre cose (per fortuna ereditate...)
Unica spesa: il corso di acquaticità e quello di massaggio.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

Sì, questa storia della sterilizzazione lascia un po' perplessi... Noi usavamo quello a microonde, la cosa più semplice e indolore che ci sia, per altro era comodo perché così avevamo un posto in cui tenere i biberon (unico motivo, credo, per cui abbiamo continuato farlo abbastanza a lungo, oltre all'abitudine!). Poi realizzare che nel latte artificiale che, come dice Arkadian, non è sterile ci possono essere addirittura i batteri che causano la meningite... sommato al fatto che la questione acqua da far bollire/temperatura a cui preparare il latte eccetera non è chiara alla maggior parte della gente - noi compresi -(vedi preparazione del latte con acqua in bottiglia appena scaldata), bè... è un po' sconvolgente.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#10

Io allatto e Flavio non ha ancora visto ciucci o biberon però infila in bocca qualunque cosa afferra,quindi dovrei strilizzare coperte,giochi,mani ecc.No non sterilizzo nulla solo una lavata ogni tanto e ho fatto così anche con gli altri,non si sono mai presi niente di strano,come dico spesso la natura sa cosa fa e non ci ha creati con bollitori o sostanze sterilizanti


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)