COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sto sbagliando tutto....
#11

ciao, adesso non posso scrivere perché devo mettere lilla a dormire, ti capisco però benissimo, se ti va leggi il diario che sto scrivendo e vedrai che non sei sola...al tempo stesso in questi giorni lilla inizia amodo suo ad interessarsi al cibo e di mesi ne ha quasi nove! insomma, ti scrivo poi con calma anch'io, ma stai serena. un abbraccio


lilla 31/3/11
Cita messaggio
#12


Grazie mille tatacaro, grazie alla tua discussione molti miei dubbi si stanno dissipando e sono un po' più tranquilla. Anche la mia bimba ha 7 mesi, ma fortunatamente, è sempre stata molto interessata al cibo e assaggia un po' di tutto...il mio dubbio era lo stesso tuo, ossia: possibile che i suoi coetanei che mangiano pappette prendono il latte solo mattina e sera mentre lei ha ancora i ritmi da neonato? Siamo proprio sicuri che sia la strada giusta? E questo lo dico perchè ogni santissimo giorno da due mesi a questa parte devo tirarmi il latte perchè lavoro e lei non sa stare 4 ore senza latte...perchè proporle uno spuntino a metà mattina mi pare assurdo e non è AS...perchè sta con le nonne e se non vuole mangiare serve il biberon e perchè la sua alimentazione voglio gestirla io.

Pazienterò e aspetterò i suoi tempi...l'As non è per chi ha fretta...i vantaggi saranno a lungo termine...spero!

PS: non ha neanche 1 dente, ma sta seduta da sola...più o meno!

[Immagine: a4q19azs8ukls9pg.png]
Cita messaggio
#13

(19-12-2011, 07:10 19)Chiara Nubiè Ha scritto:  Pazienterò e aspetterò i suoi tempi...l'As non è per chi ha fretta...i vantaggi saranno a lungo termine...spero!

per la mia esperienza sia diretta che indiretta è garantito!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#14

ciao linda eva, giustamente scrivi che "proporre" cibi, anche se non le sbobbette è una variante del cosiddetto svezzamento tradizionale, alla fine è quello che sto facendo io perché lilla molto molto molto raramente chiede di assaggiare o si dimostra interessata al cibo, mentre molto spesso quando le propongo qualcosa assaggia volentieri, magari due o tre cucchiani ma se li pappa di gusto. credo che la cosa più importante sia cercare di rispettare i bimbi il più possibile, e seguire l'istinto, diciamo così. intendo dire che non forzo mai lilla a mangiare e lei mi fa capire benissimo quando non ha voglia di provare, mette le mani avanti o chiude la bocca, mentre quando le piace la tiene bella aperta e si arrabbia se non le do il boccone successivo (quasi sempre assaggia dalle mie mani, non dal cucchiaio, le piace di più). non lo so, mi sembra che per noi questo mix cominci a funzionare, in attesa che lilla decida di assaggiare autonomamente anche il cibo oltre alle palline di natale cinesi. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#15

quoto Linda, anche io sapevo per certo che i premolari fanno parte dei deni decidui, invece i molari spuntanoo dopo i 6 anni!
Ed anche io boccio il fatto dei denti, perchè comunque i primi che spuntano di solito sono gli incisivi...con quelli può eventualmente spezzare il cibo, ma non di certo masticarlo!!

sabrina
Daniele 25.02.2008
Mattia 19.08.2011
Cita messaggio
#16

(19-12-2011, 10:17 22)sabrina84 Ha scritto:  gli incisivi...con quelli può eventualmente spezzare il cibo, ma non di certo masticarlo!!

mio figlio masticava con gli incisivi, eccome!
Cita messaggio
#17

(19-12-2011, 10:17 22)sabrina84 Ha scritto:  quoto Linda, anche io sapevo per certo che i premolari fanno parte dei deni decidui, invece i molari spuntanoo dopo i 6 anni!
Ed anche io boccio il fatto dei denti, perchè comunque i primi che spuntano di solito sono gli incisivi...con quelli può eventualmente spezzare il cibo, ma non di certo masticarlo!!

la confusione forse proviene dal fatto che i molari da latte verranno sostituiti nella dentatura definitiva dai denti premolari (cosidetti in quanto precedono i molari veri e propri nell'arcata dentaria), mentre i molari definitivi non nascono da denti da latte (anche se il bambino ne ha già il germe nelle mascelle) grazie all'allungamento delle mascelle con la crescita
i premolari sono denti bicuspidati, mentre i molari (anche quelli da latte che quindi è corretto chiamare molari, anche se daranno origine a dei premolari) hanno più di 2 cuspidi


direi che comunque si tratta di sottigliezze Wink

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#18

accipicchia oltre che mamme provette siete anche dentiste? Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#19

(19-12-2011, 08:01 20)raffaella Ha scritto:  ciao linda eva, giustamente scrivi che "proporre" cibi, anche se non le sbobbette è una variante del cosiddetto svezzamento tradizionale, alla fine è quello che sto facendo io perché lilla molto molto molto raramente chiede di assaggiare o si dimostra interessata al cibo, mentre molto spesso quando le propongo qualcosa assaggia volentieri, magari due o tre cucchiani ma se li pappa di gusto.

Citazione:intendo dire che non forzo mai lilla a mangiare e lei mi fa capire benissimo quando non ha voglia di provare, mette le mani avanti o chiude la bocca, mentre quando le piace la tiene bella aperta e si arrabbia se non le do il boccone successivo (quasi sempre assaggia dalle mie mani, non dal cucchiaio, le piace di più).

Si, certo, questo è un approccio comunque rispettoso, e magari avrai anche successo, come succede a molti bambini pur svezzati 'tradizionalmente'. Io lo vedo più un approccio alla Gonzales che alla "Io Mi Svezzo Da Solo". Molto ancorato, però, all'idea che il bambino debba iniziare a mangiare per forza qualcosa che non sia 'solo' latte materno (o il sostituto LA), deciso per nostra iniziativa, non assecondando la curiosità del bambino.

Legittimo, comunque, e dolce nelle modalità, ma trascura l'aspetto più interessante, innovativo, e in ogni caso più naturale e preistorico per l'essere umano: la libera iniziativa che gli permette di formarsi autonomamente e gradualmente un'idea di pasto fondata sulla curiosità e il gusto della scoperta, della conquista (come un gioco, imparare a camminare o gioire per le luci dell'albero di Natale!).

Iniziare noi, intanto, inserisce un elemento che modifica questa modalità. Ti assicuro che io solo col secondo ho capito, seguito e verificato la differenza.
Più avanti si può fare come dici tu senza interferire con questo meccanismo, ma ora si tratta di rifletterci e fare una scelta consapevole, tranquilla e serena. Ma sapendolo e scegliendo se offrirVI l'opportunità più educativa e fondante dell'AS.
Col primo ci sto provando, ahimé, solo ora, di frutti ne vedo, ma è la strada del recupero, in salita e lentissima, in un'età molto meno 'plastica', ormai.

Citazione:credo che la cosa più importante sia cercare di rispettare i bimbi il più possibile, e seguire l'istinto, diciamo così.

Citazione:non lo so, mi sembra che per noi questo mix cominci a funzionare, in attesa che lilla decida di assaggiare autonomamente anche il cibo oltre alle palline di natale cinesi. Smile

assaggerà autonomamente, probabilmente, ma quale fretta c'è ora? Te lo sei chiesto?




Per i denti: masticano con le gengive!
Meno bene la carne, ma.....mastica oggi, mastica domani, un bel giorno si accorgono che qualche dentino nuovo glielo rende più facile!

Il mio primo i denti a 12 mesi li aveva tutti iniziando dai 4 mesi e mezzo......ma non mastica.
Il piccolo sì, dall'inizio e ha messo il 5' da un paio di mesi!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#20

aiuto,capisco bene il senso di ciò che scrivi e lo condivido appieno anche se non credo che riuscirò ad imboccare questa strada così bella che mi fai vedere. purtroppo non credo che avrò altri figli e come hai ben compreso con lilla non riesco a sganciarmi del tutto dall'idea che "debba mangiare qualcosa". un po' è la pressione esterna, mia suocera, alcune amiche sorelle, le zie, un po' la paura di tornare a lavorare che lei sia ancora così tanto legata al mio latte da non dare nessuna alternativa a chi stará con lei. sai, nessuno osa tenere lilla per più di due ore perché temono chissà quale scandalo in assenza di tetta, "se almeno facesse un pasto", mi dicono. in teoria sono convinta anch'io che l'approccio al cibo solido dovrebbe avvenire in modo spontaneo, direi fisiologico, come il camminare e il parlare, nella pratica non ce la faccio, mi viene un'ansia terribile al pensiero che al mio rientro al lavoro non mangi ancora nulla e allora vado...a proposta... diciamo che è un modo per placare la mia ansia, sono consapevole di farlo per me, non per lilla. aiuto, nuova crisi. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mariam
13-09-2015, 07:33 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)