COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


surgelati
#1

Stasera ero particolarmente in ritardo, alle 7 ero ancora alla cassa del supermercato e dato che non avevo niente di pronto sono andata a vedere al banco dei surgelati per prendere qualcosa di pronto. Alla fine ho scelto una passata di zucchine e zucca, tra gli ingredienti non c'era niente di strano (l'unica cosa che non avrei potuto metterci io è l'estratto di lievito) quindi mi è sembrata una buona scelta ...
Per noi , per fare il minestrone ad esempio, ho preso spesso le buste di verdure surgelate a pezzetti, comodissime, da quando c'è Alice cerco sempre di farlo io.
Cosa ne pensate dei surgelati? Se non hanno ingredienti strani (tipo aromi, amidi modificati e che so io) si possono considerare sani lo stesso?
Ovviamente se non è possibile il cibo preparato con ingredienti freschi, come è successo stasera!

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#2

Mah... onestamente non mi sono fatto mai il problema.
Ad esempio i minestroni surgelati... se sono verdure e basta non so proprio cosa ci possa essere di male.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

La dietista che mi seguiva qualche anno fa mi aveva suggerito di consumare il cibo (frutta e verdura in particolare) il più possibile "come colto" cioè fresco, crudo (quando possibile), non troppo condito, non troppo elaborato con cotture particolari e grassi per usufruire in pieno di tutte le qualità organolettiche del cibo stesso. Ma in mancanza di tempo, di potevo prendere anche le verdure surgelate fresche (ovviamente dando sempre un occhio agli ingredienti). Saltuariamente non hanno controindicazioni e sono comode. Diceva... la verdura è importante, quindi piuttosto che rinunciarvi del tutto ogni tanto è meglio prendere quella surgelata.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#4

Io da poco ho visto in tv un servizio dove si diceva che le verdure surgelate sono meglio del "fresco".Cioè credo volessero dire che a meno che non hai l'orto non puoi sapere quanto sia fresco .O in ogni caso se compri davvero fresco e poi te lo mangi dopo due settimane di frigo,meglio il surgelato .Però non ho approfondito.Personalmente uso il ministro
surgelato in estate perché la fruttivendolao prepara solo in inverno

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

Anch'io uso spesso i surgelati, e come Cancy ho sentito dire varie volte che la verdura surgelata, in quanto bloccata dal freddo appena raccolta, è paradossalmente molto più fresca di quella che si fa kilometri e kilometri in camion, passando da n. centrali d'acquisto prima di approdare al supermercato. (E' vero, potrebbe essere una propaganda pagata dai produttori di surgelati, ma una volta ho anche visto il dettaglio dei percorsi infiniti che fa una cassa di fragole prima di arrivare al supermercato a 10 km dal posto di produzione, dopo aver praticamente fatto su e giù per l'intero stivale e triplicato di prezzo ...)

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#6

se non sbaglio anche piermariani dice nel suo libro, se non ricordo male, un bel pacco di minestrone e via 001_tongue io credo di aver capito leggendo io mi svezzo da solo che possono mangiare tutto ciò che mangiamo noi.... tutto tutto, quindi se per noi va bene va bene anche per loro. io ho usato pure la pizza surgelata... lavorando e andando sempre di corsa non posso sempre preparare cose fresche. faccio il possibile per seguire un'alimentazione sana a prescindere da mia figlia.... ma mangiamo ciò che siamo abituati a mangiare io e mio marito e le nostre famiglie....

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#7

sull'etichetta della passata di verdura è indicato "estratto di lievito", mi sembrava tanto innocuo dalla denominazione .. invece è sinonimo di glutammato! E ho visto che praticamente è presente in quasi tutte le preparazioni surgelate (a parte i minestroni che sono esclusivamente verdura)
però che simpatici, evitano la parolina magica ma poi ti fregano e la sostanza è sempre quella!!

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#8

io prendo solo minestrone o quasi, magari cose tipo cavolini di bruxelles o carciofi... freschi non son capace di pulirli i carciofi! Ditemi che non hanno glutammato Scared
Cita messaggio
#9

credo di no Smile

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#10

quoto cancy ed alexandra, se i prodotti (verdure e soprattutto pesce) sono congelati freschi e crudi non ci vedo nulla di male nel surgelato, anzi. la fregatura è che in media la verdura surgelata è molto più cara di quella fresca 001_tt2 (e ci credo, è già pulita e senza scarti!!).
la "cattiva fama" dei surgelati non viene certo dalla busta del minestrone o dei piselli o di tutti gli altri alimenti crudi... ma da tutti i cibi lavorati (risotti, sformati vari ecc ecc), dove appunto si parla di un piatto cucinato e DOPO surgelato, e che quindi ha tutti gli ingredienti "cattivi" dei piatti pronti.
se si possiede un freezer abbastanza grande una possibilità è cucinare quantità industriali e poi surgelare porzioni per le emergenze... in fondo fare il ragù o delle lasagne o un arrosto per una cena o farlo per tre cene costa la stessa fatica e lo stesso tempo! io ormai se devo fare una torta ne faccio direttamente due (nel forno ci stanno insieme!) e una la surgelo da cotta! ovviamente non la crostata...

michele&andrea 29/12/2011
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)