COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


tanti dubbi
#1

Mia figlia farà sei mesi tra qualche giorno e da un po' la teniamo seduta a tavola con noi. E' molto interessata al cibo, spesso prende la mia mano se sto mangiando e se la porta alla bocca, così ha assaggiato mandarino, mela (ciucciata), pezzetti di carotine cotte, pezzetti di zucca.
Qual'è il problema?
E' che ho 1000 dubbi!
Per prima cosa mio marito non vuole fare autosvezzamento perchè ha paura che si strozzi, tralascio le pressioni di mamma e altri familiari.

Poi mi chiedo e vi chiedo: ma il riflesso di estrusione cos'è e come capisco ce non c'è più?
Ma davvero posso farle assaggiare tutto? ma tutto tutto? cioè davvero posso dare in mano a una bimba di sei mesi un fusillo intero?
scusate ma io dentro di me so che questa è la strada giusta ma cambiare totalmente la propria idea sullo svezzamento non è facile! Fino a ieri pensavo che svezzare volesse dire imboccare tua figlia con le pappette e ora mi ritrovo una bambina che non vuole assolutamente essere imboccata, che infila le mani nei nostri piatti, che vedo mangiare di gusto le carote cotte insieme alla carne...è un po' sconvolgente e mi mette in difficoltà lo ammetto.
E non è neanche facile stare tranquille se a pranzo invece del piattone di pappa prescritto dalla pediatra mangia due pezzeti di carota...anche se so che c'è il latte di mamma ammetto di avere un filino d'ansia sul fatto che non ha mangiato! Aiuto! anche se ho letto, mi sono informata...quell'ansia in fondo in fondo ti arriva.

Insomma sono piena di paure e dubbi, spero siano normali all'inizio...

Poi come procedo in pratica? tipo le metto le verdure al vapore sul seggiolone e la faccio pasticciare? e se mangiamo la carne? e il riso? e la pasta? come propongo queste cose? Lei sicuramente le vorrà assaggiare, come gliele dò?

faccio pezzetti o meglio pezzi grossi? E il riso? se le riempio il cucchiaino e lei poi fa da sola va bene?


scusate il post delirante ma vedo mia figlia che vuole partecipare ai nostri pasti e devo dire che la cosa mi rende felice, si vede che è una bimba intelligente, che ama stare in compagnia, curiosa e anche buongustaia! e non vorrei rovinare tutto con la paura. Mi aiutate?

Posso aprire diversi post se ho dubbi o mi radierete dal forum per molestie ? Blush

[Immagine: x5xxp1.png]
Cita messaggio
#2

Benvenuta! Puoi aprire tutti i post che vuoi, alle brutte non ti rispondono in molti! (ma sappi che con le vacanze questo potrebbe succere anche senza essere molesta).
Come procedere? Tu sei a casa con la bambina a pranzo e tuo marito no? inizia magari quando lui non c'è così tu, che sei più convinta, potrai calibrare meglio come fare....perchè il come dipende dal bambino! Ogni bambino è diverso, c'è quello che vuole solo cose che può tenere in mano, quello che vuole essere imboccato, quello che vuole i pezzi piccoli e chi grandi. Io ho iniziato cucinando per me e Giacomo dei risotti con zucchina, o zucca, all'inizio ben cotti per renderli più morbidi (ma oggi non lo farei....fatta esperienza), e mangiandoli io con lui. Poi, quando ho visto che lui gradiva, ho iniziato a cucinare cose normali, magari senza sale per lui e poi aggiungevo per noi. Quindi tu prova varie consistenze, varie grandezze e vedi cosa fa. L'importante è che sia un pasto condiviso.
Il riflesso di estrusione è quello per cui i bambini tirano fuori la lingua come quando ciucciano e scacciano con questa un cucchiaino se glielo metti in bocca. Fossi in te, se la bimba ha sei mesi, proverei semplicemente a dargli qualcosa da mangiare....se vedi che con la lingua la risputa vuol dire che non è pronta. Questo non vuol dire che non puoi offrire, magari gli lasci comunque qualcosa lì con cui giocare....a volte le prime cose le risputano perchè non sanno di latte, hanno bisogno di tempo per abituarsi ai nuovi sapori!
Sul fusillo puoi darglielo in mano tranquillamente, come spezzettarglielo. Magari ne spezzetti qualcuno ed uno glielo lasci in mano e vedi cosa preferisce. Non ti mettere fretta comunque, se oggi non ti fidi a farlo lo farai domani, l'AS non è una gara di mangiatori di fusilli. Ogni giorno vedrai progressi e capirai cosa puoi fare di nuovo.
Per la carne, il riso...dagli quello che pensi sia meglio, non è detto che debba assaggiare tutto....ma se mostra interesse proponi alemno un assaggino (mio figlio a 6 mesi adorava già le melanzane). Chi preferisce premasticare la carne, chi la trita (io all'inizio usavo il tritaprezzemolo per rompere le fibre), chi da strisce lunghe da tenere in mano....non c'è una regola. come chi imbocca un poco e chi no....l'importante è farlo se il bimbo vuole e senza forzarlo a mangiare.
In bocca al lupo, facci sapere!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Ciao. E benvenuta. Ti consiglio di dare una bella spulciata nel forum. Di materiale ce n'è a bizzeffe :-). Ti sentirai anche meno sola sui dubbi. Puoi anche guardare i diari alimentari per vedere che si mangiava. Poi dopo aver letto un po' puoi scatenarti con le domande. Ma saranno molte di meno :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

se no ti fidi a dare pezzi grandi puoi anche spezzettare. tranquilla di mariti con l'ansia abbiamo una lista lunga. il mio si fida solo perchè sono una volontaria della croce rossa e so fare la disostruzione pediatrica ma a volte devo mollare un po' se no gli viene un infarto. devo dire che io ho iniziato con le zucchine e le carote e poi sono passata alla carne fatta a pezzetti minuscoli con le mani. la mia non è tanto amante di pasta e non è mai voluta stare in braccio ma nel seggiolone e le cose le chiedeva aprendo la bocca e ansimando, ora invece a 11 mesi indica. i fagioli glieli sbucciavo o se gli facevo la pastina glieli passavo nel passaverdure la frutta la grattuggiavo o intera e il pesce lo premasticavo con gli incisivi. in sostanza come credi che sia meglio per lei fai.... il tuo istinto è fondamentale usalo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)