COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


lettura forum e tanti dubbi...
#1

Scusate..ho girovagato un pò tra le vostre discussioni (fino ad oggi mi ero solo affidata al pediatra e al libro di Piermarini..la mia bibbia Biggrin) e mi sono sorti entomila dubbi..due dei quali sono enormi e vorrei capire meglio..Thumbup1
1) leggo sempre che voi sminuzzate il cibo e lasciate che sia il bimbo a portare il cibo in bocca e a mangiare...ok questo lo faccio anch'io ma ad un certo punto io passo all'imboccamento perchè mia figlia vuole mangiare e da sola non ce la fa con tutto..un conto è se le do pezzettini di frutta o pesce...altra storia è se stiamo mangiando penne al ragù..a questo punto dopo che ha toccato e scoperto di che si tratta io la imbocco e lei divora i suoi piatti di pasta!!! In pratica è un lavoro di squadra..un pò fa lei un pò l'aiuto io...e lei gradisce..nel senso che si sporge proprio in avanti aspettando il prossimo boccone 001_wubma è sbagliato? cioè dovrei evitare di imboccarla? il mio pediatra non mi ha dato indicazioni in tal senso...all'inizio la imboccavo meno perchè erano assaggini..ma come forse ho già detto la mia bimba è una buona forchetta e quando si siede a tavola mangia di gusto...che mi dite?
2) leggo che date il pane ai vostri cuccioli..ma anche in questo caso lo spezzettate? in pratica gli mettete davanti pezzettini di mollica? Io le do spesso la crosta del pane...ma sinceramente non le ho mai dato pezzettini di pane tipo col prosciutto!!! Al massimo ha mangiato con noi la panzanella!!!!!!!!!!!!!!!! Che mi dite?
Oddio questo forum mi manda in paranoia!!!!!!!!!!!!! Em4300
Cita messaggio
#2

(09-10-2011, 02:45 14)Sunrise Ha scritto:  1) leggo sempre che voi sminuzzate il cibo e lasciate che sia il bimbo a portare il cibo in bocca e a mangiare...ok questo lo faccio anch'io ma ad un certo punto io passo all'imboccamento perchè mia figlia vuole mangiare e da sola non ce la fa con tutto..un conto è se le do pezzettini di frutta o pesce...altra storia è se stiamo mangiando penne al ragù..a questo punto dopo che ha toccato e scoperto di che si tratta io la imbocco e lei divora i suoi piatti di pasta!!! In pratica è un lavoro di squadra..un pò fa lei un pò l'aiuto io...e lei gradisce..nel senso che si sporge proprio in avanti aspettando il prossimo boccone 001_wubma è sbagliato? cioè dovrei evitare di imboccarla? il mio pediatra non mi ha dato indicazioni in tal senso...all'inizio la imboccavo meno perchè erano assaggini..ma come forse ho già detto la mia bimba è una buona forchetta e quando si siede a tavola mangia di gusto...che mi dite?
2) leggo che date il pane ai vostri cuccioli..ma anche in questo caso lo spezzettate? in pratica gli mettete davanti pezzettini di mollica? Io le do spesso la crosta del pane...ma sinceramente non le ho mai dato pezzettini di pane tipo col prosciutto!!! Al massimo ha mangiato con noi la panzanella!!!!!!!!!!!!!!!! Che mi dite?
Oddio questo forum mi manda in paranoia!!!!!!!!!!!!! Em4300

1- E' proprio un lavoro di squadra, come dici tu. Quindi se ti chiede di essere imboccata imboccala, se vuole fare da sola lasciala fare e aspettati che le due cose si alterneranno per un bel pezzo.
2- Per il pane, come per il resto, fai delle prove e vedi cosa preferisce. Poi ci vai dietro. Non c'è una regola valida per tutti se non: ascolta e osserva i messaggi della tua piccola.


N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#3

se tua figlia ti fa capire che vuole mangiare elei ancora non riesce da sola per me la puoi benissimo imboccare: è esattamente coem dici tu un lavoro di squadra! anche mio figlio era così e io lo imboccavo quando faceva capire che voleva mangiare. cmq per la cronaca le correnti di pensiero sono due: quelli dell'imbocco no no mai e quelli ok se non è una forzatura del genitore. io sono della seconda Big Grin
a 6 mesi mio figlio il pane proprio non se lo sapeva gestire...a 7 mesi era bravissimo! regolati un po' tu, vedi come va e ti comporti di conseguenza. per il pane con il prosciutto insieme...bè almeno per noi quello è venuto un bel po' dopo. ognuno ha i suoi tempi se tua figlia si trova bene con le croste del pane va bene così! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

Ma come, il forum dovrebbe proprio servire a toglierle le paranoie, non a farle venire! Smile

Ti hanno già risposto bene, ho ben poco da aggiungere.
Io preferisco lasciar fare al bambino completamente, non sminuzzerei quasi niente tantomeno la pasta, ma se lei ti chiede di essere imboccata allora imboccala, e se avete trovato una vostra maniera mantenetela, senza paranoie Wink

Le darei un pezzettone di pane per vedere come va, piuttosto che briciole. Quello se lo può ciucciare, stringere nel pugnetto, rosicchiare... quello che vuole lei. Le briciole (e le cose sminuzzate) sono molto difficili da prendere e mangiare da soli. Ma dipende molto da quanto ha la tua bimba.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#5

vedi, per una famiglia può esser giusta una cosa e per un'altra invece no.
Mi spiego: noi mangiamo, anche se non spesso, piadine, toast e pure panini. Daniele ha chiesto presto di assaggiare, ovvio che poi è migliorato nei mesi e che a 6 mesi non si saziava di pane e prosciutto. Altre famiglie magari non li fanno mai e si regolano di conseguenza.
A tavola do bocconi, perchè un lancio nel resto degli assaggi a terra comporterebbe buttare un panino intero o comunque una porzione consistente di pane; se andiamo a fare la spesa e la panettiera gli offre un mini panino se lo mangia così, spezzettandoselo da solo. All'inzio ne metteva in bocca metà e ogni tre passi mi fermava qualcuno per avvisarmi che aveva qualcosa in bocca BlinkLaugh
Ah, io se vuole imbocco, se non vuole (si, a volte mangia a mano pure la pasta al ragù) no.
Cita messaggio
#6

Lyra ti ha risposto il necessario e le altre tutto il resto, che dire......a me sembra che vai alla grande!

Quanto ai dubbi:
è sintomo di intelligenza! Il confronto porta anche a porsi degli interrogativi nuovi che servono a capire meglio e ad avere maggior consapevolezza soprattutto di ciò che invece daremmo per scontato e, a volte, a torto.
Dubitare e poi chiarirsi fa bene!

Ax, altroché se aiuta il forum anche così!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#7

Ciao, direi che han già detto tutto le altre ragazze Wink
Per quanto riguarda il pane io alla mia bimba, che ora ha 10 mesi, avevo cominciato a darlo a pezzetti ma mi sono accorta presto che lei preferiva pezzi grossi, tipo metà panino da tenere in mano, succhiare e mordicchiare coi dentini...
Ovviamente non lo mangia tutto, dopo un pò si stufa, ma generalmente preferisce pezzi grossi un pò di tutto.
Ad esempio, a un certo punto la banana a pezzetti che le era sempre piaciuta sembrava non gradirla più, e io pensavo fosse stufa di quel sapore... Invece un giorno mi ha preso dalle mani un pezzo intero della banana che stavo mangiando e se l'è pappata riempiendosi la bocca Big Grin
Cita messaggio
#8

Yuppiiiiiiiiiiiiiii!!!! ThumbupLe vostre risposte sono sempre così incoraggianti!! Grazie ancora.... allora procediamo in questo modo..un bacione a tutte voi e ai vostri cuccioli..vorrei avere più tempo per leggere il forum ma con questa monellina è così difficile!
A presto 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paprugna
04-01-2014, 07:00 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)