COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Televisione
#31

(20-02-2012, 05:00 17)rossanalib Ha scritto:  non so se nelle scuole montessori abbiano il computer, ma è probabile, perchè lei diceva che i materiali non sono una cosa fissa che lei ha stabilito e basta, ma sono il frutto della cultura del momento e ogni insegnante deve apportare le modifiche e le integrazioni che ritiene valide, fermo restando i principi genarali dei materiali! dunque la Dottoressa era di laaaarghe vedute e di certo non avrebbe vietato il computer io credo Wink

Thumbup

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#32

(19-02-2012, 06:06 18)giulieee Ha scritto:  Ross ...Mario invece fa così con i numeri! A 17 mesi diceva "due" per dire quantità e riconosceva il numero 2. Ora invece sa contare ...fino a tre Smile, nel senso che capsce proprio il senso di contare e di quantità differenziate. Bellissimo!
Le lettere non se le fila proprio....

o che bello!!! un piccolo matematico in erba! Laugh puoi inventare un sacco di giochini per lui con numeri e cifre sai? Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#33

(21-02-2012, 12:16 00)rossanalib Ha scritto:  o che bello!!! un piccolo matematico in erba! Laugh puoi inventare un sacco di giochini per lui con numeri e cifre sai? Wink

Rossana dacci qualche dritta... Wink
C'è gia un post sui giochi stimolanti da far fare ai bimbi piccoli? (anche se noto che loro sanno inventarseli benissimo Big Grin )

OT : notare l'ora del mio messaggio... Esiste un gioco chiamato "nanna per la mamma" ?
/Fine OT
Cita messaggio
#34

Ross... aspettiamo un tuo post sui giochi con lettere e numeri Smile
Cita messaggio
#35

o mamma mia!!! io i giochi li invento al momento...poi alla fine sono semplici semplici e uso quello che ho in casa....ciotoline colorate, pennarelli colorati, cubi di legno, libri... diciamo che fare giochini con i numeri è più semplice perchè il contare è molto "empirica" come abilità. per esempio potete prendere 3 ciotoline colorate ognuna di un colore diverso per esempio giallo, rosso e blu, (vanno bene anche i bicchieri ikea). ognuno di questi bicchieri corrisponde ad una cifra e ce la scriviamo sopra: per esempio il giallo è 1, il rosso 2, il blu 3. poi prendiamo un pennarello giallo, 2 pennarelli rossi e 3 pennarelli blu. lo scopo è metterli nelle ciotoline con il colore corrispondente. quindi vi mettete alla sinistra di vostro figlio e gli fate vedere come sistemare nelle ciotole i pennarelli del giusto colore...1 pennarello per il giallo...2 pennarelli per il rosso...3 pennarelli per il blu..
Potete fare anche la ciotola dello zero, oppure usare 4,5,6 ciotoline...in base a quanto i vostri figli sanno fare. Indicativamente se loro sanno più o meno "contare" fino a 3 fare al massimo 4 o 5 ciotoline. Al posto dei pennarelli si può usare la pasta (la mettete a bagno per un' oretta in acqua colorata con le tempere poi una volta asciutta avrà preso il colore Wink)
per i più grandicelli che sanno usare le forbicine si può fare una striscia di carta colorata che degrada da un colore all'altro in base alla cifra(in questo computer e stampante sono una manna dal cielo!). su questa striscia ci saranno delle tacche in corrispondenza delle cifre 1,2,3 ecc per il numero 1 avremo dunque 1 tacca, per il numero 2 avremo due tacche, ecc che servono per segnare quanti tagli con le forbicine deve fare il bambino...ovvero deve tagliare una volta per fare l'1, due volte per arrivare al 2...
è più difficile a spiegarsi che a fare! poi potete inventare tantissimi giochi su questa falsa riga, la cosa importante è il principio dell'AUTOCORREZIONE: se per esempio nel gioco dei pennarelli ho SOLO 6 pennarelli e devo sistemarli nelle ciotole corrispondenti. se sbaglio mi troverò con pennarelli di colori diversi insieme oppure messi nel posto sbagliato...e quando arriverò a cifre consistenti mi avanzeranno i pennarelli se non li ho messi tutti nella ciotola corrispondente. Altra cosa importante è lasciarli fare, evitare di aiutarli a meno che non siano loro a chiedere aiuto. All'inizio non aspettatevi granchè, hanno bisogno di prenderci confidenza e di sbagliare. voi ogni tanto prendete e ripresentate il gioco. quando sarà giunto il momento giusto saranno da soli a giocarci. Poi a parte i giochini casalinghi non trascurate il gioco della torre (cubi di grandezza decrescente con cui costruire una torre) che sembra stupidissimo ma è super affascinante per loro. Poi in realtà sono loro che ci guidano...dovete solo cogliere al balzo gli spunti che ci danno, che ne so...se per esempio adorano prendere le vostre carte napoletane, o il Monopoli per buttare tutto all'aria (come fa mio figlioBig Grin) piuttosto inventatevi qualche giochino con questi "materiali": rimettere in ordine le carte per seme o trovare i cavalli, i re e le regine...prendere i soldi del monopoli che sono di colore diverso e metterli in scomparti diversi di colore corrispondente...usare le mollette dei panni di colore diverso per giocare con i numeri...basta scriverci sopra le cifre...e così via...Smile spero di avevi un pochino ispirati!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#36

Bellissime idee Rossana, grazieeee!!!

La torre dei cubi la volevo comprare o far fare al falegname perchè ho visto che comincia a costruire in altezza!
Cita messaggio
#37

(21-02-2012, 08:01 20)giulieee Ha scritto:  La torre dei cubi la volevo comprare o far fare al falegname perchè ho visto che comincia a costruire in altezza!

Sei hai tempo puoi anche costruirla con cartone robusto, facendoti aiutare da Mario, decorate le fiancate con animali, lettere e numeri, non è difficile...io ne ho una regalatami da mia sorella e giuggino la adora, per ora più che altro è in fase distruttiva, ma da qualche giorno mette uno scatolino dentro l'altro (siamo in piena fase coperchi/chiudi/copri...Smile)


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#38

Ci avevo pensato mamitta.... facciamo tanta cose in cartone. Oggi abbiamo costruito una barca Smile! Devo trovare il cartone adatto.....
Cita messaggio
#39

Ma che bella discussione è venuta fuori!
Dal cartone animato siamo arrivate ai giochi col cartone vero, siete fantastiche! Wink
Idee stupende, grazie mille!
Cita messaggio
#40

(21-02-2012, 08:09 20)mamitta Ha scritto:  
(21-02-2012, 08:01 20)giulieee Ha scritto:  La torre dei cubi la volevo comprare o far fare al falegname perchè ho visto che comincia a costruire in altezza!

Sei hai tempo puoi anche costruirla con cartone robusto, facendoti aiutare da Mario, decorate le fiancate con animali, lettere e numeri, non è difficile...io ne ho una regalatami da mia sorella e giuggino la adora, per ora più che altro è in fase distruttiva, ma da qualche giorno mette uno scatolino dentro l'altro (siamo in piena fase coperchi/chiudi/copri...Smile)

pero' la torre Montessori e' tutta rosa.
http://www.lapappadolce.net/la-torre-rosa/
dove si trova un sacco di materiale

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)