COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


tornare indietro? come?
#11

corro il rischio di sembrare un po' di "coccio" ma alcune cose non mi sono chiare, sorry.
1. continuo con la frutta e la siedo a tavola con noi, ok. ma per cominciare a farle assaggiare attendo che compia i fatidici 6 mesi? oppure vado ora?
2. la questione del caldo: la piccola compie 6 mesi a fine giugno, nel pieno caldo. si sfata anche questo mito di non svezzare col caldo?
3. ribadisco la questione del latte 2 hipp a 6 mesi compiuti: compro quello o vado con un altro latte?
grazie 1000. ora mi compro anche il libro, comunque.
Cita messaggio
#12

Nn c'è una data esatta. Si parla di 6 mesi xkè a quell'età l'apparato digerente è pronto. A indicarti qndo è il momento è la bimba stessa, qndo mostra il suo interesse. C'è ki lo fa prima, ki dopo. I 6 mesi sono indicativi: l'importante è ke sia in grado di stare seduta dritta (se penzola all'indietro il cibo potrebbe andare di traverso). La frutta puoi continuare a darla se le piace, il cucchiaino nn è proibito, tant'è ke puoi darle zuppe e minestre e yogurt. Stai solo attenta ai suoi segnali: devi capire qndo ti dice no (chiude la bocca o si gira o piange).Qndo vorrai mettile in mano un cucchiaino e lasciala giocare e provare da sola (anke mentre la imbocchi).
La questione caldo: nn c'è alcun rischio, il motto è sempre quello di seguire i desideri di tua figlia. Magari preferirà cose fresche (ci sono post su gelati, yogurt e altro).
Il latte sarà la sua fonte di alimentazione principale ancora x molto, quindi x qsto senti il pediatra x sapere quale darle. Devi continuare a darle i pasti di sempre. E' importante ke tu nn ti aspetti molto all'inizio. Infatti in principio è solo un gioco di scoperte x lei e mangerà davvero poco o niente. (Ci sono xò casi diversi!) Per qsto devi darle ancora il latte (se il tuo dubbio è se darle un altro latte e cioè quello di mucca: no! devi darle il latte in formula).
X il resto chiedi fino all'esasperazione: si tratta dei nostri figli e dobbiamo essere certi di quello ke facciamo.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#13

(18-05-2010, 04:36 16)simonamaia1971 Ha scritto:  corro il rischio di sembrare un po' di "coccio" ma alcune cose non mi sono chiare, sorry.
1. continuo con la frutta e la siedo a tavola con noi, ok. ma per cominciare a farle assaggiare attendo che compia i fatidici 6 mesi? oppure vado ora?
Aspetta che te lo dica lei
(18-05-2010, 04:36 16)simonamaia1971 Ha scritto:  2. la questione del caldo: la piccola compie 6 mesi a fine giugno, nel pieno caldo. si sfata anche questo mito di non svezzare col caldo?
Mai saputo... Sarà perché qui (UK) fa sempre freddoEm0100
(18-05-2010, 04:36 16)simonamaia1971 Ha scritto:  3. ribadisco la questione del latte 2 hipp a 6 mesi compiuti: compro quello o vado con un altro latte?
grazie 1000. ora mi compro anche il libro, comunque.
Mah, qui le linee guida ufficiali sono per il latte 1 sempre e comunque. Il ministero dice che i latti di proseguimento sono stati creati perché per quelli non c'è il divieto di reclamizzarli. Noi non abbiamo mai cambiato, continuiamo sempre con l'1.
Sul tipo di latte da usare, credo che siano tutti d'accordo che è sempre e comunque quello che costa meno dato che sono tutti più o meno uguali (le leggi sono ferree). Poi magari uno piace più di un altro, ma se trovi bene con l'Hipp non vedo perché cambiare.
Cita messaggio
#14

In relazione al latte cosiddetto "di proseguimento" io ho letto (mi sembra su "il mio bambino non mi mangia" ma forse anche su "tutte le mamme hanno il latte") sia quanto detto da arkadian, e cioè che viene prodotto semplicemente perchè può essere pubblicizzato (e quindi fare indirettamente pubblicità anche al "primo" LA), ma soprattutto ho letto che come formulazione è peggiore LA che si dà i primi mesi...la differenza di prezzo tra i due tipi di latte la dice lunga sul punto. La mia bambina non prende LA ma latte mio...fossi in te però farei conme dice Arkadian e continuerei con quello che hai sempre usato.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#15

tutte informazioni incredibilmente utili, vi ringrazio.
Cita messaggio
#16

ciao, dopo una decina di giorni volevo solo postare un aggiornamento sulle attività alimentari della mia piccola.
- lio gettati dalla finestra
- reintrodotto il latte in tutti e 4 i pasti
- assaggi a go-go in attesa del compimento del 6° mese; è curiosissima, sbatte le gambe e agita le braccia ogni volta che ci vede mangiare e per fortuna ha riacquistato la fiducia in me e apre la bocca ogni volta che mi avvicino con un qualsiasi alimento
- alimenti già "gustati" in mini-assaggi: carote (la vedura ovviamente condita), pere, mele, banane, kiwi, patate, broccoli siciliani, sorbetto di fragola, sorbetto di cioccolata, latte di soia, latte di riso e mandorla, pizza al pomodoro (ha succhiato il sugo!), pane integrale, frittata di verdure, stracchino, piselli, ceci ... tutto ha riscosso un enorme successo, tranne il kiwi che era un po' aspro.
- acquistato libro di Piermarini, che mi ha infuso la fiducia supplementare per continuare in questo senso.

di nuovo, grazie a tutti.
Cita messaggio
#17

(28-05-2010, 10:34 10)simonamaia1971 Ha scritto:  ciao, dopo una decina di giorni volevo solo postare un aggiornamento sulle attività alimentari della mia piccola.
....

Come "solo"...DodgyDodgy

Servono aggiornamenti CONTINUIEm3600Em3600
Cita messaggio
#18

messaggio ricevuto.
Em0200
Cita messaggio
#19

A proposito di botulino Cinerca non sapevo potesse essere anche nella carne! In effetti pensandoci ha un senso... Una curiosità: se l'alimento è stato congelato cambia qualcosa? (io consumo quasi quotidianamente sughi fatti da me e poi congelati)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
27-01-2014, 02:51 14
Ultimo messaggio da Chiara
23-11-2010, 02:35 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)