COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Un nuovo inizio...incerto!
#1

Ciao a tutti! 
Sono mamma di un bimbo di 6 mesi e ci stiamo avvicinando ai cibi solidi con autosvezzamento. Ho letto un po’ in giro e qui, ma non vi nascondo che i dubbi sono tanti. Vi racconto cosa abbiamo fatto e mi dite che ve ne pare? 

1 giorno: 
Colazione con pesca e anguria, abbiamo dato un pezzettone di pesca e dopo una fettina di anguria. Ha succhiato un po’ entrambi, ma credo ingerito nulla...

Pranzo gli abbiamo dato prosciutto cotto che sembra aver apprezzato leggermente di più, ma anche qui non so se qualcosa ha ingerito. 

2 giorno: 
Per pranzo pollo al forno e petto di pollo sulla piastra: abbiamo dato a lui qualche pezzetto di pollo tagliato con le mani lungo e sottile. Poi zucchine al vapore tagliate a listarelle. Con entrambi ha “giocato”, succhiato, ma mangiato? Boh Sad

Cena con hamburger e glielo abbiamo tagliato a pezzettini molto piccoli, non li portava alla bocca, come se non avesse capito che erano lì per mangiare. Poi pezzetti di pane tagliato in lungo sulla parte esterna (come se dovessimo togliere il contorno da un toast, per capirci) e se li portava alla bocca e infilava anche una gran parte al punto che a un certo punto ha iniziato a tossire e farsi rosso per un pezzo che si era staccato  e poi ha cacciato da se. Abbiamo sbagliato con il pane?

Mi dite come vi sembra come approccio? Sicuramente per ora non sta mangiando. 

I miei dubbi sono anche: 

1. È normale che ad ogni cosa che assaggia ad un certo punto faccia una faccia come se fosse disgustato o come se stesse sentendo un sapore acido? 

2. Normalmente dopo questi tentativi ha chiesto il seno, come mai? 

Grazie in anticipo per ogni osservazione o suggerimento che vorrete darci! 

Rosa
Cita messaggio
#2

Ciao Rosa,
da ciò che scrivi e secondo la mia esperienza mi sembra tutto assolutamente normale.
E' molto comune che all'inizio di fatto non ingeriscano nulla, se lo fanno te ne accorgi sicuramente dal pannolino. Questa fase di esplorazioni con le manine e con la bocca può durare...chi lo sa, dipende da lui. Nel mio caso è durata qualche settimana.
Non mi sorprende nemmeno che faccia delle faccine per i sapori nuovi e le consistenze che sente in bocca e che memorizza, pensa che sorpresa per le sue papille!
Ma soprattutto è normalissimo che subito dopo ti chieda il seno, ricorda che l'autosvezzamento è di fatto un'alimentazione solida COMPLEMENTARE (al latte) a richiesta, ovvero così come è abituato a chiedere il seno via via ti chiederà di assaggiare altro che tu metterai a sua disposizione o prendendolo dal tuo piatto.
Per la mia esperienza ti posso confermare che questo metodo (è un po' brutto chiamarlo metodo forse) funziona, man mano mangerà sempre di più e sempre meglio, migliorerà la sua manualità, la confidenza con i cibi, la sua masticazione, la curiosità, a volte non vorrà assaggiare nulla e a volte mangerà anche tutta la tua porzione, a volte non sarà interessato ad un cibo in particolare e la volta successiva ne andrà matto. Continua così, fidati di lui Smile
La mia piccola ha 9 mesi e mezzo ed è una piccola autosvezzante serena, ha iniziato ad autosvezzarsi circa 4 mesi fa e noi siamo sempre più entusiasti e felici di questa scelta.
Cita messaggio
#3

Ciao Anjgelica e grazie per le tue parole che mi hanno rassicurata!
Nel frattempo abbiamo continuato, ma più di prima sembra ogni volta infastidito dai sapori: ho provato anche yogurt, sia normale che di soia, e fa sempre quel faccino disgustato Sad
Oggi proviamo lenticchie, vediamo che succede! Smile
Cita messaggio
#4

Ciao, ho due bimbi, una di quasi 4 anni e uno di 7, diversi in tutto, anche nel modo di approcciarsi al cibo ma entrambi chiedono il seno sia prima che dopo.
Andrea fa questa faccia che dici tu che anche a me sembra disgusto ma penso che sia un inizio di conoscenza verso altro anche perché dopo ne assaggia ancora

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

Grazie scoiattolo, stiamo continuando, ma non è cambiato molto: ha “mangiato” volentieri finora la pizza e un paio di volte la banana. La carne non c’e modo, avete consigli per rendergliela interessante?
Cita messaggio
#6

Ciao Rosa,
l'AS ha come cardine lasciare la totale libertà di scelta di SE e QUANTO mangiare, al bambino Smile
Quindi tutto normale, va benissimo come stai facendo.
La mia adesso ha 14 mesi ed il seno a fine pasto, se lo fa con me, lo chiede sempre. Ed a volte anche prima. Eppure è una mangiona.
Anche lei ha smesso da poco di fare la faccia schifatina appena mette in bocca qualcosa, che sia nuovo o meno.
La mia ha iniziato ad assaggiare poco prima dei 5 mesi, in totale autonomia, ma non saprei dirti il momento in cui ha davvero fatto un pasto, ed ancora adesso è capitato che abbia saltato un pasto e preso solo latte o anche niente se non c'ero.
Fidati di lui, piano piano mangerà, non c'è alcuna fretta Smile Fino all'anno il latte è l'alimento principale, il resto è solo un di più.

Per la carne anche la mia la apprezza poco. Le piace molto di più il pesce che mangia volentieri.
In genere le piacciono di più le polpette o consistenze simili, considera che la classica "fettina" è fibrosa e con le sole gengive è più complicata da masticare, oltre a non avere un sapore così tanto "interessante".
Magari aggiungi delle spezie, la mia le apprezza molto!
Cita messaggio
#7

Grazie Rotolina,

Sì, è proprio come dici tu ed è esattamente quello che vorrei fare io...proporre e aspettare i suoi tempi. Fosse per me, potremmo anche metterci due anni, ma purtroppo a metà settembre lui andrà al nido perché io rientro a lavoro e lì hanno il pasto lattanti (passato e bordino). Quindi se non avremo concluso nulla noi, dovrà prendere quello e addio AS. Se, invece, saremo sulla buona strada potrei preparargli io qualcosa di adatto, ma poi al nido non so se è una buona idea fare AS.
Insomma sono un po’ in confusione per questa scadenza che abbiamo più che altro.

Per la carne ho provato con hamburger fatti a pezzettini che come consistenza dovrebbero essere simili alla polpette, ma proverò anche polpetta (per fortuna abbiamo un papà che si diverte in cucina Smile ). Che ne dici di un arrosto? Lo vedo appetitoso!
Cita messaggio
#8

(15-07-2019, 11:47 11)Nowhere Ha scritto:  Grazie Rotolina,

Sì, è proprio come dici tu ed è esattamente quello che vorrei fare io...proporre e aspettare i suoi tempi. Fosse per me, potremmo anche metterci due anni, ma purtroppo a metà settembre lui andrà al nido perché io rientro a lavoro e lì hanno il pasto lattanti (passato e bordino). Quindi se non avremo concluso nulla noi, dovrà prendere quello e addio AS. Se, invece, saremo sulla buona strada potrei preparargli io qualcosa di adatto, ma poi al nido non so se è una buona idea fare AS.
Insomma sono un po’ in confusione per questa scadenza che abbiamo più che altro.

Per la carne ho provato con hamburger fatti a pezzettini che come consistenza dovrebbero essere simili alla polpette, ma proverò anche polpetta (per fortuna abbiamo un papà che si diverte in cucina Smile ). Che ne dici di un arrosto? Lo vedo appetitoso!

Anche noi nido a settembre ma io non mi preoccupo del tipo di cibo che daranno lì, è l'approccio che dà l'AS a non farmene preoccupare: mangia ciò che c'è e se le va. Però posso dirti che ho notato che quando lei è in compagnia di altri bambini o di più persone è molto più vivace a tavola, nel senso che mangia di più, con maggiore curiosità,  pertanto immagino che farà lo stesso al nido, mangiare insieme ad altri bambini sarà stimolante, il cosa non importa (purchè non sia cibo spazzatura ma questo possiamo escluderlo!). Anche qui il pesce va per la maggiore ma lei è ghiotta anche di pollo, persino il pollo al curry talvolta! Ah la carne alla pizzaiola le è piaciuta molto, le polpette al sugo invece le ha un po' snobbate, ma dipende da tante cose (è stanca, non ha più fame, non le va, è distratta...) e io solitamente le ripropongo tutto ma a distanza di tempo.
Cita messaggio
#9

Esattamente come dice Anjgelica.
Anche la mia va al nido, ed anche lei lì mangia il pasto lattanti perché mi hanno detto che non danno i pezzi prima del passaggio di classe ai divezzi.
Posso anche capirlo perché ogni maestra ha 5 bimbi da guardare, diventa complicato.
Però non c'è problema, lì si fa imboccare e mangia cose cremose, se le va. Se non le va, non mangia e sono in accordo con le maestre che questo non è un problema, mangerà di più a casa. E quando arrivo a prenderla si fa una poppatona da record.
Se prendono il tuo latte tirato (non tutti i nidi lo fanno) puoi lasciargliene un biberon di scorta se proprio non vuole nulla, se no anche di artificiale semmai. E anche se non ha mai preso biberon, tranquilla, quando non c'è la tetta capiscono. Possono anche darglielo con il bicchiere se preferisce!
Però come qua sopra in mezzo ad altri bimbi mangia molto di più, idem in generale a feste o situazioni di questo genere. Probabilmente perché 1) va per imitazione e 2) non si sente sotto esame, visto che sono tanti e non ci sono i familiari che guardano cosa mangia!

Curry anche Ginevra, le piace un sacco, l'arrosto più o meno, dipende se è troppo da masticare. Però dipende da tante cose infatti, a volte non è un pasto che ti fa dire se le piace o no, ad esempio la prima cosa che ha rifiutato (ce la siamo segnata perché era strano XD) è stato il baccalà, ma la volta dopo l'ha mangiato volentieri.
Cita messaggio
#10

Grazie!
Io temo che abituandosi alla consistenza ‘facile’ dei frullati, poi a casa possa rifiutare i pezzettini e sarei costretta ad un certo punto anche io a ricorrere a pappine. Le vostre parole un po’ mi confortano.

Ho notato che imboccandolo io col cucchiaino (tipo stamattina frullato di yogurt, banana e pesca che avevamo preparato per i ghiaccioli, ma è avanzato rispetto ai contenitori che abbiamo), lui tende a succhiare da cucchiaino più che lasciarselo infilare in bocca e ridarmelo pulito. Questo quando non lo ripulisce con le mani Smile significa che non è pronto secondo voi?

Grazie a tutti voi per i consigli e il conforto come sempre Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)