COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Verdure nemiche
#11

Ciao Avalon,
io ti consiglio di darglieli nel risotto, come faccio io o nella pasta se le mangia, ma presentagli sempre un contorno a parte e prova a vedere: Fabio certe verdure le mangia sempre, altre a periodi, però in tavola non manca mai la proposta, prima o poi si incuriosirà e vorrà provare!
P.s. non so quanto ha tuo figlio, ma a Fabio la frutta la preparo da portare con noi al parco, atrimenti non la mangia mai in casa, provaci: con un po di accorgimenti si può portare ogni tipo di frutta da proporre come stuzzichino spezzafame.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#12

Ciao chiara, grazie del consiglio...non avevo considerato l'idea della merenda fuori casa! In effetti quando siamo a casa chiede solo latte durante il pomeriggio,ma ormai é molto tempo che non reclama tetta durante le passeggiate...ora aspetto che si svegli poi provo!
Ps:Leonardo ha 10 mesi,la verdura lo incuriosisce ma quella cotta non la vuole assaggiare (probabilmente gli da fastidio la consistenza "molliccia",appena la tocca la lancia dal seggiolone),quella cruda per lo meno la mette in bocca,mastica un po' ma poi immancabilmente sputa...

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#13

Come verdura cruda hai provato il cetriolo? Per Sofia è stata una delle prime cose che ha assaggiato e gradito, e ne va ancora matta!
E' morbido, quindi è stata una delle prime verdure crude che le ho dato (poco dopo il pomodoro, che anche adora..)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#14

Piccolo aggiornamento: ha rifiutato pera e banana al parco giochi,ma in compenso ha mangiato una fettina di finocchio crudo...per il resto finora ha assaggiato e sputato pomodoro,carote,melanzane,zucchine,cavolini,insalata,peperoni,mele,pere,arance,mandarini,banane,kiwi e fragole...ormai il fruttivendolo non sa più cosa darmi! ;-)

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#15

Beh dai, tu continua a fargliele vedere e a metterle in tavola, prima o poi qualcosa lo incuriosirà.. cambia anche tipo di cottura per esempio.. io comunque voto ancora il cetriolo Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#16

(11-03-2012, 12:02 00)avalon Ha scritto:  Piccolo aggiornamento: ha rifiutato pera e banana al parco giochi,ma in compenso ha mangiato una fettina di finocchio crudo...per il resto finora ha assaggiato e sputato pomodoro,carote,melanzane,zucchine,cavolini,insalata,peperoni,mele,pere,arance,mandarini,banane,kiwi e fragole...ormai il fruttivendolo non sa più cosa darmi! ;-)

vorrei suggerirti di vedere la questione da un punto di vista leggermente....'di sguicio' Smile
Cioè:
cerca di non porti proprio il problema.
Il fatto che abbia mangiato i finocchi non è una conquista da poco.
E neppure trascurerei che assaggia pur risputando un po' tutto.
Cerca solo di aspettare sempre che ne chieda (scusate, ma non mi stanco mai di sottolinearlo soprattutto finché non ci prendono gusto).
Tu cucina vario per te, non portoi sempre il problema in funzione sua -salvo per la genuinità e sanezza- perché poi mangia/non mangia per un po' sarà un terno al lotto e neanche tanto significativo (salvo che certamente più appagante per l'orgoglio genitorialeWink).
Mangiatene voi, come per tutto il resto, con gusto e allegra serenità. Il resto prima o poi verrà da sé se saprai mascherare fino ad eliminare la pur amorevole tua preoccupazione.
Per la preferenza della carne, benché da rispettare (avrà le sue naturalistiche ragioni), ribaltando un po' la piramide di riferimento, puoi evitare di presentarne in tavola ad ogni pasto per non sollecitare troppo la sua spiccata curiosità verso di essa.

E soprattutto....ahah.... non stare ad ossessionare il poro fruttivendolo per provare sempre qualcosa di nuovo Smile!
Scherzi a parte per almeno 2 motivi:
-il gusto si deve ancora orientare, educare e deve poter sperimentare più volte anche gli stessi sapori prima di crearsi, come disse qualcuna, un suo 'database' di preferenze. E questo processo vedrai che durerà a lungo, persino tutta la vita. Figurati in esserini così piccoli che non sono ancora sicuri di aver capitto cosa sia cibo e cosa no!
Pensa che il mio lo trovai una volta sul carrello della spesa a sgranocchiarsi foglie d'insalata ancora sporche (bleah!) rubate da una cassetta mentre sceglievo le patate! Ma in tavola non mostra di gradirla né condita né nature. Eppure ogni tanto continua a pretenderne un po' dal piatto di portata!

-l'altro motivo è che la 'pratica' dell'assaggio non ha tanto lo scopo di capire cosa gli piace e cosa no (conquista utile soprattutto per noi, ma secondaria per il suo processo di crescita nel gusto del pasto) ma di consentirgli di partecipare attivamente senza che si senta costretto a nutrirsi di nulla in particolare.

In bocca al lupo!

Ah, se ne mangia nel riso continua a mettercene per una questione di benessere di fatto.....ma non fartene un pronblema, ok?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#17

Grazie mille, mi avete tranquillizzato (come sempre, del resto!) ...prima o poi deciderà che qualcosa gli piace!
...e soprattuttoConfusedarà felice il fruttivendolo di darmi dei semplici cetrioli! ;-)

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#18

Ragazzi, faccio la "noiosa": le verdure di stagione. Aspettate un po' per i cetrioli!!
In compenso: alberelli di cavolfiore crudo? Ne abbiamo appena mangiati un po'.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#19

Io ammetto le mie colpe... ma come fate voi a mangiare solo verdura di stagione? E io adoro broccoli e cavoli, ma proprio non ce la faccio a fare tutto l'inverno solo con broccoli, cavolfiori, cavolini, patate, verze...
non so perchè, su alcune cose sono intransigente, tipo fragole e asparagi solo in primavera, ciliege, pesche, meloni, angurie, non mi fanno nemmeno voglia se non è estate, ma tante altre cose le prendo un pò in tutte le stagioni.. tipo le zucchine, le uso molto per cucinare e le prendo spesso, oppure appunto il cetriolo..o i peperoni.. sarà che qui spesso le verdure arrivano comunque dall'olanda, e che sia estate che sia inverno sempre di serra sono... (e sempre insapore sono.. se penso ai pomodori..).
Non so, magari sono io limitata e non mi vengono in mente altre verdure invernali...
Ah, non è una critica, eh? Anzi so benissimo che avete ragione.. è proprio un limite mio..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#20

tranquilla che il limite è anche mio. Noi anche in inverno non viviamo senza fagiolini (e vengono dal Marocco o dal sud Italia), zucchine, peperoni (anche qui vengono solo dall'Olanda, le poche volte che in stagione li trovo italiani la differenza si sente!!) e pomodori. Gli asparagi li adoro troppo e li prendo anche surgelati. Per la frutta invece reggo bene. Ah, mio marito odia cavoli & co. e non me li lascia cucinare!! Li mangio solo in giro.

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)