COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Vitamine in allattamento...
#11

allora,per la vit D basta l'esposizione al sole poichè si introduce il precursore con l'alimentazione e poi si trasforma con la luce solare in vit D,quindi anche se prendi il precursore per bocca (e gli integratori sono cosi) se non ti esponi alla luce hai solo buttato soldi.I pediatri seri non consigliano integratori a meno che non siano veramente casi particolari.
In Italia l'iniezione di K la fanno di protocollo,non vengono a dirlo alle mamme cosi come fanno l'analisi per alcune malattie metaboliche.Al massimo ti spiegano queste cose nei corsi per genitori.Comunque la K viene fatta solo alla nascita per evitare un particolare tipo di emorragia come già è stato detto.
Come tutti gli integratori servono solo ad arricchire i produttori,anche perchè per stabilire le dosi raccomandate si prende come standard il latte materno (volendo essere seri) ma in questo campo ognuno inventa l'RDA che vuole(chissà perchè bisogna sempre comprarla!!!).In ogni caso sia che usiate LM o LA state manzi dal punto di vista vitaminico.Unica raccomandazione quando c'è bel tempo portate il pargolo in giro nei parchi,in montagna,al mare,in cortile...farà bene al pupo e anche alla mamma!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#12

(20-04-2011, 03:17 15)cancy Ha scritto:  allora,per la vit D basta l'esposizione al sole poichè si introduce il precursore con l'alimentazione e poi si trasforma con la luce solare in vit D,quindi anche se prendi il precursore per bocca (e gli integratori sono cosi) se non ti esponi alla luce hai solo buttato soldi.I pediatri seri non consigliano integratori a meno che non siano veramente casi particolari.
In Italia l'iniezione di K la fanno di protocollo,non vengono a dirlo alle mamme cosi come fanno l'analisi per alcune malattie metaboliche.Al massimo ti spiegano queste cose nei corsi per genitori.Comunque la K viene fatta solo alla nascita per evitare un particolare tipo di emorragia come già è stato detto.
Come tutti gli integratori servono solo ad arricchire i produttori,anche perchè per stabilire le dosi raccomandate si prende come standard il latte materno (volendo essere seri) ma in questo campo ognuno inventa l'RDA che vuole(chissà perchè bisogna sempre comprarla!!!).In ogni caso sia che usiate LM o LA state manzi dal punto di vista vitaminico.Unica raccomandazione quando c'è bel tempo portate il pargolo in giro nei parchi,in montagna,al mare,in cortile...farà bene al pupo e anche alla mamma!

No, no, non si tratta di pediatri seri o meno...
Qui funziona così.
TUTTI i pediatri consigliano queste 2 vitamine se allatti al seno, al max, i più illuminati di dicono di sospendere la D con l'arrivo dell'estate.
E ai miei figli non hanno fatto nessuna iniezione...e quando mi consigliarono la vitamina K per la mia prima figlia, mi dissero proprio che era per le emorragie
Non vengono a dirtelo?!?! Ti pare?!?!
Certo che te lo dicono!! Ti pare che facciano un trattamento al neonato senza dirtelo?!

Comunque i miei figli vivono in giardino e lasciavo i neonatini al sole apposta perchè la vitamina D si attivasse!!Thumbup1
Cita messaggio
#13

veramente l'iniezione di vitamina k alla nascita a me risulta che sia proprio prassi e che facciano dappertutto (a me ricordo lo fecero presente al corso preparto ma non lo hanno mai comunicato direttamente subito dopo la nascita dei miei figli, ma ho le cartelle cliniche di entrambi i parti e la cosa è documentata), pare che essa scongiuri le emorragie a breve termine, quelle della prima settimana di vita, l'integratore invece sia per quelle (rare) che possono verificarsi a lungo termine, comunque qui è spiegato assai chiaramente: http://www.marionegri.it/mn/it/docs/serv...EONATI.pdf

Vi incollo anche il parere in merito di un medico che stimo molto e che è impegnatissimo sul fronte dell'allattamento materno (parla dell'iniezione di vitamina k e anche della somministrazione di gocce antibiotiche agli occhi del neonato, altro trattamento di prassi):

1. il LM ha tutto, anche vit K, ma non tanta da prevenire rarissimi casi
di emorragia cerebrale, rarissimi ma purtroppo gravissimi. siccome non
costa nulla (farmaco impiegato da oltre 50 anni, fuori brevetto) fare
un'iniezione di vit k appena dopo la nascita (fatto salvo il rispetto
per il primo contatto pelle a pelle che può durare 1-2 ore), meglio
farlo. la si fa a tutti, allattati e non, e non ci sono "possibili
effetti collaterali di lungo periodo davvero spaventosi".
2. la profilassi con antibiotici negli occhi si fa da tantissimo tempo
ed è un modo semplice ed innocuo per prevenire eventuali infezioni
gonococciche degli occhi. vero è che la gonorrea non è più così
frequente com'era una volta, ma donne con infezione ce ne possono sempre
essere (e non se ne accorgono) e l'infezione degli occhi del neonato è
gravissima, può portare a cecità. anche se improbabile, meglio
prevenire, visto che è semplice, costa poco, e non ci sono effetti
collaterali nè di breve nè di lungo periodo


Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#14

(20-04-2011, 11:12 23)aleberto Ha scritto:  veramente l'iniezione di vitamina k alla nascita a me risulta che sia proprio prassi e che facciano dappertutto (a me ricordo lo fecero presente al corso preparto ma non lo hanno mai comunicato direttamente subito dopo la nascita dei miei figli, ma ho le cartelle cliniche di entrambi i parti e la cosa è documentata), pare che essa scongiuri le emorragie a breve termine, quelle della prima settimana di vita, l'integratore invece sia per quelle (rare) che possono verificarsi a lungo termine, comunque qui è spiegato assai chiaramente: http://www.marionegri.it/mn/it/docs/serv...EONATI.pdf

Vi incollo anche il parere in merito di un medico che stimo molto e che è impegnatissimo sul fronte dell'allattamento materno (parla dell'iniezione di vitamina k e anche della somministrazione di gocce antibiotiche agli occhi del neonato, altro trattamento di prassi):

1. il LM ha tutto, anche vit K, ma non tanta da prevenire rarissimi casi
di emorragia cerebrale, rarissimi ma purtroppo gravissimi. siccome non
costa nulla (farmaco impiegato da oltre 50 anni, fuori brevetto) fare
un'iniezione di vit k appena dopo la nascita (fatto salvo il rispetto
per il primo contatto pelle a pelle che può durare 1-2 ore), meglio
farlo. la si fa a tutti, allattati e non, e non ci sono "possibili
effetti collaterali di lungo periodo davvero spaventosi".
2. la profilassi con antibiotici negli occhi si fa da tantissimo tempo
ed è un modo semplice ed innocuo per prevenire eventuali infezioni
gonococciche degli occhi. vero è che la gonorrea non è più così
frequente com'era una volta, ma donne con infezione ce ne possono sempre
essere (e non se ne accorgono) e l'infezione degli occhi del neonato è
gravissima, può portare a cecità. anche se improbabile, meglio
prevenire, visto che è semplice, costa poco, e non ci sono effetti
collaterali nè di breve nè di lungo periodo

Mah...ora mi hai incuriosito e vado a vedere...
A me non me ne ha mai parlato nessuno, nè in ospedale, nè al corso preparto...
Nè tanto meno di gocce antibiotiche negli occhiScared
Boh, ora guardo, ma mi pare proprio strano, sinceramente, visto che mi sono sempre stati fatti presenti ogni test che gli veniva fatto di volta in volta, da quello delle orecchie, alle gocce tolte dal tallone per le malattie rare, al test della glicemia...
Con Sebastiano io ero pure a "rischio" di streptococco e mi hanno detto come valutavano il bambino, i test che gli facevano e poi che non era necessario l'antibiotico...
Mi pare strano che abbiano messo ai miei figli un collirio antibiotico senza informarmi e senza che ne io nè mio marito ce ne fossimo mai accorti o che abbiano fatto a tutti e tre un'iniezione e io non ne sia mai venuta a conoscenza...
Anche perchè, in realtà, loro senza il consenso della madre non potrebbero fare proprio nulla...
Boh, ora vado a vedere le cartelle cliniche, poi vi dico.
ANche perchè il mio ospedale fa rooming-in, per cui i bimbi sono sempre in camera e a fare gli esami glieli ho quasi sempre portati io...
Che curiosità che mi avete fatta venire...001_tt2
(20-04-2011, 11:28 23)Acciderbolino Ha scritto:  
(20-04-2011, 11:12 23)aleberto Ha scritto:  veramente l'iniezione di vitamina k alla nascita a me risulta che sia proprio prassi e che facciano dappertutto (a me ricordo lo fecero presente al corso preparto ma non lo hanno mai comunicato direttamente subito dopo la nascita dei miei figli, ma ho le cartelle cliniche di entrambi i parti e la cosa è documentata), pare che essa scongiuri le emorragie a breve termine, quelle della prima settimana di vita, l'integratore invece sia per quelle (rare) che possono verificarsi a lungo termine, comunque qui è spiegato assai chiaramente: http://www.marionegri.it/mn/it/docs/serv...EONATI.pdf

Vi incollo anche il parere in merito di un medico che stimo molto e che è impegnatissimo sul fronte dell'allattamento materno (parla dell'iniezione di vitamina k e anche della somministrazione di gocce antibiotiche agli occhi del neonato, altro trattamento di prassi):

1. il LM ha tutto, anche vit K, ma non tanta da prevenire rarissimi casi
di emorragia cerebrale, rarissimi ma purtroppo gravissimi. siccome non
costa nulla (farmaco impiegato da oltre 50 anni, fuori brevetto) fare
un'iniezione di vit k appena dopo la nascita (fatto salvo il rispetto
per il primo contatto pelle a pelle che può durare 1-2 ore), meglio
farlo. la si fa a tutti, allattati e non, e non ci sono "possibili
effetti collaterali di lungo periodo davvero spaventosi".
2. la profilassi con antibiotici negli occhi si fa da tantissimo tempo
ed è un modo semplice ed innocuo per prevenire eventuali infezioni
gonococciche degli occhi. vero è che la gonorrea non è più così
frequente com'era una volta, ma donne con infezione ce ne possono sempre
essere (e non se ne accorgono) e l'infezione degli occhi del neonato è
gravissima, può portare a cecità. anche se improbabile, meglio
prevenire, visto che è semplice, costa poco, e non ci sono effetti
collaterali nè di breve nè di lungo periodo

Mah...ora mi hai incuriosito e vado a vedere...
A me non me ne ha mai parlato nessuno, nè in ospedale, nè al corso preparto...
Nè tanto meno di gocce antibiotiche negli occhiScared
Boh, ora guardo, ma mi pare proprio strano, sinceramente, visto che mi sono sempre stati fatti presenti ogni test che gli veniva fatto di volta in volta, da quello delle orecchie, alle gocce tolte dal tallone per le malattie rare, al test della glicemia...
Con Sebastiano io ero pure a "rischio" di streptococco e mi hanno detto come valutavano il bambino, i test che gli facevano e poi che non era necessario l'antibiotico...
Mi pare strano che abbiano messo ai miei figli un collirio antibiotico senza informarmi e senza che ne io nè mio marito ce ne fossimo mai accorti o che abbiano fatto a tutti e tre un'iniezione e io non ne sia mai venuta a conoscenza...
Anche perchè, in realtà, loro senza il consenso della madre non potrebbero fare proprio nulla...
Boh, ora vado a vedere le cartelle cliniche, poi vi dico.
ANche perchè il mio ospedale fa rooming-in, per cui i bimbi sono sempre in camera e a fare gli esami glieli ho quasi sempre portati io...
Che curiosità che mi avete fatta venire...001_tt2

Caspita!!
Ragazzi gliela hanno fatta! Sia l'iniezione sia le gocce negli occhi!!
Ho letto 2 su 3 cartelle cliniche.
Caspita se mi scoccia...
Ma proprio tanto, eh.
MI scoccia diano un farmaco ai miei figli senza dirmelo...ma proprio molto. Poi glielo avrei lasciato fare, eh, ma è proprio il principio che mi da noia.
Che ne sanno loro se io, sapendolo, lo avrei rifiutato?!
Infatti, ho letto, che come ogni trattamento medico, tu puoi rifiutarlo. Ma se non me lo dici, come posso rifiutarlo?!
Angry
DOmani lo chiedo al marito, forse (spero) il consenso l'hanno chiesto con lui, perchè se ho capito bene, questi trattamenti glieli hanno fatti appena nati, subitissimo, quindi c'era lui.
Grazie allora della scoperta ragazzi!! Vi aggiorno...Lol

Rimane aperta la questio delle vitamine DOPO la dimissione, eh!!
Cita messaggio
#15

Quella dell'antibiotico negli occhi non lo sapevo,ma devo ancora chiedere la cartella!
Il mio ped non mi ha dato nè D,nè K.Mi ha consigliato delle vit verso il 4-5 mese ma visto che a 5 mesi si ciucciava la frutta non gli ho dato un bel niente!
(20-04-2011, 11:28 23)Acciderbolino Ha scritto:  Infatti, ho letto, che come ogni trattamento medico, tu puoi rifiutarlo. Ma se non me lo dici, come posso rifiutarlo?!

credo che nel momento in cui il bimbo nasce le procedure vadano avanti secondo i protocolli perchè non puoi stare a fare un consenso informato su cose che vanno fatte in pochi attimi e che soprattutto sono salvavita,non credo che chiedano "signora il bimbo va rianimato perchè non respira, cosa fa ci firma il consenso?"
Macchè,grazie a dio lo rianimano senza stare a perdere tempo con le scartoffie!
Al corso preparto ci avevano consigliato di andare a vedere le diverse strutture in cui potevamo partorire e di chiedere informazioni circa le procedure e i protocolli.Io ad esempio ho chiesto se facevano l'episiotomia di routine o solo se necessaria, se i ginecologi lasciavano fare alla donna e all'ostetrica etc etc

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#16

Confermo quanto riportato da aleberto.
Nel mio caso al corso preparto l'avevano spiegato chiaramente, ho anche un opuscolo che ci hanno regalato che riporta per filo e per segno la prassi della prima visita che viene eseguita nell'isola neonatale.

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#17

Grazie aleberto,

ho copiato il tuo messaggio in Letture e Approfondimenti, così è più facile da reperire.
Cita messaggio
#18

(21-04-2011, 12:22 00)cancy Ha scritto:  credo che nel momento in cui il bimbo nasce le procedure vadano avanti secondo i protocolli perchè non puoi stare a fare un consenso informato su cose che vanno fatte in pochi attimi e che soprattutto sono salvavita,non credo che chiedano "signora il bimbo va rianimato perchè non respira, cosa fa ci firma il consenso?"

Ma una rianimazione e un'iniezione non e' mica roba da mettere sullo stesso piano. Qua da noi il consenso ce lo hanno chiesto, per la vitamina K, per un altro test che non ricordo piu' ne' cosa fosse ne' come si chiamasse, sia per il test dell'udito (mi hanno chiesto di firmare il modulino pure prima di portarmi in sala operatoria, che urlavo come un suino e avrei preferito risparmiare quei minuti preziosi O_o ma si doveva firmare il modulino!). E considera che la norma e' che a 2 ore dal parto sei gia' a casa tua...
Insomma, io sarei scioccata quanto Acciderbolino e farei tuoni e fulmini.
Spero proprio che scopra che e' stato il marito a dare il consenso...


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#19

Non solo a me hanno anche consigliato il ferro dopo l'8 mese, per il bambino, perché ancora allattato al seno. Io invece dovrei prendere omega 3 e un multivitaminico per non deperire....

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#20

(21-04-2011, 06:20 18)Maryluisette Ha scritto:  Non solo a me hanno anche consigliato il ferro dopo l'8 mese, per il bambino, perché ancora allattato al seno. Io invece dovrei prendere omega 3 e un multivitaminico per non deperire....

addirittura... allattato al seno sì, ma mangerà no?

Mi fa ridere un sacco questa cosa perché tutti son pronti a far terrorismo sulle possibili carenze di ferro etc. e nessuno o quasi ti informa quando devi partorire ad esempio dell'importanza del taglio ritardato del cordone, una pratica che garantisce una riserva di ferro notevole

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AntonellaC
01-12-2013, 04:19 16
Ultimo messaggio da rossanalib
21-02-2013, 12:49 00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)