COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


voi come vi siete comportati?
#31

Heyyyy Mariam....abbiamo risposto vicine ma la tua l ho vista solo ora....

A volte le mail non mi si aprono....

È proprio vero che x ognuno di noi i propri guai sembrano giganteski fino a quando non si sente altro.....



Sere....
Purtroppo i miei suoceri lo fanno sempre...
Con mik(mio love) abbiamo stabilito che qualsiasi e sottolineo qualsiasi cosa accada,davanti loro non diremo mai niente.


L ho vissuto cn i quattro nipoti....
L ultimo è totalmente senza controllo...
Mia suocera irrompe sempre nelle nostre vite quindi vuoi o non vuoi la si vede sempre...

Mia nipote quando la mamma le dice qualcosa risponde :
"Ora chiamo a nonna e ti faccio vedere!"


...le gemelle....sotto consiglio della nonna un giorno mi hanno detto che sanno che io non sono la loro vera zia(inteso come sangue)...
E siccome io ritengo i piccoli al di sopra dei 5 anni,capaci di intendere e di volere(ne avevano 11), ci sono rimasta una cacca.....




Mo...le prime volte Giada acchiappava gli occhiali del nonno e mik:"no amore non si fa"
Loro a ridere a crepapelle e a dire "e no lasciala stare che vuoi che fa!"


Bene...non le ho più detto niente.....


La sera della cresima,al tavolo con loro e altri zii
Prende mia suocera e dice a Giada:
"Non fare così che poi mamma ti da le totto'(botte) e ti grida!"

Io.....(faccia da cu......hihi):
"No amore,mamma non ti dice niente....è nonna che ti dice questo...." con tanto d carezza...



Non voglio perdere di autorità agli occhi di Giada...
Prospetto un futuro felice e complice ...
Non voglio che lei rovini tutto
E credimi sulla parola ne è capace....

Mia nipote la grande(16) è sempre in conflitto con la mamma....si deve mettere sempre in paragone...

Io sono cresciuta(magari male) ma con l idea che i genitori sono genitori e noi siamo i figli....

Non direi mai a mia mamma che ho le cosce più belle delle sue!!!!!!!!


Come si dice da noi mia suocera "aizza contro"....


Ma oramai è tranqui....
Ho compreso il metodo....Wink
All inizio un po mi ci prendo...
Purtroppo ci resto malissimo della cattiveria della gente ...ma poi passa.....





Torniamo a noi Smile
Mi perdo non so come mai Wink Wink....



Io non so....perché cme detto più e più volte....ogni bimbo è a se....con la mia funziona....la voce intendo...
Poi andando vedendo....magari fra un po non funzionerà più !!!!!



Ieri ci sn state tempesta e terremoto (le figlie d.mio brother....) anke loro sono pa zz e sche!!!!!

9 e 6....
Più gli dici di non fare una cosa più la fanno...
E non funziona niente!!!
Castighi punizioni sgridate....loro le provano tutte ma non funziona niente.


Mo se io le dico non toccare l antenna (casa l abbiamo "comprata" per un anno,ma nn è nostra)... Lei è l unica cosa che vuole toccare....e gira e ti rigia sempre li va....

Bha!!!!!

->love  001_wub
Cita messaggio
#32

Cmq....ne ho appuntato un po nel diario d baby mia...

Anke mia sorella le fa questo effetto....
(Ieri c era anke lei)...


Si dice che i bimbo riconoscano le.persone buone...

Quindi se s agita sempre con lei con i miei e con mia suocera che vuol dire???????.??????


Tutto stanotte ha avuto incubi....letto all una....e sveglia alle 5!!!!! Oggi mi sento proprio a terra!!!!!

->love  001_wub
Cita messaggio
#33

Io devo dire che sono proprio fortunata allora per avere i suoceri che ho 001_smile Figuratevi che stiamo da loro un mese( Puglia) così si godono i nipoti. Poi io sono dell idea che i nonni debbano viziare un po i nipoti e comunque ai nonni li lascio abbastanza liberi con loro. É vero che alle volte hanno atteggiamenti diversi dai miei ma pazienza. Il mondo é bello perché é vario e sono sempre i genitori il riferimento e da cui apprendere. I nonni dei miei bimbi per fortuna chiedono sempre permesso a me su molte cose. Sanno la mia linea educativa e cercano di mantenerla.
Cita messaggio
#34

É vero che alle volte hanno atteggiamenti diversi dai miei ma pazienza. Il mondo é bello perché é vario e sono sempre i genitori il riferimento e da cui apprendere.








Ciauuuuuuu
Partendo dal fatto che ognuna di noi ha esperienze differenti,su questo non mi trovi tanto daccordo.....

Se volevo i miei come riferimento nella vita non prendevo le distanze da loro....(ma questa è la mia storia....)

Mia suocera poi....uff!!!!
Cresce i figli e i nipoti nella critica.....nell ansia.....nel non rispetto verso le loro mogli.....è legata al deo denaro e anaffettiva....

Pensa che non chiama mai x sapere baby mia come sta....
Se parla con le vicine mentre mangiamo dice :
"Ho cucinato che ci sono a tavola mikuzzu(mio love) la moglie e la figlia di mio figlio...... Scared Thumbdown (saremmo io e baby mia).....


E da quando è nata non viene mai a trovarla dopo agosto....

Eh si...perché ad agosto è nata baby....

Provo a riassumere la mia situazione....


Sola....sola....
S o l a....no nonni no vicini no baby sitter....siamo io e baby....
Oltre 30 punti...
Impossibilità a sedermi ed estrema difficoltà a stare in piedi o stesa
(Lesione al coccige due anni prima,risvegliata dal parto)....
Dolore
Estremo dolore.....

Impossibilità di soffrire in santa pace o di fare come ti dicono tutti e tutti i libri(state con baby ed evitate d pulire e tralasciate la casa)

Perché con quaranta gradi,lei veniva tutti i giorni a fare il giro turistico di casa mia con i parenti( mio suocero sono 9 fratelli con almeno 3/4 figli ciascuno e lei 4 tutti con 4 figli tranne lei)...

Non avevo pace....a nessun orario...

Qualcosa x baby devi offrirla?? Giusto?
Ed ecco mollichine in ogni angolo con le formiche appostate dietro ogni buco della terrazza pronte a invaderci....

Senza contare mio suocero che passava il dito sull angolo bar esclamando (ironicamente e molto disprezzante)
:"meeee(guarda!) c è pulito! E brava Celeste"


È normale che ci sia pulito no?
Ma loro lo dicevano apposta così tutti si giravano a guardare e iniziava la raffica di domande sui c@@@@@@@i miei.... Scared


Senza contare la parola che detesto più di tutte :
Vizio!


Eh già perché non facevano altro che ripetere che baby mia già a due giorni di vita era viziata!!!!

E senza contare che mi pressavano a tavoletta su latte e seno......






Ok.....nonostante sono pesante di mio non volevo esserlo ANKE questa volta...
È solo che ancora il ricordo fa male....

Cmq....arrivati al 18(mio anniversario d matrim) ,lei è venuta con tutte le 'mpaccere vicine d casa perfide streghe....
Ehm....dicevamo....simpaticissime signore ...

E poi puf !!!!!
È sparita....
Mai più fatta vedere ne sentire!!!!!

Chiama Mik tutti i giorni x domandargli se ha mangiato...
Se le vuole bene...se passa a trovarla prima che muore(lo dice a ogni telefonata!!!!!! Scared Thumbdown )

Nonostante noi ci andiamo minimo una volta a settimana....

È proprio così.....
E se pensi che è cattiva....
Fidati che c è di peggio....





Detto questo.....
Ognuna di noi ha un percorso di vita diverso....
Con genitori diversi....
Ed esperienze diverse....
Tutto il bagaglio culturale appreso dall età della ragione ci porta a effettuare le scelte...alcune consapevoli alcune che inconsapevolmente sono il riflesso di ciò che abbiamo vissuto....


Anke io avrei tanto desiderato x Giada dei nonni come quella che ho io....:nonna Rosa....->love....
Dovreste vedere Giada come ci sta bene con lei...

Ha 91 anni.....e la gioca....e Giada ride un sacco....
Nonna è. Stata l unica a tenerla in braccio dopo 24 ore di vita x pochi minutini....
E loro sono no spettacolino insieme....


Mo vado....ciaooo
Se no resto indietro con gli altri post

->love  001_wub
Cita messaggio
#35

Arrieccomi.
Il titolo della discussione ha a che fare con le strategie messe in atto durante i terrible twos.
Prendendo un po' spunto da quanto scritto da mariam, non sono del tutto sicura che essere SEMPRE inflessibili coi no sia davvero indispensabile.
Cerco di spiegarmi.
Se si tratta di andare a letto e si ha già sperimentato il delirio che segue il ritardare la nanna, allora assolutamente ferma nel condurlo (anche a forza, anche con il braccio tra le sue fauci) a dormire. E ok.
Nel nostro caso è più importante tenere fermo l'orario del pisolo del pomeriggio, la sera gestisce meglio la stanchezza.
Ma se si tratta di azioni consigliabili, io "allungo la corda" restando in osservazione delle reazioni.
Es. pioviggina e il bimbo ha deciso che vuole uscire.
No problem, gli ricordo di prendere calze e scarpe e tiro fuori dall'armadio la giacchetta impermeabile.
Tragedia.
"Non vuoi (=voglio, ndr) le scarpe, non vuoi la giacca impermeabile"
"Ma piove, tesoro, fa freddo, non si esce a piedi nudi"
Lui esce lo stesso e inizia a scendere le scale, in preda a crisi isterica iniziata prima di voler uscire, chissà perché.
Io avrei potuto prenderlo a forza, riportarlo in casa, mettergli calze e scarpe e giacca e "risbatterlo" fuori, ma sarebbe stato un mega delirio.
Ora, vuoi sperimentare le pozzanghere coi piedi nudi? La pioggia in testa?
Evvabbé, sperimenta... Forse questo è il modo per imparare sulla propria pelle che le scarpe e la giacca in certe condizioni sono utili, senza che debba essere per forza un obbedire alla mamma.
Quindi io mi siedo sulle scale e resto a guardare lui che gioca, ogni tanto mi avvicino e gli dico "piove, mettiamo il cappello" (senza punto di domanda) e gli metto il cappello in testa, ma dopo la seconda volta che lui dicendo no lo scaraventa a terra mi arrendo (ma dentro sono super incavolata, eh!).
Mi risiedo e lo avviso che, visto che la pioggia è decisamente aumentata, dopo 5 minuti saremmo andati ad asciugarci per non rischiare di ammalarci.
Dopo 5 minuti lo avviso che il tempo è scaduto e lo prendo in braccio.
Non aveva i piedi freddi in realtà (ma come fa????), piagnucolava ma si è fatto prendere e portare in bagno.
A quel punto però, se si fosse divincolato, l'avrei preso con la forza.
Insomma, questo esempio per dire che in certe situazioni io preferisco lasciare che non ubbidisca per fargli sperimentare un po' di autonomia.
Io non sono molto brava a gestire queste cose perché il non essere presa in considerazione mi manda in bestia, fatico a controllarmi, ma è un mio problema, mio figlio non è come un adulto che si prende gioco di me.
È dipendente da me e deve imparare a diventare autonomo.
Purtroppo temo percepisca la mia contrarietà quando mi disobbedisce in modo troppo plateale, ma faccio del mio meglio...

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#36

Ciauuuuuu
Sto provando a rispondere da 20 minuti ma temo ke il cell sia ko!!!!



Bello x la pioggia!
Prendo spunto Smile


Diciamo che sul dormire no....

Mettendomi sempre io al suo posto....


Da piccola mamma mi pressava x dormire il pomeriggio e mi obbligava a stare fino a tot ore a letto....

Ripetevano sempre :"il letto fa due cose se non dorme riposa!"


Con me no!!!!(figlia alieno.....mamma alieno Wink)


Io mi stancavo ancora di più.... Stavo sveglia e pensavo e pensavo....ma non dormivo....non riesco....
È una sorta di malformazione degli occhi cerulei....

Anche la mattina....appena vedo un briciolino di luce
Pouf! Sveglia....e la notte x dormire ce ne vuole....
Penso che un giorno crollero'!!!!


Vedi la domenica mattina o pomeriggio.... Mik mi prega di stare a lettuccio con lui (quando può dorme fino alle 10!)... Io no....mi alzo al massimo massimo alle 6:30 e mi sento come se avessi perso tempo .....




Torniamo al tema Wink Wink pciu

->love  001_wub
Cita messaggio
#37

Io non dico mai a Giada che deve fare nanna....se lei ha sonno stropiccia gli occhi....se la tengo in fascia e dorme ok...
Se la passeggio e dorme ok!

Ma non le dico mai che deve dormire....

A volte dorme al seno....ma se poppa e sta sveglia x me è ok....anzi....ci facciamo compagnia....le parlo tanto....

Anke la sera...se è stanca credimi te lo dice....invece di mamma mi dice "euuuuu".... E stropiccia gli occhietti....o come l altra sera si poggia con la testolina.... E allora lascio ttt come mi trovo e andiamo a lettuccio....

Se no no....ci sono volte che dorme alle 23:30(ieri sera) volte che dorme alle 20!....




Mo ti dico un altra cosa....mio fratello mi fece venire gli incubi su un pagliaccio gigante che era appeso in camera mia(camera mia a parole....mobili e arredi di mamma...non da baby!)....
Io preferivo dormire sul tavolo in cucina e non andare sola a letto....


Vorrei che lei avesse qualcosa di diverso...



Alla fine sono venuta su.....nel bene o nel male....ma se guardo dietro avrei voluto altro....


In tutte le cose devi esserci per comprenderle fino in fondo.....


So che tu preferisci magari un libro scritto da persone competenti in relazioni...

Ma penso anche che l esperienza di altre persone può lasciarti dentro qualcosa.....


Magari oggi sbuffi leggendo di questo scoiattolo che scrive tanto ma si perde sempre dalla linea guida....

Poi un giorno succede che il tuo baby ti dice che non ha sonno,che vuole starti accanto....e tu ti ricorderai di me e magari sorriderai.....



Pciu pciu pciu

->love  001_wub
Cita messaggio
#38

Veramente se non ha sonno mica lo forzo.
È che il mio è della tipologia "quando supero una certa soglia di stanchezza vado in crisi da iperattività".
Infatti dopo cinque minuti che l'ho messo in situazione da sonno, dorme già.
Mica lo obbligo a stare a letto a rimuginare! :-D
Lui è piuttosto abitudinario (cosa che non era nei primi mesi di vita), quindi è abbastanza facile capire se è stanco.
Quando salta un pisolo o dorme troppo poco diventa una iena, quando dorme il tempo che gli serve (= si sveglia da solo) è tranquillo e rilassato.
Quindi ho imparato che interrompere l'escalation dell'agitazione in orari da sonno è un'operazione super importante, cui dare la massima priorità.
Le prime volte che si opponeva lo lasciavo fare, ma l'escalation arrivava a vette da panico.
Ora ho imparato... tentativi ed errori...

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#39

Dimenticavo!
Dopo il "grappolo" di giornate difficili, è tornato un angioletto sorridente e collaborativo.
Ed è cresciuto.
Fa collegamenti più difficili, capisce meglio...

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#40

Ok x il sonno....
Cambiando la prospettiva ....

Anke io noto che va in estasy quando necessita d dormire....


Mentre scrivevo il post pensavo ad altro....
Nn so se hai letto il diario d Giada....
Qualke domenica fa siamo andati in sila....e li ti ritrovavi con le stesse scene che vivevo io da piccina.....
O dormi o dormi....se no dopo ecc ecc ecc....




X l apprendimento....
Giada ancora nn ha neanke un anno ma credimi che è uguale....
Ho aperto un post x ricordare tt ciò che fa prima dell anno e quando raccolgo le varie info di periodi di miglioramenti e apprendimenti.sono sempre successivi a piccole fasi turbolenti...

E poi come se sbocciasse manda bacini chiama e fa altro ttt insieme....



Leggevo tempo fa su internet che potrebbero essere scatti di crescita preceduti da fasi pre scatto....avevo anche un calendario ....su screenshot....ma sto telefono oramai è da cambiare!!!!

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)