COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


vorrei risposte argute a critiche sterili... ho esaurito le idee.
#1

Mia suocera oggi mi ha veramente rovinato il pranzo di Ferragosto. Causa? Daniele mangia con le mani. Io memore della prima figlia, che mangia ancora imboccata e a storielle grazie ai nonni, ma almeno "non sporca", non ci penso minimamente a cambiare le cose, se non proponendo posate e piatto. Non di certo in giro, a casa mia!!! Mi pare peggio un lancio di piatto del servizio buono o anche di carta, ma pieno, o un lancio di posata, che un po' di rimediabilissimo caos sotto al tavolo. Per lei no, deve stare a tavola seduto, composto, ordinato e pulito. Ha passato la giornata a rinfacciarmi come mangia Daniele, dimenticandosi del fatto che mangia tutto. Angry Io non la sopporto più, mi date qualche riposta carina? Vi prego!!! Fortunatamente mio figlip è intelligente, quando sta da nonna ha capito benissimo che può ricattarla con il cibo e che lei si preoccupa se non mangia, quindi parla parla ma alla fine, pur di farlo mangiare, cede alle mani pure lei Thumbup
Cita messaggio
#2

Abbiamo una discussione in corso in famiglia... sono confuso... il problema è che Daniele non vuole mangiare imboccato o che non vuole mangiare con le posate?

Se la prima... mi sembra una cosa da matti... Tant'è che non l'avevo neanche presa in considerazione dato che pensavo che il problema fosse la seconda ipotesi (ugualmente assurda perché non si può pretendere che un bambino così piccolo mangi con le posate sempre). Chiarisci il dubbio che poi vediamo di sputare qualche sentenzaSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

entrambi Lol è risentita del fatto che:
- non si faccia imboccare per la maggior parte dei cibi;
- se anche si fa imboccare raramente accetta il cibo da una posata (impossibile dargli zuppe/minestre con il cucchiaino e secondo mia suocera per ora si dovrebbe nutrire prevalentemente di quelle 001_tt2);
- se non si fa imboccare pretenderebbe che almeno usi lui le posate Lol
Io sinceramente a casa gli offro la forchetta o il cucchiaino per "sperimentare" e ultimamente con la forchetta ogni tanto la bocca la imbrocca ma più spesso, molto più spesso, o lancia il boccone da solo o lo lancia sulla forchetta oppure lo prende dalla forchetta con la manina libera e se lo mette in bocca.
Dovevate sentirla oggi... mi deve essere uscito anche una cosa del tipo: in Marocco si mangia tutti con le mani e dallo stesso piatto e per questo non credo sia mai morto nessuno Thumbup1 E la risposta è stata qualcosa del tipo insulti razzisti UndecidedSad Non ci si può ragionare Blink
Cita messaggio
#4

Daniele ha 8 mesi giusto?
Gio si fa imboccare per le cose liquide (yogurt, budino, pastina, minestrone) ma per il resto lui vuole mettersi in bocca le cose da solo, altriemnti non mangia. E mi pare assurdo pensare che un bambino di 8 mesi usi le posate da solo!

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#5

(15-08-2011, 10:18 22)ameliaedaniele Ha scritto:  Io non la sopporto più, mi date qualche riposta carina? Vi prego!!! Fortunatamente mio figlip è intelligente, quando sta da nonna ha capito benissimo che può ricattarla con il cibo e che lei si preoccupa se non mangia, quindi parla parla ma alla fine, pur di farlo mangiare, cede alle mani pure lei Thumbup

Risposte "carine" non me ne vengono. 001_tt2 Però ti posso dire che la mia nana ha mangiato con le mani fino a qualche mese fa. Ci sono stati periodi in cui urlava anche solo alla proposta di una posata. Ora ha 17 mesi e i cucchiaino lo usa in completa autonomia e senza eccessivi pastrocchi. Con la forchetta ha ancora bisogno di un po' di guida ma stiamo vedendo la luce anche da questo fronte.
Questo alla suocera puoi raccontarlo.


N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#6

Mi dispiace ma risposte carine non me ne vengono....se ne vuoi velenose però....Angel

Scherzo!la trafila però è sempre questa:la prima si perdona,la seconda si ragiona e la terza si bastona!Volendo essere maligna siccome non ho molta fiducia nelle suocere per i primi due punti,ti consiglio di evitare di mangiare con lei finchè non si usano le posate!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

mmm temo non sia possibile, da ottobre mi terrà il pupo lei in toto e per il resto è davvero una perla di saggezza (giuro, è bravissima Laugh). Conto sul caratterino monellino di Daniele. Ah, ha 9 mesi e mezzo, ne avrà 11 al mio rientro al lavoro. Io mi considero già fortunata che ogni tanto se gli propongo il boccone sulla forchetta infila la bocca. Spesso però lo toglie come dicevo sopra e lo mangia con la manina. Minestre e zuppe non le vuole nemmeno vedere (a maggior ragione se la nonna zuccona cucina a parte per lui e non vede loro mangiare la stessa cosa), lo yogurt quello si, eccome, ma niente altro. Ora pure la frutta la mangia a mano! E sentiste come piange con i lacrimoni se non capisci come la vuole Scared Stamattina mamma non ci arrivava che dopo un assaggio di prugna con buccia e uno senza la preferiva senza e lui continuava a lanciarmi sta prugna addosso piangendo come un disperato. Voleva si la sua prugna, ma sbucciata Lol
Cita messaggio
#8

Anche io non ho risposte carine... penso che dovrebbe essere contenta che a 9 mesi (o 10?) mangia di tutto... e già tanto.. Noi siamo nella stessa fase, e ne ha 11. Mangia qualcosa imboccata, ma poco, da un pò ha anche iniziato a pretendere di mangiare lo yogurt da sola col cucchiaino (si fa anche imboccare, ma un cucchiaino lo vuole lei per servirsi da sola..). Il resto lo mangia principalmente con le mani da sempre, ora gioca con la forchetta, se gliela carico io se la mette anche in bocca (quasi sempre, se no fa lo stesso giochino del tuo), ma da sola ancora non riesce.. ovviamente..
Puoi solo dirle che la maggiorparte dei bambini fa così.. e se lei quando si occuperà di lui insisterà col cucchiaino i casi sono due, o Daniele accetta dalla nonna, oppure è una testa dura e la nonna si piegherà.. Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#9

(16-08-2011, 09:50 21)chiaraC Ha scritto:  Anche io non ho risposte carine... penso che dovrebbe essere contenta che a 9 mesi (o 10?) mangia di tutto... e già tanto.. Noi siamo nella stessa fase, e ne ha 11. Mangia qualcosa imboccata, ma poco, da un pò ha anche iniziato a pretendere di mangiare lo yogurt da sola col cucchiaino (si fa anche imboccare, ma un cucchiaino lo vuole lei per servirsi da sola..). Il resto lo mangia principalmente con le mani da sempre, ora gioca con la forchetta, se gliela carico io se la mette anche in bocca (quasi sempre, se no fa lo stesso giochino del tuo), ma da sola ancora non riesce.. ovviamente..
Puoi solo dirle che la maggiorparte dei bambini fa così.. e se lei quando si occuperà di lui insisterà col cucchiaino i casi sono due, o Daniele accetta dalla nonna, oppure è una testa dura e la nonna si piegherà.. Smile
durissima, se è per questo, è scorpione ascendente scorpione!

Cita messaggio
#10

Ogni bambino è diverso e ha i suoi tempi; nessuno meglio di voi lo sa. Ma, concesso questo, tutti i bambini che riescano a manipolare correttamente oggetti piccoli , chi prima e chi poi come dicevamo, possono imparare a usare le posate. Questo dipende soltanto da ciò che i genitori fanno capire ai propri figli che si aspettano da loro, e ogni famiglia ha il diritto, a casa propria, di comportarsi come meglio crede. Fuori di casa, naturalmente, o ci si adegua, o si chiede il permesso di fare a proprio modo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)