COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ora vuol fare da solo: idee, consigli e barbatrucchi urgensi.
#1

Ha migliorato la presa, in particolare quella a pinza, e dopo aver fatto il pieno di solo latte tra sabato e domenica e tutta domenica (ha poppato la notte e il giorno ogni due ore non toccando niente di solito) oggi ha deciso che si, mangiava con noi, ma che, non voleva proprio essere imboccato.
Io non ero preparata, finora ha accettato di buon grado l'imbocco, anzi... non ci pensava proprio a prender lui. Ho improvvisato strisciette di hamburger da prendere con le mani, gli ho dato una fetta di polenta riscaldata che si è spiaccicato ovunque riuscendo comunque a non sprecarne neppure un pezzettino e l'ho un po' forzato a mangiare le zucchine imboccate (gli facevo prendere il mio dito e così portava alla boccca il boccone) perchè ormai erano cotte a fettine.
Per merenda banana rigorosamente intera e presa in mano da lui. A cena ha finalmente accettato l'imbocco (ha capito che non poteva far da solo) della pasta con le zucchine, ma della torta salata ha rosicchiato lui una fetta.
I consigli che vorrei sono:
- idee di cibo che possa con un po' di agilità mangiare da solo;
- idee per non dovergli fare il bagno a ogni pasto;
- idee per non dover pulire il muro (lavabile) dietro di lui dopo ogni pasto.
Per lui stesso mi sono attrezzata di corsa con una vecchia maglietta maniche lunghe della sorella, che va a pennello e lo copre abbastanza; per il pavimento passatoia in plastica. Mi mancano: muro e i suoi capelli... lo faccio mangiare con la cuffia? 001_unsure001_tt2 Il seggiolone lo lavo, pace... almeno il muro Angry
Cita messaggio
#2

Vedrai quando vorrà mangiare proprio come te, ovvero con cucchiaino o forchetta e bicchiere ma non saprà ancora gestirli bene e sarà anche grande la voglia di brandirli, agitarli e suonarli oltre che usarli per mangiare...
Comunque Arkadian ne ha parlato nel post: Kit per l'autosvezzamento , ma al muro non ci ha pensato...
Magari posizionalo sul lato del tavolo più lontano dal muro.
I cibi che si posson mangiar da soli son tanti: polpette di ogni tipo, rigatoni, ma ancor meglio sedani rigati, verdure intere lesse o crude, formaggi, frittate, torte salate, ciambelloni, frutta...dipende poi da bambino a bambino e dall'età. vai nella sezione ricette e troverai un sacco di idee.
Oltre alla maglietta di cotone che poi va lavata da ikea vendono delle magliette a maniche lunghe di plastica che poi basta sciacquare....Filippo non li sopporta molto a maniche lunghe e di norma mi attrezzo con un grande bavaglio di plastica con una tasca in cui finisce tutto...oppure dopo il pasto si cambia maglietta (e se beve col bicchiere pure la canotta...). A fine pasto ha le mani putride, ma non solo e quindi prima di tirarlo su dal seggiolone lo pulisco alla meno peggio o con una pezza bagnata o con le salviettine umide. Per i capelli c'è poco da fare...

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#3

riki ha sempre voluto fare da solo portandosi il cibo alla bocca
come cibo consiglio
pasta: fusilli, maccheroni con dentro il condimento tipo cannellone, conchiglie con condimento dentro a barchetta
carne: in strisce oppure palline di bocconi premasticati
verdure: asparagi, gambi dei carciofi, tegolini, carotine al vapore, ... tutta roba a forma cilindrica che fa bene

altro consiglio fondamentale: mettigli nel piatto 1 cosa alla volta così la prende e la mangia
se ha troppa roba è più facile che si distragga e ci giochi (anche lanciandola)

per quanto riguarda le cose al cucchiaio io ho risolto facendolo imboccare dal papà o dalle nonne (ovvio se possibile) perchè con me una volta toltasi la fame me lo prende e lo usa come catapulta, con gli altri, per il momento, non si tenta
pian pianino affinerà l'uso del cucchiaio e allora sarò ben contenta di farlo fare da solo, ma al momento preferisco fare così altrimenti non mangia niente ma non perchè non abbia fame ma perchè non ancora ben coordinato



Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#4

- idee di cibo che possa con un po' di agilità mangiare da solo;
qui ogni cibo va bene, lo riduci a dimensione patatina fritta a bastoncino ed è l'ideale
- idee per non dovergli fare il bagno a ogni pasto;
qui è più difficile.. i capelli... mi sa che ci vuole un po di pazienza e l'idea di farsi lo shampoo di pastasciutta passerà
- idee per non dover pulire il muro (lavabile) dietro di lui dopo ogni pasto.
puoi rivestirlo con una tovaglia plastificata? Oppure farlo mangiare lontano dal muro non è possibile?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

Dario sta vivendo una fase molto simile...
Io fin'ora l'ho sempre imboccato perchè ancora non prende le cose da solo... Non ha proprio l'abitudine di portare le cose alla bocca, non lo fa nemmeno con i giocattoli o con altri tipi di oggetti! Allora, mio malgrado, vado di imbocco ma ultimamente serra la bocca e cerca sempre di prendermi il cucchiaino: io glielo do, ma fa tutto tranne il gesto di portarselo alla bocca... ovviamente si tratta magari di minestra o vellutate e lascio immaginare quello che succede! Non so che fare, vorrei favorire questa sua voglia di autonomia ma così finisce per non mangiare niente...

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#6

...fa parte dell'autosvezzamento. Se li costringessimo sarebbe motivo di contendere, lo vedo rischioso. Lascialo fare, capirà da solo che deve farsi aiutare o che può fare il possibile e poi chiedere del latte. Se non si hanno dei piccoli camici impermeabili si può usare un sacchetto e rimboccare bene le maniche (sì, lo so che è pericoloso... ma tanto non li lasciamo mai soli!), anche un impermeabile può servire per tamponare qualche giorno per l'acquisto di qualche cosa di più consono. Per i capelli niente...io tenevo un panno tipo vileda e le passavo mani braccia, muso e capelli. Per il muro... suppongo che non si possa spostare vero? Fai come dice Chiara, sposta il pupo!
Cita messaggio
#7

il problema muro è serio: io mi metto in mezzo tra i due bimbi per poter aiutare entrambi, quando siam soli (la prima bimba sta vivendo una fase di regressione acuta da quando Daniele mangia con noi e vuol essere imboccata), la bimba verso la cucina e Dani verso il muro, perchè Amelia ad un certo punto del pasto vuole scendere e così evito di spostare la metà dei commensali Biggrin Mi attrezzerò di strumento per pulire il muro... oppure cercherò di mettere un telo lavabile con più agilità fissato in qualche modo. Ci medito domani. Grazie, per intanto.
Cita messaggio
#8

nella fase faccio da solo o digiuno (rara, mangia come un porcello) ho evitato cibi liquidi o semiliquidi, adesso accetta di essere semi-imboccato cioe' io preparo il cucchiaino e insieme lo portiamo alla bocca con mille feste quando ci riesce, non sempre funziona certo, ieri avevo il pavimento spalmato di jogurt ma almeno abbiamo raggiunto un compromesso

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#9

E' una fase anche questa. E vedrai che ti stupirà.. Da noi funzionano pezzettini (e pezzettoni) di qualsiasi cosa. Vedrai che evolve.. tipo le prime volte che le dato fettine di banana la spiaccicava tra le mani, poi ha imparato. Per quasi tutto la prima volta deve testare la consistenza. Ieri sera prendeva i pisellini uno a uno.. prova varie cose, anche la pasta (fusilli in particolare) la mangia con le mani. Poi (almeno la mia) è tornata a farsi imboccare e va a momenti, magari iniziamo con l'imbocco e poi passa alle mani..
Per il muro non ti so aiutare.. e noi facciamo il bagnetto dopo cena sempre...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lory
23-05-2014, 01:13 13
Ultimo messaggio da Chiara
24-01-2011, 01:08 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)