COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


vorrei smettere di essere il suo ciuccio!!!
#1

non è allattare che mi pesa, figuriamoci, l'ho tanto desiderato...e la mia piccino, nonostante mangi di tutto, di latte ne prende ancora tanto...alcuni giorni capita ancora che voglia solo quello...e per me va benissimo così!!!!anche se tutti intorno mi dicono da un pezzo di toglierle la tetta e anche se non riesco a lasciarla se non per pochissimo tempo e solo per sbrigare necessità (ma sarà poi vero che vuol stare sempre con me solo perchè prenda ancora ikl mio latte?!?io non sono molto convinta!)
ritornando all'oggetto del post è che ormai sono stufa e arci-stufa di esssere il suo ciuccio!!starebbe lì a popparmi per giornate intere come una neonata e qualunque tentativo di distrarla e interessarla ad altro negli ultimi gg serve a poco....per non parlare del fatto che si addormenta solo poppando e che si sveglia mille volte per riappropropriarsi del mio seno......non ce la posso fare!
se avete dei consigli, sono tutta orecchi....vorrei mettere fine a questa situazione anche perchè siamo vicini all'anno e se anche dovessi metter fine all'allattamento poteri cmq darle il latte vaccino.

[Immagine: b0yfvns2hkzfrp99.png]
Cita messaggio
#2

ci sono anche altri post di altre mamme con lo stesso problema,pare che intorno all'anno abbiano un periodo di super tettomania,poi passa e ci si assesta su ritmi più vivibili,fai qualche ricerca qua sul forum e aspetta quelle mamme

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

si,avevo letto...e mi sono anche resa conto di aver postato nel posto sbagliato...scusate!
il punto è che giustamente qualunque mamma di buon senso non può che consigliare di aspettare che passi....ma la mia praticam. ha sempre fatto così e soprattutto il problema sono io che dopo 11 mesi passati a fare solo ed esclusivamente la mamma ho bisogno di riprendere la mia vita e purtroppo,necessariamente, lasciarla ad una delle nonne almeno per 4-5 ore consecutive al giorno(per iniziare)


[Immagine: b0yfvns2hkzfrp99.png]
Cita messaggio
#4

forse bisognerebbe spostare questo post, ti parlo della mia esperienza molto recente: anch'io stufa di essere un ciuccio ho deciso (di notte) di lasciarsi la possibilitá di mangiare (ciucciare veramente) però di togliergli il capezzolo come ciuccio (perché la situazione stava degenerando). L'ho fatto con l'aiuto del papá, che porta il bimbo fuori dalla mia orbita quando comincia a ciucciare illimitatamente...cosí il piccolo si addormenta e passano altre 2/3 ore fino alla poppata vera e propria (il mio ha 10 mesi e ancora fa un paio di poppate serie di notte). Cosí credo di avere trovato la formula per smettere di essere un ciuccio, però continuando ad allattare. Ed ho notato che anche lui si sveglia molto piú riposato perché dorme piú ore di fila. Io non ti dico, sono rinata. spero che duri cosí ;-) in bocca al lupo

421 Dantino, 22.03.2011
Cita messaggio
#5

non so se i vostri prendono il ciuccio
il mio non ne ha mai voluto sapere
la cosa da un certo punto di vista mi è parsa strana, almeno inizialmente, (siamo così abituati allo stereotipo del bambino col ciuccio in bocca....) poi mi ha anche un po' gratificata, si vede che non ha bisogno di surrogati materni e gli basto io

fatta questa premessa io ritengo che:
è impossibile che la tetta venga scambiata per un ciuccio (a maggior ragione in bambini che non sanno nemmeno cos'è il ciuccio), semmai è il ciuccio che nasce come surrogato della tetta

quindi a mio avviso va bene cercare di arginare la richiesta esagerata di ciucciare (se si riesce in modo non traumatico per il bambino) magari con l'aiuto del papà... però se il bambino manifesta questa esigenza l'unica è cercare di andargli incontro serenamente consapevoli che non farà così all'infinito... magari proprio nel momento in cui vi metterete il cuore in pace su questo punto, in autonomia diraderà la richiesta perchè sentirà che non esiste alcuna ansia su tale aspetto

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

il mio piccolo il ciuccio non l'ha mai preso perché non gle l'ho mai proposto, anche a me non piaceva lo stereotipo del bimbo con il ciuccio...sembra quasi un must, ma quando ha la tetta non ha bisogno di nient'altro. Credo che quando sono tornata a lavorare ha sentito di piú la necessità di stare vicino a me, e fino ad ora gli sono andata incontro, però è arrivato il momento di arginare per poter riposare anche io...le sue esigenze vanno un po' mediate con le nostre...

421 Dantino, 22.03.2011
Cita messaggio
#7

(26-01-2012, 12:32 12)raffika83 Ha scritto:  anche se non riesco a lasciarla se non per pochissimo tempo e solo per sbrigare necessità

Mi sembra di sentire me stessa quando non riuscivo a decidermi a cercare lavoro.Poi il lavoro è venuto da me e le varie catastrofi che pensavo non si sono verificate!
Il principio è Confusede mamma c'è,c'è.Se mamma non c'è,non c'è.
Per spiegarmi meglio:ovvio che se tu sei con la bimba,lei appena ha voglia di ciucciare o essere coccolata da te,ti cerca (e ti trova).Ma nel momento in cui non ci sei se si trova bene e ha fiducia nella persona cui è affidata (papà,nonni vari)si rivolgerà a loro per avere cibo/conforto/giocare etc etc.
Mio figlio ciucciava ogni 2 ore,cascasse il mondo,e io trovavo inconcepibile lasciarlo col papà perchè dicevo se sforo le 2 ore di assenza il bimbo sclera.
Tornata a lavoro e mancando 4 ore di fila sai cosa è successo?Che piangeva quando andavo via (a volte) e poi si metteva a giocare,se aveva fame mangiava pane,biscotti,yogurt e ciucciava al mio ritorno.Nessuno sclero (a parte il mio)!
Hai provato a lasciarla di recente o quando era più piccola?Perchè a volte l'età conta.Soprattutto io Ale lo lasciavo in casa mia,quindi comunque era nel suo ambiente

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

Se vuoi prenderti degli spazi fallo senza farti problemi, ne hai bisogno e tua figlia sopravviverà benissimo con i nonni.
Mio figlio va al nido da che aveva 8 mesi e sta benone, ma quando torna a casa vuole mamma e solo mamma fino a sera. Per la notte se puoi porta pazienza, migliorerà.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#9

innanzitutto grazie a tutte!effettivamente avete il dono di ridare alle situazioni i loro reali contorni, ridimensionando i toni tragici che nella testa assumono situazioni perfettamente normali...grazie!
proverò ad arginare questa "voglia di mamma"..il ciuccio ho provato più volte in fasi diverse a darglielo(ascoltando tutti che vedono nell'allattamento a richiesta la causa principale del super-attaccamento a me)ma la piccola non ne ha voluto assolutamente sapere (e non mi è dispiaciuto per nulla)
cmq non riesco a lasciarla a nessuno perchè lei con i nonni ci sta volentieri, ma appena si rende conto che io non ci sono comincia a piangere e urlare con tutta la forza che ha....con disperazione più totale dei presenti che non riescono in alcun modo a calmarla...se non telefonandomi 200 vole al secondo finchè non torno...
e pensare che tra non molto rimpiangerò l'attaccamento di mia figlia.....

p.s. se è possibile spostare il post, fatelo pure...mi scuso ancore per l'errore!


[Immagine: b0yfvns2hkzfrp99.png]
Cita messaggio
#10

Così proprio non va: con i nonni ci sta volentieri, ma urla perché non ci sei tu. Significa che con i nonni non ci sta volentieri! Se dopo poco le vieni in mente tu magari non la fanno distrarre o concentrare su qualcosa. Inizia ad allontanarti gradualmente, salutandola. Prima un'ora, poi due e poi tre etc... E fai ben presente l'ora del ritorno e che ti chiamino solo per febbre o cose importanti. Se piange che mantengano la calma e sfoggino canzoncine, filastrocche, libricini o giochi interessanti...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
26-01-2013, 11:38 23
Ultimo messaggio da sciti73
23-08-2012, 01:24 13
Ultimo messaggio da EliNa
19-04-2012, 02:39 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)