COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#21

Ma una bella yogurtiera no eh?
Io ho provato varie volte il metodo casalingo ma mi viene bene una volta su 5. Allora ho ceduto all'elettrodomestico....29 euro e yogurt perfetto. Il metodo è lo stesso di Arkadian fino all'impacchettatura globale e "infornatura". Anche io parto da due chicchiaini di yougurt bio più un litro di latte. E poi via così finche lo "yogurt madre" non funziona più (raramente).
Fatti i vari mescolamenti lo metto nella yogurtiera tutta la notte e la mattina yogurt cremoso e buonissimo. Dario ne mangia a svagonate.
Se anche voi cedete, vi consiglio di comprare la yogurtiera con caraffa unica e non con i vasetti che prendono posto e rendono meno.
Cita messaggio
#22

(24-01-2011, 11:44 23)cami Ha scritto:  Oh Yeah!
fatto ieri ed anche a me è venuto bene!Em0100
Gran ricetta, thanx to Arkadian!
Unico particolare: ne tira fuori parecchio siero, ogni volta che vado a servirmi di una porzione..anche il vostro?
A baby Marina è piaciuto tanto, stamattina ne ha preso ben 4 cucchiainiEm3600

Dato che è stato riesumato questa vecchia discussione rispondo a questa domanda: una volta che lo yogurt è fatto e il siero in eccesso è stato fatto scolare, per stabilizzarlo bisogna girarlo bene con un cucchiaio (per un minuto più o meno) fino a che non diventa bello omogeneo, dopo di che non tira più fuori il siero.
Se si omette la mescolatura continuerà a produrlo (il che può anche andare bene se ne volete uno più denso)
Cita messaggio
#23

(06-04-2011, 08:58 08)chiarchiara Ha scritto:  Ma una bella yogurtiera no eh?
Io ho provato varie volte il metodo casalingo ma mi viene bene una volta su 5. Allora ho ceduto all'elettrodomestico....29 euro e yogurt perfetto. Il metodo è lo stesso di Arkadian fino all'impacchettatura globale e "infornatura". Anche io parto da due chicchiaini di yougurt bio più un litro di latte. E poi via così finche lo "yogurt madre" non funziona più (raramente).
Fatti i vari mescolamenti lo metto nella yogurtiera tutta la notte e la mattina yogurt cremoso e buonissimo. Dario ne mangia a svagonate.
Se anche voi cedete, vi consiglio di comprare la yogurtiera con caraffa unica e non con i vasetti che prendono posto e rendono meno.

Qui dove abito (Cina) le yogurtiere non esistono, così mi sono dovuta adeguare al metodo casalingo.
Devo dire che ha sempre funzionato con il thermos.

Stefano 17/02/2001


[Immagine: age.png]

Cita messaggio
#24

Può essere una buona idea aggiungere alla preparazione un vasetto di fermenti probiotici tipo yakult o lc1 che arrivano vivi all'intestino? Io una volta provai con la yogurtiera di mia nonna -anni 60- e i fermenti che vendono in farmacia e fu un disastro: dissenteria per tutta la famiglia, ma ora mi avete convinto, voglio riprovare! Scared[/align]

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#25

(06-04-2011, 09:10 09)arkadian Ha scritto:  
(24-01-2011, 11:44 23)cami Ha scritto:  Oh Yeah!
fatto ieri ed anche a me è venuto bene!Em0100
Gran ricetta, thanx to Arkadian!
Unico particolare: ne tira fuori parecchio siero, ogni volta che vado a servirmi di una porzione..anche il vostro?
A baby Marina è piaciuto tanto, stamattina ne ha preso ben 4 cucchiainiEm3600

Dato che è stato riesumato questa vecchia discussione rispondo a questa domanda: una volta che lo yogurt è fatto e il siero in eccesso è stato fatto scolare, per stabilizzarlo bisogna girarlo bene con un cucchiaio (per un minuto più o meno) fino a che non diventa bello omogeneo, dopo di che non tira più fuori il siero.
Se si omette la mescolatura continuerà a produrlo (il che può anche andare bene se ne volete uno più denso)

Grazie della risposta! Biggrin Fino ad oggi che non sapevo di dover mescolarlo dopo pronto mi veniva sempre 'da tagliare' e il siero lo utilizzavo poi da marinare tacchino o pesce, ma ora proverò a girarlo per benino! Peccato ora che comincia a fare caldo non lo posso più mettere impacchettato nel plaid affianco al termosifone, proverò dentro ad una pentola con acqua molto calda, dici he può funzionare? Confused1

Anyway... questo post non doveva essere nella sezione delle ricette?
Cita messaggio
#26

(06-04-2011, 10:25 10)Maryluisette Ha scritto:  Può essere una buona idea aggiungere alla preparazione un vasetto di fermenti probiotici tipo yakult o lc1 che arrivano vivi all'intestino? Io una volta provai con la yogurtiera di mia nonna -anni 60- e i fermenti che vendono in farmacia e fu un disastro: dissenteria per tutta la famiglia, ma ora mi avete convinto, voglio riprovare! Scared[/align]

Ma lo yogurt E' fermenti probiotici, non c'e' bisogno di aggiungerne Smile
Scegli uno yogurt commerciale che ti piace e i fermenti che ci sono li' si moltiplicheranno.


In effetti ha ragione Cami, questo post e' nel posto sbagliato 001_huh


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#27

ma che tipo di latte?
intero
parzialmente scremato (che io uso di solito)
scremato

a seconda del tipo di latte si ottiene yogurt intero, parzialmente scremato, ecc? oppure ci vuole proprio quello intero?

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#28

io uso quello intero altrimenti non mi esce bene.

Stefano 17/02/2001


[Immagine: age.png]

Cita messaggio
#29

Noi lo facciamo di solito intero, ma un paio di volte abbiamo usato anche il latte PS e il risultato è stato ugualmente soddisfacente.

OT
Ma perché usi il latte parzialmente scremato??
Fine OT
Cita messaggio
#30

(06-04-2011, 03:23 15)arkadian Ha scritto:  Noi lo facciamo di solito intero, ma un paio di volte abbiamo usato anche il latte PS e il risultato è stato ugualmente soddisfacente.

OT
Ma perché usi il latte parzialmente scremato??
Fine OT


non sono una gran amante del latte e del ps preferisco il gusto
quello intero sa troppo di "latte" per i miei gusti
considera che lo prendo solo per macchiare un po' il caffè
anche se so che quando Riki prenderà il latte per lui sarebbe più consigliato quello intero, ahimè, e quindi prenderò quello e io smetterò del tutto di berlo
anche a colazione mi fa schifo, preferisco il thè

gli yogurt invece mi piacciono sia interi che magri

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)