COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#21

Cterina rifiuta le banane da sempre. Ora che è più grandina ed è capace di distinguere le cose la rifiuta proprio a priori prima di assaggiarla, le basta vederla. Le cose al sapore di banana invece le piacciono, tipo lo yogurt o le caramelle (le zigulì...va beh....sarebbe meglio di no ma ogni tanto.....ghiotta!!!)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#22

tutti gli yogurt con marchio sudtirol-altoadige (di sicuro mila e vipiteno) dovrebbero essere garantiti no-ogm, è vero che i più buoni sono i vipiteno e quelli della latteria di Lagundo (=Algunder) (anche di capra!), mi dicono che è meglio sceglierli al naturale e poi eventualmente aggiungere frutta e in alternativa al miele è ottimo un cucchiaino di marmellata, perchè l'aggiunta di zuccheri all'origine(anche quelli naturalmente presenti nella frutta) ridurrebbe di molto i fermenti lattici vivi.
Io però ho una perplessità... la dieta a 6mesi è (almeno per noi e per ora)al 99% latte di mamma, ha senso proporre latticini? Capisco come ingrediente di un piatto, ma così come alimento a sè.. io per ora non trovo il senso di mettere nel piatto mozzarella o altri formaggi e nemmeno di proporre per merenda lo yogurt, meglio la tetta!! Pensavo all'idea di introdurre cibi a complemento del mio latte e non in alternativa..giusto? Vabbè che sono solo assaggi...però sono un po' fissata col discorso bilancio nutrizionale e piramide alimentare... è un'altra mia "catena" mentale?

Pulcinella ed Arlecchino
cenavano insieme in un piattino:
e se nel piatto c'era qualcosa
chissà che cena appetitosa
.Tongue
(G.Rodari)
Cita messaggio
#23

Per fare lo yogurt in casa non ci vuole molto tempo. Io faccio così: faccio bollire un lt di latte intero e quando si raffredda ad una temperatura di 37 gradi circa (metto il dito dentro e se non mi scotto è ok! Em0100) , verso un vasetto di yogurt naturale. Mescolo e lascio riposare in un posto riparato (come si fa per il pane) coprendo la pentola ed avvolgendola in una coperta di lana. Quando si è raffreddato completamente si può trasferire in frigo. Dopo 24 h lo yogurt ha fermentato ed è pronto. E' buonissimo!!!

Sono comunque d'accordo con mamò che finchè hanno il latte nostro, meglio evitare latticini
Cita messaggio
#24

(17-12-2010, 11:57 11)mamò Ha scritto:  Io però ho una perplessità... la dieta a 6mesi è (almeno per noi e per ora)al 99% latte di mamma, ha senso proporre latticini? Capisco come ingrediente di un piatto, ma così come alimento a sè.. io per ora non trovo il senso di mettere nel piatto mozzarella o altri formaggi e nemmeno di proporre per merenda lo yogurt, meglio la tetta!! Pensavo all'idea di introdurre cibi a complemento del mio latte e non in alternativa..giusto? Vabbè che sono solo assaggi...però sono un po' fissata col discorso bilancio nutrizionale e piramide alimentare... è un'altra mia "catena" mentale?

Il fatto mamò è che se capita (e neppure molto spesso) che si mangino formaggi e nostro figlio è a tavola con noi, mi pare chiaro che possa assaggiare pure di quelli (essendo appunto il principio dell'autosvezzamento quello secondo cui i bimbi mangiano quello che mangia anche il resto della famiglia). Lo stesso per colazione/merenda: io non do a Tobia colazione o merenda extra, non gli tolgo di certo le sue poppate, ma se come avviene siamo io o sua sorella a mangiare yogurt, dovresti vedere come si lancia verso di noi... sarebbe davvero un dispetto impedirgli di mangiarne!!! Evidentemente lo yogurt gli piace molto!!! Anche dell'acqua non avrebbe bisogno... ma tu vedessi come si avventa sui bicchieri

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#25

(17-12-2010, 11:57 11)mamò Ha scritto:  Io però ho una perplessità... la dieta a 6mesi è (almeno per noi e per ora)al 99% latte di mamma, ha senso proporre latticini? Capisco come ingrediente di un piatto, ma così come alimento a sè.. io per ora non trovo il senso di mettere nel piatto mozzarella o altri formaggi e nemmeno di proporre per merenda lo yogurt, meglio la tetta!! Pensavo all'idea di introdurre cibi a complemento del mio latte e non in alternativa..giusto? Vabbè che sono solo assaggi...però sono un po' fissata col discorso bilancio nutrizionale e piramide alimentare... è un'altra mia "catena" mentale?

Sì, ma tu confondi il latte di mamma con quello di mucca. I due hanno in comune la parola "latte" e poco altro, altrimenti perché metterselo alla tetta quando c'è tanto bene la mucca carolina?Smile Insomma, nonostante le apparenze un latticino e il latte di mamma sono ben diversi, per cui se li vuole, non ti fare scrupoliSmileSmile
Cita messaggio
#26

(17-12-2010, 05:08 17)arkadian Ha scritto:  
(17-12-2010, 11:57 11)mamò Ha scritto:  Io però ho una perplessità... la dieta a 6mesi è (almeno per noi e per ora)al 99% latte di mamma, ha senso proporre latticini? Capisco come ingrediente di un piatto, ma così come alimento a sè.. io per ora non trovo il senso di mettere nel piatto mozzarella o altri formaggi e nemmeno di proporre per merenda lo yogurt, meglio la tetta!! Pensavo all'idea di introdurre cibi a complemento del mio latte e non in alternativa..giusto? Vabbè che sono solo assaggi...però sono un po' fissata col discorso bilancio nutrizionale e piramide alimentare... è un'altra mia "catena" mentale?

Sì, ma tu confondi il latte di mamma con quello di mucca. I due hanno in comune la parola "latte" e poco altro, altrimenti perché metterselo alla tetta quando c'è tanto bene la mucca carolina?Smile Insomma, nonostante le apparenze un latticino e il latte di mamma sono ben diversi, per cui se li vuole, non ti fare scrupoliSmileSmile

Non ci pensavo...ragionavo all'inverso..se avessi una vitellina andrebbe bene quello di mucca...ad ogni cucciolo il suo latte! Ma non devo dirlo a te!! E poi col mio latte non ci faccio lo yogurt!! Insomma se le cose stanno così anche il termine "complementare" non è così adattoHuh e l'alimentazione "ordinaria" la devo considerare proprio come una cosa a sè,che viaggia su un altro binario rispetto all'allattamento?!
Comunque da noi formaggi e yogurt non mancano e la piccola non tarderà molto che li vorrà provare, grazie quindi per aver alleggerito il mio dubbio, ..al di là di questo i latticini nella piramide alimentare sono abbastanza in alto da pensare anche di ridurli un po' dal nostro bilancio gastronomico!!
Cita messaggio
#27

Ecco, giustissimo quelli che dice Arkadian.....e giusta anche la tua osservazione mamò....meglio ridurre i latticini per tutta la famiglia!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#28

oggi ho provato a fare lo yogurt, sta raffreddando... domani il grande assaggio, non vedo l'ora!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#29

oggi secondo tentativo di yogurt...
non mi e' ben chiaro... sono un po' tonta.
al primo tentativo tutto quello che ho ottenuto e' stato latte con vaghissimo sentore di yogurt, quando dopo qualche giorno mi sono decisa a buttarlo sul fondo c'era una parte piu' consistente che non ho assaggiato perche' ero in fase lancio nel wc.

ieri ci ho riprovato e oggi abbiamo una cosa che sembra yogurt liquidissimo, tipo latte che sa di yogurt,pero' buonissimo e per niente acido, uff sono io che sbaglio o e' questo il risultato?

grazieeee

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#30

Qual è la ricetta che hai usato? Per favore descrivila passo passo. Ti assicuro che a noi lo yogurt lo facciamo denso come ci pare, per cui ci si riesceSmile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)