COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#31

seguo la ricetta di giuleee qualche msg piu' sopra (che schifo di italiano)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#32

1) Nel nostro caso il latte lo facciamo sobbollire per circa 15-20 minuti, dopo di che lo raffreddo rapidamente immergendo la pentola in acqua fredda fino a che non scotta più (immergi il dito e conta fino a 5... si non dici "AHI!!!" è pronto).
2) Poi ho preso 1-2 cucchiaini di yogurt vecchio (ovvero quello della preparazione precedente che è oramai finito) e lo stempero con un paio di cucchiai di latte oramai tiepido; continuo ad aggiungere latte fino a che non rimane liquido e poi metto il latte/yogurt e resto del latte nel contenitore prescelto (possibilmente di plastica a chiusura ermetica, tipo tupperware) mescolando molto accuratamente per circa un minuto.
3) Copro con un panno e metto in forno precedentemente riscaldato a circa 35-40 gradi (supponendo che tu possa... è meglio che metti il termometro di casa nel forno per controllare la temperatura). Dopo circa 3-4 ore lo yogurt è pronto. Dovrebbe risultare una specie di mattoncino un po' budinoso.
Scoli il siero che si è formato e quando è freddo lo giri per evitare che il siero si continui a formare (se vuoi lo puoi passare per ottenere lo yogurt di tipo greco).
Anche a me seguendo le indicazioni di giulieee veniva un qualcosa di molto lento.
Basandomi sulla mia esperienza, i passi 1, 2 e 3 sono tutti essenziali.
Cita messaggio
#33

(13-01-2011, 05:40 17)arkadian Ha scritto:  1) Nel nostro caso il latte lo facciamo sobbollire per circa 15-20 minuti, dopo di che lo raffreddo rapidamente immergendo la pentola in acqua fredda fino a che non scotta più (immergi il dito e conta fino a 5... si non dici "AHI!!!" è pronto).
2) Poi ho preso 1-2 cucchiaini di yogurt vecchio (ovvero quello della preparazione precedente che è oramai finito) e lo stempero con un paio di cucchiai di latte oramai tiepido; continuo ad aggiungere latte fino a che non rimane liquido e poi metto il latte/yogurt e resto del latte nel contenitore prescelto (possibilmente di plastica a chiusura ermetica, tipo tupperware) mescolando molto accuratamente per circa un minuto.
3) Copro con un panno e metto in forno precedentemente riscaldato a circa 35-40 gradi (supponendo che tu possa... è meglio che metti il termometro di casa nel forno per controllare la temperatura). Dopo circa 3-4 ore lo yogurt è pronto. Dovrebbe risultare una specie di mattoncino un po' budinoso.
Scoli il siero che si è formato e quando è freddo lo giri per evitare che il siero si continui a formare (se vuoi lo puoi passare per ottenere lo yogurt di tipo greco).
Anche a me seguendo le indicazioni di giulieee veniva un qualcosa di molto lento.
Basandomi sulla mia esperienza, i passi 1, 2 e 3 sono tutti essenziali.

ci ho provato e mi e venuto malissimo! uffa
Cita messaggio
#34

Non so che dire... devo ammettere che trovo il procedimento molto semplice e lo yogurt mi riesce sempre (mucca, capra, un misto, liquido, denso, greco., intero, parzialmente scremato... insomma, come voglio). Secondo me mi sono spiegato male.
Ripeto l'invito a descrivere il procedimento minuziosamente così vediamo.

L'unica cosa, non si può usare il latte UHT.
Cita messaggio
#35

a me viene denso con la mia ricetta... Io uso esclusivamente latte intero e lascio la preparazione a fermentare fuori dal frigo per 24 ore... forse per questo, non so.

O forse è il latte che uso ad essere più grasso... boh!

Ps: ed è sempre buonissimo e per nulla acido ...sluuuuuuuuuurp!!!!
Cita messaggio
#36

fuori dal frigo! ecco l'errore io l'ho messo in frigo appena raffreddato...Em0400

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#37

(13-01-2011, 10:19 22)emilia Ha scritto:  fuori dal frigo! ecco l'errore io l'ho messo in frigo appena raffreddato...Em0400

si forse ho sbagliato a scriverlo nel post... ma perchè d'estate lo metto in frigo appena raffreddato ..per paura che si guasti. Col freddo aspetto 24h... prova!

Em0100
Cita messaggio
#38

cioè scusatemi: lo yogurt lo fate fermentare le sue ore poi una volta pronto, prima di metterlo in frigo, lo lasciate raffreddare a temperatura ambiente? E' così il procedimento giusto? Perché anche io quando lo tolgo dalla yogurtiera lo ripongo in frigo, sbaglio quindi?

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#39

Non so come funzioni la yogurtiera, ma credo che sia lo stesso del forno (solo non so perché ci metta 100 anni a farsi...). Comunque non credo che cambi molto, dato che la temperatura non è poi così alta. Diciamo che lo fai raffreddare per poi eliminare il siero e per non danneggiare il frigo in caso ci metti dentro qualcosa di troppo caldo.

C'è da dire che il metodi di Giulieee con me non funziona... forse perché a casa nostra non è caldo abbastanza, ma anche se lo lasciamo tutto incartato nel piumone Bassetti non succede niente rimane molto liquido. Forse dovremmo aspettare più lungo, ma poi comincio ad avere timore che si stiano sviluppando batteri malefici...
Cita messaggio
#40

sì arkadian nella yogurtiera è come metterlo nel forno a bassa temperatura o in una coperta... quando esce e fermentando si è solidificato è comunque tiepidino, assolutamente non bollente. Quindi il siero (ovvero il liquidino che si forma in superficie) voi lo togliete?

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)