IL FORUM

Versione completa: Polpette di melanzane
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Togliere la buccia e frullare le melanzane fino a renderle della stessa consistenza della carne tritata, quindi NON ridurle a una crema. Passarle in padella con un po' d'olio e uno spicchio d'aglio: lo si fa sia per far asciugare l'acqua delle melanzane, sia per insaporirle, ma come processo non è necessario e se si ha poco tempo lo si può saltare senza sensi di colpa.
Si procede condendo le melanzane (consiglio di farle intiepidire) come si fa per le polpette tradizionali:
-uova (io per una melanzana ne metto solo uno)
-pangrattato
-parmigiano o pecorino (o tutt'e due)
-sale
- prezzemolo
A volte aggiungo anche una carotina, sempre frullata, ma più per dare colore.
Al forno-con un filo d'olio- si tengono una mezz'oretta a 180° finchè non si dorano; ma ovviamnete si possono anche friggere.
le ho fatte tempo fa (ma mi pare che la melanzana a dadini l'avevo sbollentata - ricetta presa in internet, non ricordo bene), all'interno avevo messo un pezzetto di mozzarella e le avevo cotte in forno... erano piaciute tanto anche a mia figlia che quando vede una melanzana fa bleahhhhhhhhhh, mio marito pure non aveva capito che erano fatte con le melanzane ahahha
io avevo fatto delle polpettine simili per poi aggiungerle ad un sugo di pomodoro da condirci la pasta
non vi dico che bontà!!
Io le avevo fatte simili, ma invece di polpette, come una specie di sformato. e' una ricetta araba, ma molto popolare da me, si chiama Kibe, e ci sono appunto le 2 versioni, quella a polpette fritte o cotte in forno, e questa 'da servire' in tavola! Questo è ripieno di provola ma ci si può sbizzarrire...la versione originale non usa le melanzane, ma il macinato bovino, ma ho adattato per una versione vegetariana, che secondo me è ottima!
Più o meno la stessa procedura del tritare le melanzane ma poi senza passare in padella, va condito con cipolla tagliata a cubetti molto piccoli, sale, olio, poco pepe, noce moscata, mischiato al bulghur idratato e strizzato, tantissima menta tritata e fatto uno strato abbastanza spesso su un refrattario rettangolare, poi messa la provola a fettine sopra, e poi ricoperto con il restante del composto. Forno x più o meno 30' a 190° e via!
Le ho fatte ieri ma per mancanza di tempo invece di farle a polpette ho fatto un polpettone con al centro mozzarella e messo in microonde e poi grill (avevo messo su un po' di pan grattato e olio)... Un successone! Smile
(19-09-2011, 11:36 11)mamitta Ha scritto: [ -> ]Le ho fatte ieri ma per mancanza di tempo invece di farle a polpette ho fatto un polpettone con al centro mozzarella e messo in microonde e poi grill (avevo messo su un po' di pan grattato e olio)... Un successone! Smile

Sono contenta! E soprattutto mi fa piacere leggere tutte queste varianti, le proverò! Queste polpette sono una ricetta della nonna di mio marito che le fa per mia cognata che è vegetariana. Per quel che ci riguarda, invece, sono un modo per proporre la melanzana -che comunque gli piace- preparata in maniera diversa. Quindi che ben vengano le varianti!
L'unica cosa che non consiglio di fare è bollirle: una volta frullate hanno già una consistenza molliccia, per cui sarebbe un passaggio superfluo.
grazie! le devo fare per mio marito che è un melanzana addicted! e soprattutto perchè ho l'orto pieno di melanzane! Big Grin
Ho provato a farle ieri ma devo aver sbagliato qualcosa...Confused1
Erano un po insipide... Magari prossima volta aggiungo un po di formaggio (mozzarella, scamorza).
Diana però ne ha mangiata mezza|001_smile
io proverei a cuocere la melanzana intera in forno (o in microonde) - bucherellando la buccia con i rebbi di una forchetta - anzichè frullarla e poi saltarla in padella. una volta cotta, togli la buccia e la polpa si schiaccia solo con la forchetta. secondo me perdono meglio l'acqua di vegetazione e mantengono meglio il sapore ;-)
ma proverò e vi saprò dire!
Buona idea. Magari al forno restano più saporite. La prox volta provo così...
Pagine: 1 2