IL FORUM

Versione completa: nocciolini della frutta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ciao a tutte, in questi giorni stiamo facendo scorpacciate di ciliegie del contadino (gnam!) ovviamente leonardo le adora ma col papa' ci sono varie discussioni.
a parte la classica del lavare la frutta, uff ogni tanto qualche germetto non fa male... lo scoglio e' sui nocciolini.
di solito gliele denocciolo io pero' vorrei che cominciasse a prenderci mano a farlo da solo, ovviamente il 99% dei noccioli se li mangia e dice pure che sono buoni. Crying
ieri sera ci siamo inventati lo sputo del nocciolino nella ciotolina dell'acqua e qualcuno lo ha sputato ridendo come un matto ma gli altri se li magna.
il papa' continua a sgridarlo (fanno male, fanno venire mal di pancia etc)ma a me non piace proprio che un pasto diventi un continuo rimprovero.
mi serve qualche "risposta pronta" da proporre al marito e comunque: ma quanti nocciolini gli lascio mangiare nell'attesa che impari???: scared:
Direi che dall'altro post e' un gioco di forza. Direi di provare a disinnescarlo. Ma non e che gli hanno raccontato la storia dell'albero nella pancia? Io avrei desiderato tanto averne uno da piccola :-). I rischi del mangiare noccioli li chiederei al pediatra ( che forse ti da una risposta per tuo marito :-)). Proporgli una collezione?
guarda se facessero venire il mal di pancia allora mio figlio dovrebbe avercelo perennemente! lui mangia chili di ciliegie senza sputare nocciolini! lo sa fare ma non gli importa proprio nulla di farlo...stai tranquilla il rischio del nocciolino è solo legato allo strozzamento, ma se stai tranquilla su quello e c'è sempre qualcuno che vigila male che va gli può venire solo un pochino di cacca molle Wink
...sui noccioli io sto attenta, perché il bimbo di una mia amica ne ha inghiottito uno di prugna (piú grande, certo, di quello di ciliegia) ed é finito in ospedale. Non perché gli é andato di traverso, ma perché ha fatto fatica a scendere dall'esofago e gli ha lacerato i tessuti...hanno dovuto alimentarlo col sondino finché le ferite interne non si sono rimarginate. Ok, é un incidente che non capita di certo coi noccioli della ciliegia, ma mi pare un rischio inutile. Detto questo si deve di certo insegnargli a sputare i noccioli...ma hanno tutto il tempo di imparare!!
Io gli ho spiegato che deve rosicchiare tutt'intorno e lasciare il nocciolo (come con le olive) e lui lo fa, lasciando il nocciolo attaccato al rametto Smile!!!

Prova a farglieli "collezionare" per inventare qualche gioco carino (ad es. dipingerli con i colori per le dita, oppure a metterli in una bottiglia per fare suoni... o piantarli per far crescere il ciliegio...improbabile Sad)
bè sì un conto sono i nocciolini delle ciliegie un conto sono quelli delle prugne...questi ultimi Francesco li sputa alla grande Wink
Quelli delle prugne sono molto più grandi!Noi facciamo cosi:le prime ciliegie le mangia come vuole,cerco di spiegargli di sputare il nocciolino,a volte sputa a volte no.Quindi ho un massimo psicologico di 3-4 nocciolini inghiottiti,più che altro da paranoie di me bambina,non so se facciano male oppure no.Quindi dopo le prime 4-5 ciliegie le apro a metà tolgo il nocciolino e glielo faccio vedere,dicendo che non si mangia.Poi mangia la polpa
Noi siamo in piena fase "mangiamo tutto", e sì che se volesse lo sa sputare senza problemi.
Dodgy il mio collega le mangia con il nocciolo le ciliegie Laugh e li sa sputare i nocciolini, decisamente, dice che fa troppa fatica Thumbup Non è ancora morto e sono cinquant'anni (ne ha cinquantacinque) minimo che mangia ciliegie e nocciolini.
Allora... ho la soluzione. Mi è venuta in mente stsasera come un lampo di genio.
Abbiamo portato le ciliege a tavola (ora sono finiteSad ) e ho detto:
La prima è gratis, ma se ne vuoi un'altra devi prima tirare fuori il nocciolo della precedente.
È bastato questo per far produrre 15 noccioli su 15 ciliege che BM ha mangiatoSmile
Pagine: 1 2 3