IL FORUM

Versione completa: Torta per il primo compleanno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Mateo fra un po' festeggiera' il suo primo compleannoThumbup e vorrei preparare una torta che possa essere mangiata da grandi e piccini. Qualcuna di voi ha qualche idea???
bisogna vedere cosa intendi per grandi e piccini...che non ci siano uova, che non ci sia latte o semplicemente che non sia troppo elaborata? per quanti devi fare la torta, mega festa o festa in famiglia?
Io per il compleanno di Elettra ho preparato la torta slava, che non conoscevo prima di leggerne qua sul forum.
Un vero successo, per grandi e piccini. Wink
Di solito non si inzuppano col liquore quelle dei bimbi.Per il resto facile facile: fai un pan di spagna, lo tagli a metà e lo farcisci con la crema e la frutta,spalmi di gelatina e via.É un successone
Ok grazie per i consigli. Laurag intendevo una torta non troppo zuccherata, semplice da fare .Anche ricette vegan sono accettate, anche se qui fatico a trovare gli ingredienti.
Dipende anche quanto vuoi decorare. Se ti vuoi lanciare sullo "strano" ci sta quella mandorle e carote con zucchero di canna. Altrimenti l'intramintabile cioccolato, allo yogurt. Quanto deve essere scenografica. Trovi cose carine anche sul sito di Martha stewart. (Tipo combinazioni di muffin decorati)
io per il compleanno di giulio ho fatto una torta alla frutta: pasta frolla (con ricetta alleggerita di burro e uova), crema pasticciera, banane e lamponi! Squisita, l'hanno mangiata tutti, gradi e bimbi.
Voglio la ricetta della torta mandorle e carote!!!
(12-12-2012, 06:25 18)Alexandra Ha scritto: [ -> ]Voglio la ricetta della torta mandorle e carote!!!

anch'io....dove si trova la ricetta??? il cioccolato puo' andare per un bimbo di 1 anno???
per me il cioccolato può andare! se siete tanti puoi utilizzare la ricetta della pasta biscotto (quella del rotolo, è semplicissima basta sbattere insieme 5 uova e 130 di zucchero per tanto tempo e poi aggiungere 130 di farina a mano), ne fai due e in mezzo metti una crema al cioccolato senza uova o una crema pasticciera o anche panna e marmellata di lamponi, mirtilli. Viene praticamente un pan di spagna grande come una teglia da forno ma che non devi impazzirti a tagliare.
Per la bagna latte e cacao o latte e basta oppure succo di frutta.
Per le creme cerca su internet la crema al latte ( mi sembra la trovi sotto crema di nanni), praticamente una besciamella di latte e frumina a cui si aggiunge un po' di panna (io ne ho messa molto meno rispetto la ricetta originale e puoi insaporirla con pezzetti di cioccolato o frutta).
Di veloce cerca anche la chiffon cake che ha il vantaggio di venire molto alta e si fa come un ciambellone. Esiste anche la versione al cioccolato e pere che può andar bene da sola senza essere farcita.
Pagine: 1 2