(19-04-2012, 12:57 12)EliNa Ha scritto: Ben venga la ricerca scientifica per la prevenzione delle malattie a qualsiasi età... non capisco, e mi lascia perplessa, il connubio con la famosa marca con la P ... Un integratore a gocce tipo vitamina D non andrebbe bene lo stesso?
quoto.
Elina, la tua considerazione mi ha aiutato a chiarirmi quello che penso io! :
La differenza è che io invece capisco il connubio con l'azienda 'arancione', oh se la capisco!
Una volta affermato da generazioni che lo svezzamento invece che un fatto naturale sarebbe una TERAPIA, il gioco di rendere sempre più 'terapeutici' i prodotti industriali continuerebbe a protrarre la presunta superiorità e salubrietà dei loro vasetti, ovvio no?
Anche come excamotage per scavalcare completamente il rischio di venire vanificati dall'aria naturalistica da Alimentazione Sana e Variata che si sta diffondendo in giro.
Tenderebbero, secondo me, a sottrarsi al perdente (da parte loro) confronto con la crescente coscienza alimentare delle famiglie.
Continuare a sostenere un binario parallelo di 'cibo ideale' artificiale senza minimamente tentare di confrontarsi con il campo della sana normale alimentazione, sperano che li possa mettere per sempre al riparo da ogni rischio di perdita di interesse da parte della massa delle madri, ovviamente tutte sempre amorevolmente premurose e preoccupate della salute dei propri cuccioli.
Sostenere che dentro le regole alimentari "inventate" da loro e i pediatri nel loro insieme debbano essere presenti un tot di questo, quello e possibilmente frullato, omogeneizzato e addizionato di nutrienti preziosi e che seguendo il loro 'sapiente' piano alimentare si sconfiggerebbero 'vizi' alimentari e malnutrizzione di qualsiasi genere, è sempre stata la loro parola d'ordine.
Ora se dovessero aggiungere a tutto ciò anche il fattore 'pozione magica' chi potrebbe sconfiggerli?
Credo che se fosse vero, a parte qualche stravizio a base di pasta al burro, pollo arrosto, insalata della domenica la maggior parte di noi inizierebbe subito ad alimentarsi bitualmente di vasetti di elisir di lunga vita, no!?!
Certamente in gravidanza, almeno, in vecchiaia e in età fertile!
Insomma, tutte noi sappiamo quanti dubbietti e insicurezze che sconfiggiamo nel continuo reciproco confronto ci sorgono, pur convinte della strada intrapresa, verso qualche cibo specifico o abitudine alimentare ogni tanto.
Purtroppo il libero arbitrio comporta sempre anche consapevolezza e responsabilità.
E per molte neomamme e non, oltretutto alle prese con un tira e molla quotidiano col giudizio perplesso di un ambiente circostante ormai diffusamente PlasTICon-oriented, capisco (e lo sanno pure loro) quanta rassicurante suonerebbe limitarsi a nutrire i propri figli con un potenziale e comunque millantato 'cibo degli dei'!
Rinuncerebbero al peso di responsabilità da libero arbitrio e consegnerebbero i loro preziosi bambini ad un posto tutto loro sul Monte Olimpo degli immortali nutriti a nettare e ambrosia.
Vuoi metterel!
Altro che Autosvezzamento: roba da comuni mortali!
(
Grazie Mamitta per il tuo link.