Messaggi: 16
Discussioni: 4
Registrato: Oct 2010
Reputazione:
0
ed ecco uni dei miei crucci....
il pomodoro, posso darlo già adesso? se per esempio preparassi del pesce in guazzetto, potrei darlo anche al mio bambino???
Quando dissi al pediatra che volevo attuare l'autosvezzamento, mi chiese cosa fosse e io gli spiegai per sommi capi, nominandogli come cibo proprio il pomodoro. Mi disse assolutamente di non darglielo!!! Vero? falso? che fare?
Messaggi: 258
Discussioni: 33
Registrato: Jun 2010
Reputazione:
0
Io il pomodoro gliel'ho dato verso i sette mesi mi pare ora non ricordo bene. Risotto e pasta la pomodoro sono tra i suoi piatti preferiti.
Non vedo dove potrebbero essere le controindicazioni. Tu prova. Se non ha reazioni strane puoi andare avanti.
Il no al pomodoro del tuo pediatra da dove viene?? Se è per le reazioni allergiche troverai molti post che chiariranno le idee. Se lo scopri prima tanto male non è!
Comunque in linea di massima io per ogni nuovo alimento non sono stata mai a guardare quando inserirlo, ma ho sempre provato via via tutto vedendo le reazioni (allergiche...mai nessuna per ora...e più ceh altro di gusti) Tutto qui. Non credo ci siano da fare poi tante distinzioni tra dare l'uovo o il pomodoro a 7 8 o 12 mesi ecco...IL tutto cero con una certa ragionevolezza. Non darei patatine fritte a 6 mesi, ma quelle le limiterei anche in seguito...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2010, 01:14 13 da
chiarchiara.)
Messaggi: 1.237
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Daglielo tranquillamente.....a meno che in famiglia non ci sia familiarità con l'allergia al pomodoro, allora, in quel caso, ci vuole più cautela. Troverai, se vuoi, tantissime discussioni sulle allergie e sulla completa inutilità di ritardare l'introduzione di alcuni alimenti (pomodoro, uovo, fragole, cristacei ecc. ecc).
Di fatto Caterina a 8 mesi aveva già assaggiato tutto ciò....senza il minimo problema!
Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
io gliel'ho già dato a tobia (sei mesi e mezzo: lo ha mangiato nella pizza e nella pasta al ragu)... leggevo poi sul libro di paola negri "W la pappa" che è un po' da smontare il mito del potere allergizzante del pomodoro, nel senso che certi sfoghi a livello di pelle che può provocare (arrossamenti attorno alla bocca del bambini) più che da una vera intolleranza sono provocati dalla sua acidità
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Messaggi: 1.237
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Certo Otto, anche per il cucchiaino idem....se lo vuole ok, se non lo vuole via il cucchiaino....vedrai, come quasi tutti anche lui alternerà fasi in cui vuole fare da solo, ad altre in cui vuole essere imboccato, altre fasi miste....e poi sperimenterà anche le posate (quando sarà più grandicello).....stai tranquilla che tutto va bene in AS!