COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Piramide alimentare: pasta sì o pasta no??
#1

Mi è stato fatto notare (più per caso che per altro) che la priamide alimentare sul libro di Piermarini non è quella che mi aspettavo, in quanto la pasta e il pane stanno su in alto assieme ai dolci e alla carne rossa, mentre giù in fondo alla base abbiamo farine integrai e cose tipo orzo o farro.

Per chi non ha letto il libro (che tra l'altro non ho sottomano), ne trovate un estratto su questo forum (che ho trovato su google)
http://mammearichiesta.forumattivo.com/t...o-naturale

Guardando in rete invece le piramidi hanno alla base cose tipo pane, pasta e riso, ovvero tutte le fonti di carboidrati. Come mai che c'è una differenza così sostanziale?

Come è mio solito, ho fatto una seduta spiritica e ho chiesto al vate stesso se mi chiariva la cosa, ma in questo caso sono ancora un po' confuso.
Ecco un estratto della conversazione:

arkadian Ha scritto:nel Libro la piramide alimentare ha la pasta e il pane su in cima assieme ai dolci e alla carne rossa, mentre alla base ci sono cose quali orzo e grano (ma la pasta non è grano?).
Spulciando su internet ho notato che alcune piramidi seguono questo schema mentre altre hanno pasta e pane (ovvero tutti i carboidrati) alla base.
La domanda è: chi ha ragione??? Ma se dobbiamo mangiare con la "dieta mediterranea" come facciamo se pasta, pane e riso sono permessi sono una volta a settimana? E che stiamo sempre a fare il farro e magari la pastiera solo perché contiene il grano cotto??

Insomma sono un po' confuso.

Lucio Piermarini Ha scritto:La pasta e il pane sono in cima per richiamare l'attenzione sul fatto che sono molto più raccomandabili le farine integrali che non quelle raffinate. E' anche vero che se si abbonda con la frutta e la verdura il compenso avviene automaticamente. Resta il fatto che, una volta, la farina "bianca" si usava solo per i dolci.

arkadian Ha scritto:Ma non ho capito... dovremmo mangiare quindi più pasta integrale? Quella neanche la troviamo e poi mi fa un po' strano. Che c'è che non va nella farina usata per fare la pasta? E poi perché alcuni mettono la pasta in fondo e altri in cima? Anche se farina usata non è ideale possibile che vada così in alto?

Lucio Piermarini Ha scritto:Va in alto perché rende meno facile il controllo della glicemia, favorito invece da un assorbimento più lento degli amidi per la presenza di fibre. Poi c'è il vantaggio di ingerire più fibre, che spesso sono scarse nella dieta moderna, e di "abbottarsi" prima mangiando così di meno. Si tratta di una acquisizione piuttosto recente che, va detto, non trova neanche tutti d'accordo. Se si mangiano fibre in abbondanza per altra via e non si eccede in pasta e pane raffinati, non c'è proprio nessun problema. Deve riconoscere anche lei che dire semplicemente "la pasta e il pane sono mediterranei e per di più stanno alla base della piramide, allora abbuffiamocene a cuor leggero " è una conclusione un po' pericolosa.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Piramide alimentare: pasta sì o pasta no?? - da arkadian - 22-07-2011, 11:07 11
RE: Piramide alimentapasta sì o pasta no?? - da ameliaedaniele - 22-07-2011, 01:59 13
RE: Piramide alimentare: pasta sì o pasta no?? - da ilariad79 - 22-07-2011, 02:23 14
RE: Piramide alimentare: pasta sì o pasta no?? - da chiaraC - 22-07-2011, 03:40 15
RE: Piramide alimentare: pasta sì o pasta no?? - da rossanalib - 22-07-2011, 05:33 17
RE: Piramide alimentapasta sì o pasta no?? - da Adri - 28-07-2011, 10:51 10
RE: Piramide alimentare: pasta sì o pasta no?? - da ilariad79 - 22-07-2011, 08:35 20
RE: Piramide alimentare: pasta sì o pasta no?? - da Chiara - 27-07-2011, 02:13 14
RE: Piramide alimentare: pasta sì o pasta no?? - da rossanalib - 27-07-2011, 03:30 15
RE: Piramide alimentare: pasta sì o pasta no?? - da rossanalib - 28-07-2011, 04:55 16
RE: Piramide alimentare: pasta sì o pasta no?? - da rossanalib - 29-07-2011, 03:42 15

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)