COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quanto latte?
#4

Ciao Nama,

scusa se mi ripeto, ma non sono sicuro di capire.
Come avrai visto, uno dei principi fondamentali dell'AUTOsvezzamento è che NON si sostituisce la poppata (LM o LA che sia) finché il bambino non la rifiuta di sua spontanea volontà. Per farti un esempio BM, che ora ha circa 9 mesi e mezzo, fa lo stesso numero di poppate che faceva prima di cominciare lo svezzamento, solo che la quantità totale è diminuita e talvolta non prende il latte della merenda.
La domanda come la poni tu è mal posta (parlando dei partecipanti a QUESTO forum) in quanto non ci proviamo neanche a
Citazione:stabilizzarci su due poppate
né diamo
Citazione:la pappa solo a pranzo
dato che i bambini mangiano a tavola con i genitori condividendo quello che c'è dall'inizio dell'introduzione dell'alimentazione complementare.
La scuola di pensiero che seguiamo (non è che ce la siamo inventata...Smile) è che il pasto bilanciato viene offerto dal latte, il resto è solo un di più.

Per quanto riguarda
Citazione:le esigenze di mia figlia che probabilmente escono dagli schemi dello svezzamento classico
credo che tua figlia sia perfettamente normale e che TUTTI i bambini escono dai ferrei schemi dello svezzamento "classico, all'italiana" (nota l'uso delle virgolette).

Il consiglio che ti posso dare è di assecondare tua figlia e seguire i suoi suggerimenti. Detto così ti può sembrare una cosa anarchica, ma se leggi il materiale di riferimento che ti ho segnalato e il forum "letture e approfondimenti" vedrai che c'è una logica dietro a tutto ciò.
Perché non posti in "presentiamoci" e ci racconti un po' più la tua storia, così ci rendiamo meglio conto.SmileSmile
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
quanto latte? - da nama - 14-04-2010, 08:52 20
RE: quanto latte? - da arkadian - 14-04-2010, 10:14 22
RE: quanto latte? - da nama - 15-04-2010, 10:06 10
RE: quanto latte? - da arkadian - 15-04-2010, 10:24 10
RE: quanto latte? - da nama - 15-04-2010, 07:50 19

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)