COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Appena arrivate, primi dubbi
#4

(14-06-2012, 08:20 08)alison Ha scritto:  Per loro, gli “altri” - il solito esercito di suocere-mamme-tate -

UFF...loro sono sempre pronte a rompere le scatole, anche in buona fede...rompono uguale!!
Glissa, evita l'argomento, inventa che ha fatto qualcosa di meraviglioso. E cerca di mangiare senza "ospiti"! La tata...non dovrebbe assecondare le richieste di mamma? Quando se ne occupa?

(14-06-2012, 08:20 08)alison Ha scritto:  1) Non sono una brava cuoca e anche per me/noi cucino sempre cose semplici ed essenziali: carne ai ferri, pesce in padella o lesso, legumi, verdure lesse o al vapore… insomma, niente di elaborato. Non sono abile, non ho tempo, energia ecc
Basta questo per proporre a Leda i cibi? Non si annoierà? Riuscirò a presentarle un’adeguata varietà? Riceverà tutto quello che le serve?

Se tutti cucinassero sano come sembra faccia tu, direi che riceve perfettamente tutto quello che serve! E, no, non si annoierà!

(14-06-2012, 08:20 08)alison Ha scritto:  2) Starò facendo le cose giuste? O forse sto andando troppo lenta? Devo proporle di più e più spesso? Con più regolarità?

Alison (magari ci chiamerò mia figlia così, bello!), ricordati che non sei tu a fare le cose giuste o ad andare lenta. Lo fa la tua piccola Leda e queste cose sono esclusivo appannaggio suo!
Tu preoccupati di preparare da mangiare come fai sempre (dalle descrizioni che dai mi sembra una cucina semplice e varia, quindi perfetta) e lascia che lei faccia come le pare. Cerca di lasciarla fare da sè, ma se capita di imboccarla o di passarle o tenere il cibo, bene uguale.
Non proporre niente, lascia che ispezioni! E non preoccuparti della regolarità: per esperienza ti dico che va tutto bene ugualmente. La mia piccola mangiava "solidi" solo con me, non ho voluto che affrontasse il cibo con nessuno, tranne papà. Almeno fino a sentirmi perfettamente sicura di entrambe e ciò accadeva secondo i miei turni di lavoro!

(14-06-2012, 08:20 08)alison Ha scritto:  Così come accade alle figlie delle mie amiche coetanee di Leda… e io mi sento la solita “diversa”, quella che fa le cose strane.

Ah, beh, qui allora sei di casa! Thumbup
La naturalità di certi percorsi sembra sempre strana ad occhi convenzionali.

Per i cibi liquidi ci vuole tempo, puoi darglieli tu oppure fare minestre spesse in cui puoi mettere pane o riso e pasta. Il cucchiaino non è da bandire in assoluto, io l'ho usato molto perché ho sempre fatto molte zuppe, ne davo uno a lei e con un altro la imboccavo se lo desiderava!

La carne io non l'ho (quasi) mai tagliata. Prediligeva ragù e bruscitt (carne macinata ben cotta tipica del varesotto), il resto lo rifiutava. Ha cominciato a mangiarla con la comparsa dei molari (ma ancora non so se ci sia una relazione diretta o se sia un caso). Fai come ti senti ma solo se lei lo vuole.


Ah, dimenticavo, state andando benissimo!



[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Appena arrivate, primi dubbi - da alison - 14-06-2012, 08:20 08
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da estrellita - 14-06-2012, 11:57 11
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da cancy - 14-06-2012, 12:33 12
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da Valina - 14-06-2012, 03:18 15
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da ameliaedaniele - 14-06-2012, 03:31 15
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da giulieee - 14-06-2012, 03:58 15
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da chiaraC - 14-06-2012, 11:30 23
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da raffaella - 14-06-2012, 11:59 23
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da alison - 15-06-2012, 06:20 18
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da estrellita - 05-07-2012, 04:53 16

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giulieee
16-06-2012, 09:09 09
Ultimo messaggio da lialeali
08-02-2012, 12:02 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)