COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


i limiti necessari
#2

Smile non sai quante emozioni mi hanno suscitato le tue parole, perchè mi hanno ricordato lo sguardo di Mario quando era coetaneo del tuo cucciolo Heart!

Studiare in gravidanza sarebbe utilissimo se qualcuno ci dicesse che carattere avranno i nostri bimbi... Ma diciamo che per la curiosità e il gusto di trasgredire, moltissimi si assomigliano. E chi me lo doveva dire che scrivevo queste cose con una tenerezza infinita nel cuore... davvero che tutto passa e ti resta solo la nostalgia.

Vabbè...torniamo a te. Cataloghiamo gli oggetti in cose "oggettivamente pericolose" (che possono portare al ps) - "moderatamente pericolose" (solo se se ne fa un uso sbagliato) - "pericolose solo nella mente dei genitori". Le prime (attrezzi affilati) cerca di eliminarle dalla sua portata (mettile in alto); le seconde spiega l'uso e se proprio si intestardisce impedisci l'accesso dopo averglielo detto (tipo: "lo scopino del bagno no", se ci ritorna "mamma ha detto no, se lo prendi te lo devo togliere". Io avevo messo un vaso davanti per impedire che lo toccasse). Noi quando era piccolissimo lo facevamo giocare anche col cacciavite, ma solo in braccio a papà e dopo avergli spiegato che la punta va tenuta sempre verso il basso. Ora ha così interiorizzato che ogni cosa appuntita la trasporta con la punta rivolta verso giù!
Quanto agli animali ed alle piante, al mio è passata la voglia di afferrarli quando gli ho fatto piantare dei semini nel vaso ed ora si gongola tutto nell'innaffiare le sue piantine, ma era già più grande. Con gli animali è sempre stato delicato.. a parte mosche e zanzare, perchè vede me che ne faccio strage senza alcun rimorso. Povere tartarughe: prova a far si che si prenda cura di loro. Fagli dare da mangiare, fagliele accarezzare...
Quanto a tutto ciò che è accessorio dell'acqua (rubinetti, tinozze e simili) lasciagli via libera! Io non ho giardino, vivo in appartamento. Ma l'anno scorso mettevo Mario (quando ancora non camminava ma si alzava in piedi) nel lavello grande (quello della biancheria) sul balcone della cucina. Era un gioco. Giocavamo così per anche un'ora. Lui apriva e chiudeva il rubinetto. Io lo reggevo e stavo solo attenta che non aprisse l'acqua troppo calda. Giocare con l'acqua per loro è il massimo. Dedicagli ogni giorno una mezz'oretta a giocare con i rubinetti, a spruzzare l'acqua, a bagnarsi tutti, a farlo sguazzare nella tinozza. In fondo, se foste a mare, che faresti? Approfitta ora che fa caldo. Che poi in inverno avrai tempo per dirgli no.

Ricordati sempre che quello è anche il suo ambinete. E' casa sua e deve imparare a viverci portando rispetto verso tutti gli inquilini (tartarughe comprese) ed evitando di farsi male con gli oggetti davvero pericolosi. Tutto gli è lecito, tarnne ciò che può far male a lui o agli altri.
E quando camminerà, il suo sguardo sarà diretto verso...ciò che sta più in alto: preparati! Smile
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
i limiti necessari - da estrellita - 21-07-2012, 12:33 00
RE: i limiti necessari - da giulieee - 21-07-2012, 07:18 07
RE: i limiti necessari - da isottablu - 21-07-2012, 09:03 09
RE: i limiti necessari - da cancy - 21-07-2012, 09:28 09
RE: i limiti necessari - da rossanalib - 21-07-2012, 10:17 10
RE: i limiti necessari - da madregeisha - 21-07-2012, 01:09 13
RE: i limiti necessari - da michy - 21-07-2012, 05:18 17
RE: i limiti necessari - da cristina81 - 21-07-2012, 06:43 18
RE: i limiti necessari - da chiaraC - 21-07-2012, 11:25 23
RE: i limiti necessari - da Alexandra - 23-07-2012, 01:28 13
RE: i limiti necessari - da cristina81 - 23-07-2012, 05:41 17
RE: i limiti necessari - da rossanalib - 23-07-2012, 05:55 17
RE: i limiti necessari - da isottablu - 23-07-2012, 06:04 18
RE: i limiti necessari - da cristina81 - 23-07-2012, 06:12 18
RE: i limiti necessari - da estrellita - 23-07-2012, 10:21 22
RE: i limiti necessari - da chiaraC - 23-07-2012, 10:55 22
RE: i limiti necessari - da estrellita - 23-07-2012, 11:55 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)