COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


che confusione!
#2

Ciao Sonia,
una delle cose che si consigliano all'inizio del processo di autosvezzamento, è di non far arrivare a tavola un bambino affamato, che si ritroverebbe incastrato tra una fame vorace e una sua incapacità "tecnica" di mangiare ad una velocità tale da soddisfare la sua super fame. Quindi che tu allatti Irene un'ora prima dei pasti è un'ottima cosa, in realtà. Come dici tu stessa, prima di passare dalla fase assaggi a quella pasto vero e proprio, passano i mesi, ed è una cosa che non ti deve preoccupare! La nostra BM a 8 mesi forse piluccava 3 o 4 pezzi di pasta e un morso di banana /basta vedere il suo diario alimentare di febbraio-marzo), mentre a 11 vedessi come è cambiata....
Per la questione sveglie, io credo che se il bambino molto molto irregolare, è buona cosa aiutarlo a prendere dei ritmi più costanti. Non sono d'accordo con chi dice "i bambini non si svegliano mai", assolutamente. A parte che se un bambino dorme profondamente, non c'è verso di svegliarlo! ma poi ci sono casi in cui svegliare è bene, come quando nostra figlia si sparava 5 ore di sonno diurno senza mangiare mai e continuava a perdere peso, o come - secondo me - il tuo. Mi spiego: se quando si fa l'ora che ti sembra più consona (le 8, le 9... come ti sembra più giusto per lei) inizi a svegliarla (delicatamente, ovvio) lei piano piano dovrebbe (d'obbligo il condizionale) prendere dei ritmi più regolari. Svegliarsi all'ora tot fa si che più o meno si abbia poi fame a sonno alle ore x e y, e così a catena. Insomma, secondo me è questo l'input che potresti darle... Per altro questo rende la vita dei genitori molto più semplice...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
che confusione! - da Sonia - 07-06-2010, 10:11 10
RE: che confusione! - da ax76 - 07-06-2010, 10:37 10
RE: che confusione! - da rossanalib - 07-06-2010, 11:42 11
RE: che confusione! - da Chiara - 07-06-2010, 01:55 13

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lyra
21-09-2010, 09:23 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)