COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà
#9

Grazie grazie grazie!!!! Davvero grazie a tutti per questi incoraggiamenti!
A dire la verità per un paio di giorni mi ero un po' demoralizzata.
Diego era ingestibile a tavola, oltre al cibo nei piatti cercava di acchiappare tutto, tovaglia, piatti stessi e mani nostre, un macello! Mettiamoci anche mio marito che non perdeva occasione per sottolineare che tutto questo era frutto di una mia fissa ("ma è possibile che da quando è nato tu abbia fatto sempre scelte rivoluzionarie? Prima il lettone, poi la fascia, e il seno quando e quanto vuole, ci mancava pure lo svezzamento a richiesta!"), così quando ieri ciucciando una pizzetta bianca gli è andato di traverso un micro boccone sono andata un po' in crisi (tra l'altro è successo durante la festa per i suoi 6 mesi quindi c'era anche mia suocera che mi ha detto "forse adesso avrai capito" facendomi sentire uno schifo). In realtà io ero tranquilla perché con un bel colpo di tosse ha risolto da solo il problema, ma si è spaventato e vederlo piangere disperato mi destabilizza sempre un po'.
Ieri sera ci ho riprovato con le verdure del brodo vegetale frullate. Solita storia, un cucchiaino, lo sputo, lo stranimento. Con l'aggravante che aveva mille occhi a fissarlo (io ieri sera avrei voluto evitare ma mi sono lasciata convincere come una cretina) e tutti che gli facevano "e diamogli un giochino", "e guarda l'aeroplanino" e a me "dai, dai, adesso, su infila vai!" finché non sono sbottata e me lo sono portato in camera noi due soli a ciucciare la tetta. Bellissimo! Quando sono ritornata ho chiarito che non è questo il modo in cui io mi comporto con mio figlio, non lo prendo in giro, non lo voglio fregare, non lo costringo a fare nulla, lo rispetto, lo ascolto e lo amo. Sempre! Anche per il mangiare avró questo approccio e ho pregato tutti di non mettermi più in certe situazioni.
Oggi a pranzo ci ho riprovato, ma in un modo completamente diverso. Io mi sentivo diversa, più leggera, come se mi fossi tolta un peso. Diego aveva preso il latte e noi ci siamo messi a tavola. Avevo preparato un puré di patate e bietole.
Diego era seduto a tavola, per la prima volta gli avevo apparecchiato un posto tutto per lui: il seggiolone che gli fa da sedia, la tovaglietta, il piattino ed il cucchiaino. Lui era molto più tranquillo del solito perché poteva muoversi e acchiappare tutto (cosa che in braccio a me era oggettivamente difficile!) e rideva di gusto di questa nuova prospettiva. Gli ho messo davanti il piatto con il puré e lui per prima cosa ci ha infilato dentro le mani tipo bacinella della manicure, bellissimo, rideva e mi guardava con gli occhi che gli brillavano! Poi gli ho fatto assaggiare dal cucchiaino e... Se l'è sbafato! Era verde del colore del puré pure nelle orecchie e nei capelli, ma sia io che mio marito nel vederlo così contento eravamo al settimo cielo (gli abbiamo pure fatto un video "Diego visitors"!). Poi ha ciucciato il suo pezzetto di pane, si è bevuto qualche sorso di spremuta arancia e carote dal bicchiere e poi ha continuato a stare a tavola con noi mentre chiacchieravamo e giocavamo tutti insieme! Insomma, prima per mangiare mettevamo il cronometro o facevamo i turni, oggi siamo stati tutti insieme circa un'oretta! Non voglio cantar vittoria troppo presto perché so bene che ogni giorno è diverso dall'altro, ma è stato veramente bello il nostro primo pranzo in famiglia!
Scusate se mi sono dilungata, ma sono veramente felice!10900

P.S. Dopo averlo ripulito ben bene, il piccolo Diego adesso dorme beato sulla mia pancia!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà - da Mommylove - 24-03-2011, 04:30 16
RE: Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà - da arkadian - 24-03-2011, 06:31 18
RE: Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà - da Mommylove - 24-03-2011, 10:07 22
RE: Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà - da rossanalib - 25-03-2011, 01:11 01
RE: Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà - da giulieee - 25-03-2011, 12:36 12
RE: Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà - da Mommylove - 25-03-2011, 02:39 14
RE: Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà - da cancy - 26-03-2011, 03:43 15
RE: Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà - da emilia - 27-03-2011, 01:00 13
RE: Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà - da Mommylove - 27-03-2011, 03:41 15
RE: Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà - da arkadian - 27-03-2011, 04:42 16
RE: Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà - da rossanalib - 28-03-2011, 12:07 00
RE: Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà - da Silvia ed Elio - 28-03-2011, 09:23 09
RE: Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà - da arkadian - 28-03-2011, 09:33 09
RE: Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà - da giulieee - 28-03-2011, 11:17 11
RE: Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà - da arkadian - 28-03-2011, 12:42 12
RE: Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà - da giulieee - 29-03-2011, 09:03 09
RE: Ci siamo anche noi: alle prime armi ma con tanta buona volontà - da Chiara - 29-03-2011, 02:06 14

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da aliril
17-06-2015, 04:37 16
Ultimo messaggio da Xxx
06-06-2014, 12:40 12
Ultimo messaggio da Valepulce
26-05-2014, 06:41 06
Ultimo messaggio da Laurag
11-05-2014, 10:02 10
Ultimo messaggio da Gisy
11-04-2014, 11:59 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)