COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Carne, quante volte?!?!!? Il pediatra: "Autosvezzamento? No, bocciato!"
#3

I bambini hanno bisogno di proteine? Si, certo. I bambini hanno bisogno di proteine animali? Si, a meno che la famiglia non sia vegana. In quel caso se il pupo prende latte materno e la madre prende integratori di B12 potrebbe bastare quello e le proteine vegetali (sempre abbinate a carboidrati); se il bambino non prende latte materno allora ha bisogno di integratori di B12. Io mi chiedo se sia il caso di dare integratori a un bambino o sia meglio inserire le proteine animali. Quali animali? A discrezione delle abitudini famigliare. Se si segue la piramide alimentare della dieta mediterranea occorre consumare latticini ogni giorno, mentre per il pesce, la carne bianca e le uova è previsto un consumo settimanale. La carne rossa va consumata mensilmente e si colloca in cima.
La base della piramide è costituita da frutta e verdura, carboidrati, olio evo e legumi, che vanno consumati giornalmente.
Recentemente il ministero della Salute ha ridotto sensibilimente le quantità di carne raccomandare ai più piccoli (della metà circa).
Io penso che se non ti piace la carne non sei certo obbligata a mangiarla, ma se escludi del tutto (o non ne consumi in misura sufficiente) le proteine animali allora senti un pediatra esperto in alimentazione vegana o vegetariana.
Io personalmente non do a mia figlia di due anni e mezzo 80 gr di carne, gliene do 50 e ti assicuro che spesso ne mangia molto ma molto meno. Un uovo. 70 gr di pesce, meglio se azzurro. Non mangiamo legumi tutti i giorni, perchè non facciamo sempre primo e secondo, ma comunque li consumiamo circa 3-4 volte la settimana. I latticini li mangiamo a colazione (non latte, ma yogurt, per gusto personale) e a volte a pasto (2-3 volte a settimana).
Se faccio pasta al ragù è piatto unico per esempio.
Mi pare esagerato il pediatra e visto che tuo figlio sta benissimo... non vedo perchè cambiare alimentazione. Cambia pediatra di corsa piuttosto (o continua a non portarcelo).
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
14-06-2012, 05:54 17
Ultimo messaggio da Cecilia
04-06-2011, 05:13 17
Ultimo messaggio da Chiara
10-05-2011, 01:56 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)