COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


che succede DOPO l'autosvezzamento?
#20

(01-12-2011, 10:06 10)Matrioska Ha scritto:  se ho ben capito, con l'AS "ci si porta avanti con il lavoro" perché il bambino nella fase di curiosità avrà già familiarizzato con una gamma ampia di cibi rispetto allo svezzamento a pappine. E' corretto?
come ti hanno già risposto, sì.
Ma non solo, avrà formato dentro di sé il 'concetto' di piacevolezza del pasto e l'abitudine di mangiare un po' di tutto, variato.
Citazione:Mi è piaciuta molto l'osservazione sul tuo primo bimbo (perdonami ma non ho capito come inserire spezzoni di testo, lo riporto tra virgolette)

" aveva interiorizzato dopo i nostri gentili rifiuti di assaggiare cibi che non ritenevamo adatti (anche quando sani!) che il nostro pasto non lo riguardava. Lui aveva le sue cose." Questo è un passaggio fondamentale, da tenere bene a mente. Grazie di avermelo detto!

sai quando mi si è 'parata' in faccia con assoluta inequivocabilità questa crtezza?
Poco dopo nato suo fratello, al mare, una sera a cena (2 anni e 11 mesi) al ristorante.
Del tutto disinteressato a quello che gli passava sotto gli occhi, ma felice di stare al ristorante con noi, i nonni e il suo zio preferito, si girò verso di me e mi chiese contento:
"mamma, che s'hai pe mme?"
(che c'hai per me)
fu uno schiaffo che mi svegliò.
Da quella sera per istinto, non portai più niente per lui.
Semmai, latte al rientro.
Ma fu un periodo di incertezze totali, paura di aver sbagliato tutto.....finché mi decisi a cercare info su Piermarini (ti racconterò altrove come lo conoscevo).
Conobbi in rete mamme che autosvezzavano e......fu la fortuna anche per il piccolo.
Appena in tempo per salvare (a 5 mesi) un allattamento che temevo finito e per cominciare bene almeno con lui.

Citazione: il fatto che mia figlia sia nata parecchio anemica (nonostante fosse grande, forte e...affamata) e per riequilibrare la situazione abbiamo avuto bisogno di oltre due mesi di integrazione di ferro. Ora che sta crescendo così in fretta (8 kg e 65 cm per 5 mesi) più di una persona (medici e non) mi ha fatto riflettere sul fatto che potrebbe di nuovo non assumere abbastanza ferro se aspetto ancora a inserire la carne. Questo è quello che mi preoccupa e mi frena sull'AS, che, ora che mi sto informando, mi sembra sempre di più una modalità di svezzamento intelligente.

sai, credo che la questione 'anemia' neonatale e infantile, parta proprio dalla nascita.
Purtroppo quasi tutti i bambini, da anni, vi vengono 'predisposti'.
Provo a spiegare l'idea che mi sono fatta dopo tutte le info di origine eterogenea ed empiriche che ho interiorizzato.

Per 'pratica' ospedaliera viene clampato (tagliato) il cordone ombelicale subito dopo l'espulsione, mentre sarebbe più sano, etico e responsabile attendere che abbia finito di pulsare. Segno che tutto il sangue contenutovi sia passato al bambino con tutte le cellule staminali emofile contenute e che sarebbero per natura destinate a quel bambino.

Ma questo farebbe perdere tempo alle equipe per cui la nascita ormai sarebbe conclusa e mirano a liberare la sala. (ma in realtà seguono direttive ospedaliere di solito).
Quelle cellule sono in grado di formare cellule ematiche (perdono perché i termini che uso potrebbero essere impropri!) e e dovrebbero restare patrimonio del neonato scongiurando il rischio di anemie.

E arriviamo allo 'svezzamento' o AS che sia.
Certo, se il bambino aveva una possibilità genetica di essere leggermente anemico in futuro (o da subito come nel tuo caso), lo sarà.
Ed ecco come si accumulano errori su errori.
Magicamente la panacea di tutti i mali sarebbero carne e alimenti ricchi di ferro da 'somministrare' subito come una medicina!
Ovvio, che fai AS? E come lo curi?
E, oltre che avergli causato un danno probabilmente evitabile alla nascita, sottraendogli qualcosa per lui essenziale, gliene aggiungiamo anche altri che portano a forzature sui suoi tempi e modalità di passaggio dal latte al cibo solido, e distorsioni caratteriali/psicologiche nel suo rapportocon il cibo.

Sarà per questo o qualcosa di simile che Piermarini (libro 1 Wink) che cerca di spezzare questa catena proponendo come più salutare e opportuno proseguire almeno con l'AS che gli restituisce qualcosa di naturale e, all'occorrenza, semmai, preferire l'integrazione con somministrazione di integratori piuttosto che effettuare una forzatura ulteriore sulla sua naturale competenza di bambino somministrando 'alimenti' camuffati come fossero delle medicine?




Citazione:tra allattamento fallito

e qui, mi fai sentire ancora più in colpa per la mia veemenza di un tempo sull'argomento....
:red:
Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
che succede DOPO l'autosvezzamento? - da Matrioska - 29-11-2011, 09:47 21
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da Valina - 29-11-2011, 10:42 22
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da Matrioska - 30-11-2011, 08:15 20
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da ERiCa - 30-11-2011, 10:36 22
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da giulieee - 29-11-2011, 11:12 23
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da daisy83 - 30-11-2011, 12:20 00
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da cancy - 30-11-2011, 01:22 01
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da daisy83 - 30-11-2011, 09:08 09
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da ERiCa - 30-11-2011, 12:44 12
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da ameliaedaniele - 30-11-2011, 01:28 13
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da blackbird - 30-11-2011, 03:38 15
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da alessimdon - 30-11-2011, 07:45 19
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da Linda Eva - 01-12-2011, 03:43 03
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da cancy - 02-12-2011, 12:40 00
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da Linda Eva - 02-12-2011, 12:46 00
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da Linda Eva - 01-12-2011, 04:46 04
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da Matrioska - 01-12-2011, 10:06 10
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da Irenotta - 01-12-2011, 11:39 11
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da giulieee - 01-12-2011, 04:33 16
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da Linda Eva - 01-12-2011, 06:17 18
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da alessimdon - 01-12-2011, 10:38 10
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da arkadian - 01-12-2011, 12:15 12
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da cancy - 02-12-2011, 12:47 00
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da Linda Eva - 02-12-2011, 12:50 00
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da rossanalib - 02-12-2011, 05:38 17
RE: che succede DOPO l'autosvezzamento? - da Linda Eva - 03-12-2011, 01:19 01

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)