COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sto sbagliando tutto....
#25

(20-12-2011, 10:03 10)giulieee Ha scritto:  La libera iniziativa, nell'essere umano, non puo' prescindere dalla considerazione che siamo animali sociali. E che il bimbo nasce "programmato" per effettuare uno scambio continuo con la mamma (o con l'adulto che sostituisce la mamma).

Anche allattando, secondo me, la richiesta è relativa. Io ho allattato ed allatto a richiesta.

......

Siamo esseri umani, non robottini!
Attribuire tutto al volere di uno solo dei componenti del rapporto è sempre uno sbaglio, secondo me;

La libera iniziativa e l'a richiesta possono esistere proprio perché siamo animali sociali.
Lo scambio continuo è ciò che è necessario per comprendere la richiesta.
Ma per libera iniziativa del bambino intendo un qualunque segnale evidente della sua curiosità.
Da piccolissimo sorride se vede un piatto di spaghetti perché incuriosito dal groviglio in cui potrebbe infilare le mani, o applaude a un pezzo di pane portato alla bocca dalla mamma, perché lo attrae la forchetta e infilato casualmente c'è un pezzo di formaggio.
I segnali di curiosità danno il via a quello scambio. Non è necessario che abbia fame. Proprio perché all'inizio per lui non c'è nessun rapporto fra fame e cibo solido.
Il cibo solido è un gioco, una curiosità.
Anzi, di solito si esprime meglio se il bambino è appagato da quel punto di vista, senza la pressione della fame.
In ogni situazione che coinvolge più di una persona una sola delle due fa il primo passo.
E nell'AS è il bambino al centro, è lui che Si Svezza Da Solo.

Credo da molto di ciò che hai scritto he tu abbia spesso cercato i capire se il suo sguardo stava 'chiedendoti' di assaggiare qualcosa. Non 'proponevi', in senso stretto, non prendevi tu l'iniziativa, quelle volte sondavi semplicemente per capire se avevi capito.

Quando dici che aveva fame, sono certa fosse vero.....quando alla sua fame cercavi di rispondere con qualcosa di diverso da ciò che rappresentava per lui l'unico appagamento a quella fame (e cioè il latte) era un forzare, dolcemente e per amore, ma offrendo tutte le soluzioni tranne quella che probabilmente avrebbe preferito.

Citazione: Ma mio figlio, la prima ciucciata, l'ha fatta solo perchè gliel'ho proposta io. E meno male, altrimenti ad oggi saremmo con il LA.
...
Mio figlio aveva una libera iniziativa pari a zero. Dormiva oltre misura da due ore. L'ho svegliato (fra mille donne "esperte" urlanti che mi dicevano "i bambini non si svegliano mai") e l'ho attacato al seno.
E mille altre volte ha ciucciato perchè sentivo il seno scoppiare e gli dicevo "vieni a mamma, che mi svuoti un pochetto" Smile.
Dimentichi che all'inizio il bambino non ha alcuna esperienza di pancino pieno o vuoto. Ha un istinto che lo spinge cercare l'odore e il capezzolo della mamma. Ma diverse situazioni di stress possono incrinare questo momento.......ben venga attaccarlo al seno e svegliarlo pure per offrirgli la sua prima (o varie primissime) opportunità di onoscerlo.
E quando ha familiarizzato col seno, proporlo o no dipende solo dalla dinamica che si crea fra i due.
Il bambino è 'programmato' per il latte della mamma, e deve poppare per sopravvivere.

Il bambino di 4, 5, 11 mesi che beve latte non è programmato per ricevere cibo, non gli serva altro per sopravvivere. Continua a bere latte finché non scatta la vogllia di assaggiare. Da allora inizia a compiere i primi passi nell'alimentazione dell sua cultura.
Salvo che non iniziamo a non fidarci più della sua alimentazione e a cercare di convincerlo che quando ha fame non deve più prendere latte, ma altro. Ed entriamo nel 'tunnel'......lui non è d'accordo, e si oppone (allora ci disperiamo) o ci asseconda (e crediamo di aver indovinato).
In entrambi i casi non l'abbiamo rispettato, anche se non era nostra intenzione.


A RICHIESTA nell'allattamento significa sempliemente senza limiti di orario, durata e frequenza.
A RICHIESTA nell'AS significa rispettare tempi, gusti, rifiuti, ritorni.

Citazione: Ma quando era piccolo piccolo (dopo il primissimo iniziale entusiasmo, quando mi toglieva il cibo dalle mani) io proponevo.

Ha 18 mesi, dici.
Sta ancora autosvezzandosi, come dice Piermarini, solo che ora chiede esplicitamente, ne conosci i gusti, conosce e riconosce il cibo come tale, ha acquisito delle routine per i pasti, si aspetta che tu lo consideri nel fare le parti, probabilmente.
Per arrivare qui ha svolto un percorso graduale, passando a uno scambio sempre maggiore fra domanda sua e risposta ad una tua proposta.
Ma in quel momento, in cui aveva smesso di pretendere/chiedere quello che stavi mangiando tu, stava elaborando, seguendo una fase statica e avrebbe probabilmente ripreso con i suoi tempi. È andata bene lo stesso a quanto pare, ma hai rischiato, come molte, di allontanarlo dal cibo di farlo diventare diffidente o almeno sempre più passivo.


Comunque, proprio perché non sono robottini, perché esiste un AS per ogni bambino, gusti diversi, esperienze culinarie differenti, storie personali diverse, cosa identifica l'AS?

No tabelle, omo, lio e frullati?
-Ok per le tabelle, ma se nel menu familiare compaiono passati zuppe e frullati? Qualche volta io mi sono fatta un piatto di semolino e liofiliizzato (perché mi piace Smile) e l'abbiamo condiviso.

No inserimenti graduali e paranoie immotivate per le allergie?
-ormai è patrimonio anche delle nuove linee dello svezzamento pediatrico.

No svezzamento precoce e interruzione dell'allattamento?
- molte mamme fanno AS senza attendere tutti i segnali e partono sia pure dolcemente (me too!) per non frustrare la curiosità e molte che fanno tradizionale sia pure spurio allattano a lungo e anche a richiesta.

Quindi dove è la peculiarità del Bambino che si svezza da solo?
Nel primissimo approccio, incoraggiato e protretto poi nel tempo che plasma la sua idea del pasto 'solido' altro rispetto al latte.

Cosa c'è di più rispettoso?


Ps. Anche a me piace Raffaella come mamma e molto anche te, Giulieee!
(20-12-2011, 05:49 17)raffaella Ha scritto:  giulee, gioggiorno e letto mi hanno commossa, che tenerezza. bello questo scambio di idee con linda eva e giulee, da entrambe imparo e sono portata a riflettere. linda, ho forzato il termine crisi, a parte alcuni momenti di sconforto e di incertezza sono piuttosto serena. strano, io che di solito ho paura di tutto, sono tra l'ansioso e l'ossessivo, con lilla, mi pare, mi placo. il senso di ciò che linda dice, ripeto, mi è chiarissimo e sono certa che un avvicinamento come quello che lei ha proposto al secondo figlio rappresenti la forma più rispettosa di avvicinamento al cibo altro, al tempo stesso come dice giulee è sempre una proposta e anch'io con lilla ho l'impressione che le mie proposte coincidano in gran parte con delle sue richieste sottili, quando mi sbaglio, stoppo l'offerta. Smile

sai, non è tardi neanche per te, basterebbe solo qualche aggiustamento.
E quanto ho evidenziato è moooolto AS! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Sto sbagliando tutto.... - da tatacaro - 16-12-2011, 03:49 15
RE: Sto sbagliando tutto.... - da ERiCa - 16-12-2011, 04:25 16
RE: Sto sbagliando tutto.... - da Linda Eva - 16-12-2011, 05:18 17
RE: Sto sbagliando tutto.... - da ERiCa - 16-12-2011, 07:35 19
RE: Sto sbagliando tutto.... - da Linda Eva - 16-12-2011, 07:40 19
RE: Sto sbagliando tutto.... - da ERiCa - 17-12-2011, 12:10 00
RE: Sto sbagliando tutto.... - da Linda Eva - 17-12-2011, 12:43 00
RE: Sto sbagliando tutto.... - da Elis - 16-12-2011, 10:55 22
RE: Sto sbagliando tutto.... - da giulieee - 16-12-2011, 11:22 23
RE: Sto sbagliando tutto.... - da sonica60 - 17-12-2011, 11:54 11
RE: Sto sbagliando tutto.... - da raffaella - 18-12-2011, 02:24 02
RE: Sto sbagliando tutto.... - da Chiara Nubiè - 19-12-2011, 07:10 19
RE: Sto sbagliando tutto.... - da Linda Eva - 19-12-2011, 07:22 19
RE: Sto sbagliando tutto.... - da raffaella - 19-12-2011, 08:01 20
RE: Sto sbagliando tutto.... - da Linda Eva - 20-12-2011, 01:57 01
RE: Sto sbagliando tutto.... - da sabrina84 - 19-12-2011, 10:17 22
RE: Sto sbagliando tutto.... - da giulieee - 19-12-2011, 10:20 22
RE: Sto sbagliando tutto.... - da ERiCa - 19-12-2011, 11:17 23
RE: Sto sbagliando tutto.... - da raffaella - 19-12-2011, 11:41 23
RE: Sto sbagliando tutto.... - da ERiCa - 20-12-2011, 11:11 23
RE: Sto sbagliando tutto.... - da raffaella - 20-12-2011, 03:11 03
RE: Sto sbagliando tutto.... - da giulieee - 20-12-2011, 10:03 10
RE: Sto sbagliando tutto.... - da Linda Eva - 20-12-2011, 02:55 14
RE: Sto sbagliando tutto.... - da emilia - 20-12-2011, 03:53 15
RE: Sto sbagliando tutto.... - da raffaella - 20-12-2011, 05:49 17
RE: Sto sbagliando tutto.... - da Linda Eva - 20-12-2011, 06:59 18
RE: Sto sbagliando tutto.... - da giulieee - 20-12-2011, 10:58 22
RE: Sto sbagliando tutto.... - da raffaella - 21-12-2011, 12:29 00
RE: Sto sbagliando tutto.... - da Linda Eva - 21-12-2011, 12:58 00
RE: Sto sbagliando tutto.... - da raffaella - 21-12-2011, 01:53 01
RE: Sto sbagliando tutto.... - da Linda Eva - 21-12-2011, 10:40 10

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mariam
13-09-2015, 07:33 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)