COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


autosvezzamento iniziato ... che dite? mi date una mano?
#6

Ciao, innanzitutto mi sembra che stiate andando benissimo. Provo a risponderti:

CUCCHIAINO (o qualsiasi altra posata)= Lasciale a disposizione, se le fa piacere imboccala, se no lasciala fare con le mani. Mia figlia non ha mai amato molto essere imboccata, tranne quando c'era dell'interesse (leggi yogurt, che le è sempre piaciuto molto), il resto quasi tutto a mano, anche cose che sembrano impossibili tipo il riso o la polenta, zuppe e minestre non siamo molto amanti, a volte se la facevo la mangiava pucciandoci del pane dentro.. Ora ha due anni, e ancora le mani sono i suoi mezzi preferiti, anche se pare che all'asilo mangi con eleganza con la forchetta e il cucchiaino. Se vuole essere imboccata ora mi guarda e dice "mamma, baby..."

PEZZI: come dici tu, variali in base all'alimento, varierai anche col tempo quando ti accorgerai che diventa ogni giorno più brava. Io la pasta (per dire il santo fusillo, ma anche la meno santa penna) la tagliavo in tre, poi in due, poi intera, verso i 9 mesi credo, ne metteva in bocca tre alla volta.. interi. C'è chi ha dato interi da subito e si è trovato bene (il fusillo si disfa).

ASSAGGI VARI: tutto bene, mi sembra una curiosa, come è normale che sia per i bambini. certo che puoi dare mirtilli, fragole e frutti di bosco. Pensa che qui in germania le fragole sono negli omogeneizzati consigliati dai 4 mesi..
Per la carne, io non me ne farei un cruccio. Non ne deve comunque mangiarne molta, forse non ne deve nemmeno mangiare a questa età, in cui prende moltissime proteine dal latte. La carne più facile da mangiare, come consistenza, è il macinato (io facevo polpettine, per esempio), oppure il pollo (petti di pollo alla piastra, al limone..). Le puoi sfilacciare un pò i pezzi, anche se vuoi masticarli un pò tu. Non è necessario che omogeneizzi. Chiedi se la mettessi nella pasta al pomodoro.. per esempio fare un bel ragù?

Per gli altri dubbi:

LATTE: non preoccuparti. Non deve ridurre, è solo all'inizio, vedrai che ridurrà. Diminuiranno d'intensità, diminuiranno di numero.. non c'è una regola, non ci sono tempi.. dipende anche dalla tua "disponibilità". Per esempio la mia andando al nido, ha mollato una poppata velocemente, perchè era al nido (dove la andavo ad allattare) e a un certo punto abbiamo provato, con la maestra, a non farmi andare, è andata bene, ma magari se c'ero una ciucciatina se la sarebbe fatta. Aveva circa 7 mesi, si mangiava volentieri tanta frutta e yogurt, e mi aspettava alle 3 per la poppata.

ORARI: anche quello non è un problema per ora, se dorme dorme, se è sveglia mettila a tavola. Non farla arrivare affamata, meglio anche una poppata prima di tavola, lei è soddisfatta, e può partecipare incuriosita al vostro gioco della tavola. Col tempo vedrai che gli orari si assesteranno.

ALTERNANza: anche qui, fatti un piano settimanale circa, ma senza stare lì col bilancino. fai in modo che sia variato, stampati una piramide alimentare e mettila sul frigo. Io ho fatto così. Io faccio poca carne e pesce, molti cereali, molta frutta e verdura, sto cercando di aumentare i legumi e forse esagero coi formaggi..

MERENDE: anche io a merenda davo spesso frutta o yogurt all'inizio, anche verdura. Ora frutta, pane, verdura.. dipende dai giorni, anche un dolcetto, a volte (ora). Per la colazione, io le davo un biscottino da spiluccare, poi ha iniziato a pucciarlo nel latte, poi ha iniziato coi cereali, anche frutta, insomma pian piano con tutto quello che mangiano noi a colazione. Ti dirò che non ho questo terrore degli zuccheri, se dati con criterio.

zucchero nel sugo, non so, io non l'ho mai messo perchè non sento l'acido del pomodoro, so che molti lo mettono.
per il sale, se non esageri va bene così per tutti.

Sono stata lunga anche io.. Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
25-07-2014, 10:38 10
Ultimo messaggio da chiaraC
21-01-2014, 12:16 00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)